Oggi camminavo per il bosco con in testa i Pendulum e ho avuto una visione:
C'erano delle persone attorno a un tavolo, che stavano giocando una qualche scena d'azione di un gioco di ruolo, stile marines in missione (magari son stato influenzato da Mass Effect, che sto giocando in questi giorni). Ognuno di loro aveva le cuffie con musica a palla, e quindi potevano comunicare soltanto a gesti.
Questa visione mi ha fatto sorgere una riflessione:
Tutti noi definiamo il gioco di ruolo come una Conversazione (o meglio, molti lo fanno). Per cui influire sui modi in cui si comunica, per esempio con frasi rituali, gesti rituali, e così via, ha un effetto molto forte sul gioco.
Volevo farvi una domanda: in che modo andare a modificare la Conversazione ha influito sulle vostre giocate?
Regole del thread:
Il thread è in SLOW DOWN.
Sono ben accetti resoconti di giochi conosciuti come di giochi misconosciuti come di giochi in sviluppo o in progetto.
Commenti sui Pendulum o su Mass Effect non sono in topic, e si meritano un thread a parte nella sezione Generale.
Non sono bene accetti commenti sui massimi sistemi, sulla psicologia umana, sul game design in quanto entità astratta etc etc.
Voglio condurre io la conversazione, quindi non voglio che vi rispondiate l'un l'altro. Se proprio dovete aprite un altro thread.
Sono ammessi commenti per chiedere chiarimenti su cosa intendo dire e sulle regole del thread. Una volta che avrò risposto potranno essere cancellati lasciandovi liberi per lo Slow Down.
Per chi conosce i Cappelli, mi piacerebbe che tutti per il momento indossassimo il cappello bianco, quello dei dati e delle esperienze.
Prendendo molto alla larga in concetto di "limitazione" potrei aggiungere il Gusto del Delitto (quando qualcuno cerca di farti fare qualcosa, tu sei obbligato ad essere contrario. Non puoi dire "sì, va bene"), ma prima di andare su queste cose vorrei sapere se sono in topic. Non credo siano quello di cui triex parla.
Conta il poter vedere già i dadi tirati in Cani nella Vigna?
O viceversa, il non vedere i dadi tirati dagli altri in Sporchi Segreti?
Limitazioni sui sentimenti espressi, come in Lady e Otto (dove non puoi mai avere conflitti) contano?
I prop come i dadi vanno ad influenzare il gioco, ovviamente ma io volevo parlare più specificatamente della comunicazione verbale/somatica/paraverbale. Inoltre non volevo parlare di regole che influiscono sul contenuto, ma di regole che vanno ad influire sulla forma.
Quindi i dadi in Cani nella Vigna e Sporchi Segreti non contano
Dover essere contrario ad una influenza, o dover evitare i conflitti, come ne Il Gusto del Delitto e in Lady e Otto non contano.