Autore Topic: RPG facts  (Letto 30708 volte)

Arioch

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Re:RPG facts
« Risposta #45 il: 2011-09-27 16:05:27 »
Burning Wheel (per questa chiedo conferma, visto che conosco poco il sistema)

Una Superficial Wound aumenta di 1 l'Ob (la "difficoltà") delle azioni del personaggio, mentre una Light Wound (teoricamente più grave) penalizza i suoi tiri di 1 dado. Siccome per ottenere un sucesso un personaggio normale necessità di 4+ su un d6 e il numero di successi deve uguagliare l'Ob perché il tiro riescao, le Superficial Wound sono effettivamente due volte più penalizzanti rispetto a quelle Light.

Uh? In che senso due volte più penalizzanti?
Una o due sup wounds aumentano di 1 l'Ob, che è molto fastidioso, ma una Light toglie un dado a tutte le tue abilities (stats, skills e attributes), il che significa che: alcune skill non potranno nemmeno essere testate, Reflexes cala quindi avrai meno azioni, se arrivi a 0 in un attributo vai KO, e infine per i tuoi avversari sarà più facile batterti in tutti i vs.
In più, se subisci una ferita light devi fare un test di Steel (penalizzato dalla ferita) per evitare l'hesitation.
Blood & Souls for Arioch

Serenello

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Re:RPG facts
« Risposta #46 il: 2011-09-27 16:24:42 »
La commoner railgun.
Una fila di mille contadini si dispone perpendicolare al muro di un castello. I contadini scelgono di ritardare la loro azione fino a che non abbia già agito il contadino che, rispetto a loro, è più lontano dal castello.
Il contadino più distante passa il sasso a quello che ha a fianco e così via in sequenza fino all'ultimo contadino. Dato che il round dura in tutto sei secondi, il sasso ha percorso una distanza considerevole in sei secondi (circa 1500 metri), acquisendo una accelerazione incredibile. L'ultimo contadino lascia cadere il sasso, che continua la sua corsa verso il muro, perforandolo.

Perché dovrebbe accelerare anziché essere costante? 1500 m in sei secondi ammonterebbero a 250 m/s, meno di un comune proiettile, che pure ha una forma adatta per massimizzare la penetrazione. Quel muro sentirebbe il solletico.
triplico il numero dei contadini

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #47 il: 2011-09-27 16:26:35 »
La commoner railgun.
Una fila di mille contadini si dispone perpendicolare al muro di un castello. I contadini scelgono di ritardare la loro azione fino a che non abbia già agito il contadino che, rispetto a loro, è più lontano dal castello.
Il contadino più distante passa il sasso a quello che ha a fianco e così via in sequenza fino all'ultimo contadino. Dato che il round dura in tutto sei secondi, il sasso ha percorso una distanza considerevole in sei secondi (circa 1500 metri), acquisendo una accelerazione incredibile. L'ultimo contadino lascia cadere il sasso, che continua la sua corsa verso il muro, perforandolo.

Perché dovrebbe accelerare anziché essere costante? 1500 m in sei secondi ammonterebbero a 250 m/s, meno di un comune proiettile, che pure ha una forma adatta per massimizzare la penetrazione. Quel muro sentirebbe il solletico.
triplico il numero dei contadini
Lo centuplico.

Mr. Mario

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Re:RPG facts
« Risposta #48 il: 2011-09-27 16:34:27 »
Se puoi manovrare centomila contadini, l'assedio dovrebbe essere più semplice di così. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:RPG facts
« Risposta #49 il: 2011-09-27 16:45:02 »
Inoltre la velocità sarebbe comunque costante. ;D

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DDevil

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Re:RPG facts
« Risposta #50 il: 2011-09-27 17:05:23 »
costante o no, un sasso sparato a 16 km/s fa male :P e se unisci a tutto questo il già citato "un bardo specializzato in diplomazia potrebbe piegare al suo volere qualsiasi divinità", comandare qualche centinaio di migliaia di contadini è una bazzeccola XD

(si potrebbe poi obbiettare che il sasso si polverizzerebbe per l'attrito con l'aria...ma ahimè, regole su queste cose non ce ne sono XD)
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Re:RPG facts
« Risposta #51 il: 2011-09-27 17:21:12 »
costante o no, un sasso sparato a 16 km/s fa male :P

16 km/s sono 1600 m/s, perdindirindina O_o

Riguard a BW: se un dado ha il 50% di ottenere un successo, +1 Ob equivale a dire che servono due dadi in più per superare il check.
Anche io ho un blog

Arioch

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Re:RPG facts
« Risposta #52 il: 2011-09-27 17:57:27 »
Riguard a BW: se un dado ha il 50% di ottenere un successo, +1 Ob equivale a dire che servono due dadi in più per superare il check.

Ok, ma tutto il resto?  :P
Anche solo il trovarsi di colpo con un'azione in meno ti assicuro che non è piacevole!
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Re:RPG facts
« Risposta #53 il: 2011-09-27 18:09:04 »
costante o no, un sasso sparato a 16 km/s fa male :P

16 km/s sono 1600 m/s, perdindirindina O_o

Riguard a BW: se un dado ha il 50% di ottenere un successo, +1 Ob equivale a dire che servono due dadi in più per superare il check.


uno zero in più.


anche se ammetto che mi viene meglio immaginare la velocità in km/s, più che metri. Se penso a 16000 metri non ho bene idea.. se penso a un chilometro e mezzo al secondo, piuttosto...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
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Re:RPG facts
« Risposta #54 il: 2011-09-27 18:16:58 »
Questa dei contadini mi ricorda quella del barbaro che raggiunge la velocità della luce.


La 3.5 la conosco poco, ma se non ricordo male funzionava così:


un barbaro al livello 30 può contare su vari talenti e abilità che gli permettono sostanzialmente di non mancare un coboldo di livello 1. E c'è un certo talento, credo lo stesso di cui si parla una pagina fa relativamente ai topi, che ti fa fare un attacco extra per ogni nemico che uccidi.
Per cui è teoricamente possibile fare una fila parecchio lunga di coboldi, tale da avvolgere 52 volte la terra. 52 volte la circonferenza della terrestre equivale a 35'000 chilometri x 52 = 1'820'000 chilometri.
Il barbaro parte dal primo, lo ammazza, e carica il secondo. Lo ammazza, e passa al terzo. Procede in questo senso fino a che al termine dell'attacco non è arrivato in fondo alla trafila di coboldi. Al termine del suo turno, 6 secondi, avrà dunque percorso quei 1'820'000 chilometri. Espresso in termini di velocità, abbiamo 1'820'000 km / 6 s = 303'333 Km/s, poco più della velocità della luce.


Ma in 3.0 e 3.5, per quanto sia divertente, fare queste cose è anche facile. Qualcosa se non ricordo male l'avevo trovato anche nella quarta...
« Ultima modifica: 2011-09-27 18:18:52 da il mietitore »
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Mauro

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Re:RPG facts
« Risposta #55 il: 2011-09-27 18:19:08 »
Ne deduciamo che il barbaro è un neutrino.

DDevil

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Re:RPG facts
« Risposta #56 il: 2011-09-27 18:25:20 »
A dir la verità, avevo fatto il conto contando che i contadini fossero distanti un metro l'uno dall'altro...moltiplicando per 100 gli originari 1500 metri, otteniamo 150'000 metri, che diviso sei da 25'000 metri al secondo ( o 90'000'000 km/h). Con un numero adeguato di contadini, l'esperimento del CERN coi neutrini più veloci della luce si sarebbe potuto fare benissimo con qualche dado, carta e penna, senza investimenti miliardari. E c'è ancora chi ha il coraggio di criticare il motore "fisico" XD


edit: ninjato crudelmente della battuta da parte di Mauro ç_ç

edit 2: "poco più della velocità della luce"? 3000 chilometri al secondo in più non sono esattamente "poco più" XD
« Ultima modifica: 2011-09-27 18:28:24 da DDevil »
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Re:RPG facts
« Risposta #57 il: 2011-09-27 18:30:33 »
Ne deduciamo che il barbaro è un neutrino ha 30 livelli da barbaro

Science Fan Mail.

Ne deduciamo che il barbaro è un neutrino ha 30 livelli da barbaro

Errata Corrige della Wizard.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

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Re:RPG facts
« Risposta #58 il: 2011-09-27 18:32:29 »
A dir la verità, avevo fatto il conto contando che i contadini fossero distanti un metro l'uno dall'altro...moltiplicando per 100 gli originari 1500 metri, otteniamo 150'000 metri
Quindi 150 000 contadini? Molto fattibile ;D

Citazione
25'000 metri al secondo ( o 90'000'000 km/h)
Togli tre zeri, dai.

Aggiunta:
Ne deduciamo che il barbaro è un neutrino ha 30 livelli da barbaro
Il che mi fa pensare... quindi esiste la particella coboldo, altrimenti il neutrino-barbaro non avrebbe i mezzi per raggiungere quella velocità. E sono tante.
« Ultima modifica: 2011-09-27 18:38:48 da Mauro »

Re:RPG facts
« Risposta #59 il: 2011-09-27 18:46:46 »
Citazione
25'000 metri al secondo ( o 90'000'000 km/h)
Togli tre zeri, dai.

Aggiunta:
Ne deduciamo che il barbaro è un neutrino ha 30 livelli da barbaro
Il che mi fa pensare... quindi esiste la particella coboldo, altrimenti il neutrino-barbaro non avrebbe i mezzi per raggiungere quella velocità. E sono tante.

Tomo dei mezzi per viaggiare veloci, euro 29,99, pag 78.
Fila di Coboldi di Lv0 ed avendo poca massa hanno 1 pf.

Anche il neutrino barbaro dovrebbe avere pochissima massa, ma ha preso parecchi talenti PP, sbilanciando il gioco.
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