Sullo sparare su qualcuno indifeso, posso confermare che il manuale dice così...per quanto sembri stupido, però, ha una sua logica: il colpo di grazia serve per uccidere qualcuno in un colpo solo, quindi quelli dell WW hanno ben pensato di farti tirare una valanga di dadi "massimizzando" i danni. Ora, però, c'è da ricordare una cosa: Destrezza, nel nuovo MdT, è una statistica che si applica a qualsiasi azione fisica che non sia basata puramente sui muscoli o sulla resistenza del personaggio. Anche prendere la mira è un'azione di destrezza, quindi la spiegazione a questo assurdo può essere che se l'acrobata pistolero ti punta la pistola alla schiena e ti spara, fa più danni perchè sa dove colpire fa più male

Questo non spiega comunque perchè anche qualcuno bravissimo con le armi e con una .44 magnum in mano (il famoso pistolero) se ti spara alla testa mentre dormi non riesce comunque ad ucciderti se sei una persona con una salute media, che è a 7, ma ti lascia agonizzare per tre minuti...abbastanza per chiamare i primi soccorsi e provare a stabilizzarti.
Quella dei danni da caduta la confermo in pieno, tanto che non capisco come mai non sia stata corretta nell'errata come i danni da investimento con un veicolo, trasformati in letali. Ma fa ancora più ridere pensare che se un astronauta dalla stazione spaziale orbitante dovesse cadere sulla terra, potrebbe sopravvivere se fosse un tipo tosto: oltre i 30 metri, infatti, i danni da caduta sono sempre 10 danni letali. A prescindere che tu cada da cento metri o cento chilometri, una persona grande e grossa (costituzione 5+taglia 5+1 dal pregio "gigante"=11 punti) potrebbe finire in orbita, precipitare sulla terra tra fuoco e fiamme, schiantarsi, alzarsi, scrollarsi la polvere di dosso ed andare all'ospedale sulle su gambe.
Nel nuovo mondo di tenebra i personaggi non li ammazzi neanche col napalm XD