Autore Topic: RPG facts  (Letto 27368 volte)

Dario Delfino

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Re:RPG facts
« Risposta #30 il: 2011-09-26 13:46:23 »
Anima Prime.
Il potere più forte di tutti è "heroics" combinato con un po' di fantasia.
Dario Delfino

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #31 il: 2011-09-26 14:20:28 »
gli archi normali in 3.x non aggiungono danni né da forza né da nulla altro (ma si beccano i malus di forza al danno se è bassa)
Il punto della segnalazione è che legare l'arco alla Destrezza, e solo secondariamente alla Forza, storicamente e praticamente non ha senso (un uomo normale non tende un arco lungo); rientra tra le cose assurde, a fianco dei danni da caduta ridicoli, ecc.
Confermo che mi riferivo alla 3.5.

Beh sarebbe la mira, non la capacità di usarlo (quella è la competenza ed è data dalla classe o dai talenti, vero che non ha altri prerequisiti ed un halfling forza 6 tramutato in umano può usare un arco lungo senza problemi - anche se con meno danno).
Piuttosto, com'è che mirare un'asciata va su forza e non su destrezza?

Mauro

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Re:RPG facts
« Risposta #32 il: 2011-09-26 14:43:23 »
sarebbe la mira, non la capacità di usarlo
Non ho parlato di capacità di usarlo, ma di forza: a che serve avere una mira perfetta, se poi non tendi nemmeno l'arma? E un arco lungo un uomo medio - quindi Forza 9-10 - non lo tende. So che vedono la Destrezza come mira, ma questo non gli dà più senso.
Poi, era solo una segnalazione di una delle tante cose assurde; non vale la pena discuterne il realismo, soprattutto qui.

Citazione
com'è che mirare un'asciata va su forza e non su destrezza?
Già più sensato, almeno sei in corpo a corpo, quindi l'avversario e vicino. E per manovrare un'ascia serve forza.

Comunque... in Martelli da Guerra nelle carriere ci sono abilità inesistenti (non spiegate nell'elenco); e nell'elenco delle abilità ce ne sono alcune che non vengono date da nessuna carriera.
Inoltre, Conoscenza dei Fiumi (una singola abilità) permette di conoscere ogni fiume al punto da sapere se l'acqua è potabile guardandola.

Mattia Bulgarelli

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Re:RPG facts
« Risposta #33 il: 2011-09-26 16:13:00 »
sarebbe la mira, non la capacità di usarlo
Non ho parlato di capacità di usarlo, ma di forza: a che serve avere una mira perfetta, se poi non tendi nemmeno l'arma? E un arco lungo un uomo medio - quindi Forza 9-10 - non lo tende. So che vedono la Destrezza come mira, ma questo non gli dà più senso.

Ok, diciamo che sarebbe dovuta essere così: "in D&D (varie edizioni), un uomo con DES 18 e FOR 6 sarà EFFICIENTISSIMO ad usare un arco".

E poi la cosa è arrivata a cascata in DECINE di videogiochi, e anche nei romanz(ett)i fantasy della Troisi, che ovviamente ha abboccato ANCHE a questo cliché... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

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Re:RPG facts
« Risposta #34 il: 2011-09-26 16:16:52 »
Blood & Souls for Arioch

Re:RPG facts
« Risposta #35 il: 2011-09-26 22:13:03 »
Fanmail ad Arioch. Proseguiamo:

Warhammer Fantasy Roleplay

In questo gioco un essere umano robusto (Forza iniziale 40) può arrivare, dopo una manciata di carriere, ad avere la stessa Forza di un drago (70).
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Re:RPG facts
« Risposta #36 il: 2011-09-27 13:10:17 »
Mi pare che nella 3.5 ci fosse il bug sull'incalzare.

In pratica ipotizzando una fila indiana di coboldi intorno all'equatore, un guerriero in grado di uccidere al 100% un coboldo con un attacco, grazie al 1 passo e mezzo + attacco parziale in più dell'incalzare, poteva fare il giro del mondo in un round uccidendo circa 26.716.666,66 orchetti.

edit: nella 3.0!

« Ultima modifica: 2011-09-27 13:50:23 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #37 il: 2011-09-27 13:32:51 »
Il guerriero di manfredi prima o poi tirerà un uno sul dado. Serve la combo del d2 crusader per evitarlo. Prendi un chierico che è meglio. (Un chierico è sempre meglio*)

Sempre su D&D

D&D 3.0: la sacca dei ratti.
Un guerriero capita a portata del cattivone. Lascia cadere una sacca piena di ratti, che si porta dietro apposta (azione gratuita). Usa attacco turbinante, per effettuare un singolo attacco contro ogni creatura entro portata (azione di round completo).
Grazie ad incalzare migliorato, ogni volta che ammazza una creatura può sferrare un colpo ad un'altra creatura a sua scelta. Il cattivone.
Il cattivone si prende un numero di attacchi pari ad X+1, dove X è il numero di ratti colpiti dal guerriero.
In 3.5? Lo sciame di ratti è un'unica creatura che, per precauzione, non può essere danneggiata dalle armi fisiche.

La commoner railgun.
Una fila di mille contadini si dispone perpendicolare al muro di un castello. I contadini scelgono di ritardare la loro azione fino a che non abbia già agito il contadino che, rispetto a loro, è più lontano dal castello.
Il contadino più distante passa il sasso a quello che ha a fianco e così via in sequenza fino all'ultimo contadino. Dato che il round dura in tutto sei secondi, il sasso ha percorso una distanza considerevole in sei secondi (circa 1500 metri), acquisendo una accelerazione incredibile. L'ultimo contadino lascia cadere il sasso, che continua la sua corsa verso il muro, perforandolo.

Patrick

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Re:RPG facts
« Risposta #38 il: 2011-09-27 14:09:06 »
La commoner railgun.
Una fila di mille contadini si dispone perpendicolare al muro di un castello. I contadini scelgono di ritardare la loro azione fino a che non abbia già agito il contadino che, rispetto a loro, è più lontano dal castello.
Il contadino più distante passa il sasso a quello che ha a fianco e così via in sequenza fino all'ultimo contadino. Dato che il round dura in tutto sei secondi, il sasso ha percorso una distanza considerevole in sei secondi (circa 1500 metri), acquisendo una accelerazione incredibile. L'ultimo contadino lascia cadere il sasso, che continua la sua corsa verso il muro, perforandolo.
no, beh, questa è da oscar! XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:RPG facts
« Risposta #39 il: 2011-09-27 14:16:16 »
Eh vabbeh, qui si scopiazza dal thread su Rpg.net però.  >:(

Burning Wheel (per questa chiedo conferma, visto che conosco poco il sistema)

Una Superficial Wound aumenta di 1 l'Ob (la "difficoltà") delle azioni del personaggio, mentre una Light Wound (teoricamente più grave) penalizza i suoi tiri di 1 dado. Siccome per ottenere un sucesso un personaggio normale necessità di 4+ su un d6 e il numero di successi deve uguagliare l'Ob perché il tiro riescao, le Superficial Wound sono effettivamente due volte più penalizzanti rispetto a quelle Light.
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Zachiel

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Re:RPG facts
« Risposta #40 il: 2011-09-27 14:32:04 »
Giuro, Klaus, che le ho scritte perché le conoscevo già.

Mr. Mario

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Re:RPG facts
« Risposta #41 il: 2011-09-27 15:47:17 »
La commoner railgun.
Una fila di mille contadini si dispone perpendicolare al muro di un castello. I contadini scelgono di ritardare la loro azione fino a che non abbia già agito il contadino che, rispetto a loro, è più lontano dal castello.
Il contadino più distante passa il sasso a quello che ha a fianco e così via in sequenza fino all'ultimo contadino. Dato che il round dura in tutto sei secondi, il sasso ha percorso una distanza considerevole in sei secondi (circa 1500 metri), acquisendo una accelerazione incredibile. L'ultimo contadino lascia cadere il sasso, che continua la sua corsa verso il muro, perforandolo.

Perché dovrebbe accelerare anziché essere costante? 1500 m in sei secondi ammonterebbero a 250 m/s, meno di un comune proiettile, che pure ha una forma adatta per massimizzare la penetrazione. Quel muro sentirebbe il solletico.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

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Re:RPG facts
« Risposta #42 il: 2011-09-27 15:50:31 »
La Regola 0 cambia anche le regole fisiche del mondo.

Seretur

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Re:RPG facts
« Risposta #43 il: 2011-09-27 15:53:54 »
Eh vabbeh, qui si scopiazza dal thread su Rpg.net però.  >:(

Burning Wheel (per questa chiedo conferma, visto che conosco poco il sistema)

Una Superficial Wound aumenta di 1 l'Ob (la "difficoltà") delle azioni del personaggio, mentre una Light Wound (teoricamente più grave) penalizza i suoi tiri di 1 dado. Siccome per ottenere un sucesso un personaggio normale necessità di 4+ su un d6 e il numero di successi deve uguagliare l'Ob perché il tiro riescao, le Superficial Wound sono effettivamente due volte più penalizzanti rispetto a quelle Light.

a me sembra meglio dover fare 1 successo in piu' (ogni dado ha il 50% di fare un successo) che avere un dado in meno (cioè in pratica avere uno dei tuoi dadi che fallisce in automatico)
Federico Bonadè

Mr. Mario

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Re:RPG facts
« Risposta #44 il: 2011-09-27 15:55:35 »
Senza sapere il numero dei dadi tirati, non posso confermare né negare.
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