Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] La Posta: Sei morto?
Gabriele Pellegrini:
Io direi che se le posta è "sei morto" e tu perdi il conflitto quando ancora state parlando si può assumere che l'altro tiri fuori la pistola e ti buchi la testa... quindi sei morto! ^^
Quindi oltre a tirare il fallout da 16 devi prima tirare anche i fallout in d4..
Quindi potresti morire pure con il senso di colpa :lol:
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Io direi che se le posta è "sei morto" e tu perdi il conflitto quando ancora state parlando si può assumere che l'altro tiri fuori la pistola e ti buchi la testa... quindi sei morto! ^^
--- Termina citazione ---
Non assumete cose strane... 8)
Non c'è alcun bisogno di assumere che avvengano cose non dette al tavolo, o di aggiungere regoline ad hoc. A risolvere tutto, come al solito, è sufficente che raccontiate i dadi... :roll:
Posta, "sei morto"?, ambito, a parole? Cosa vuol dire? RACCONTAMELA. Stai cercando di convincere qualcuno che è morto? Stai cercando di convincerlo a suicidarsi? Vuoi ucciderlo con la pistola ma vuoi iniziare parlando?
Non crederete mica che questi casi si somiglino, spero! 8)
Il terzo caso lo sistemiamo subito. Se la posta è uccidere qualcuno nel senso di sparargli un colpo in fronte, un raise di amena conversazione non è valido perchè non stai cercando di ottenere la posta. Se invece narri che vuoi solo distrarlo per sparargli di sorpresa, allora è valido, ma se non gli spari (o se non fai nulla che possa fargli alcun danno), semplicemente, non è morto. Si beccherà gli effetti del fallout da parole e amen.
Perchè, come ormai ribadito un sacco di volte, la posta non è "quello che ho già deciso prima di iniziare il conflitto che succederà, definito in ogni minimo dettaglio, e sto qua a tirare dadi per mezz'ora solo per sapere se ci riesco o no", la posta è letteralmente la posta in palio nel conflitto, cosa viene messo in gioco.
Quindi, quello è POTENZIALMENTE un conflitto dove hai potenzialmente la possibilità di ucciderlo... se almeno ci provi! Ma se non fai un tubo per ottenere questo risultato, alla fine, cosa puoi dichiarare della posta? Della sua vita? "beh, prosegue", è l'ESITO del CONFLITTO riferito alla posta in palio...
Non c'è nessun conflitto con 4 dadi + influenza demoniaca. Perchè dovrebbe esserci? Quando è stato ferito? La regola a pagina 76 parla esplicitamente di ARMA. L'uso di un arma. Posso arrivare a concedere che anche le mani per strangolare vanno bene, ma prima di pensare di uccidere qualcuno con un colpo di lingua, dovete essere in grado di narrarmela... :lol:
Riguardo al convincere qualcuno a suicidarsi, idem: nessuna arma, nessun 4 dadi + influenza demoniaca. Semplicemente prendi il fallout a lo usi per dargli un tratto: "vuole suicidarsi", oppure il master lo descrive menttre si spara in testa e amen. (se qualcuno vuole salvarlo, potrebbe essere un follow-up conflict, ma i 4 dadi non c'entrano comunque, finchè non si suicida è un avversario con tratti, caratteristiche, relationship ed usa quelle)
Giovanni Gugliantini:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Il terzo caso lo sistemiamo subito. Se la posta è uccidere qualcuno nel senso di sparargli un colpo in fronte, un raise di amena conversazione non è valido perchè non stai cercando di ottenere la posta.
Leggasi (suppongo) "non valido al fine della posta", non "non si può fare". :P
Raffaele Vota:
--- Citazione ---Non c'è nessun conflitto con 4 dadi + influenza demoniaca. Perchè dovrebbe esserci? Quando è stato ferito? La regola a pagina 76 parla esplicitamente di ARMA. L'uso di un arma. Posso arrivare a concedere che anche le mani per strangolare vanno bene, ma prima di pensare di uccidere qualcuno con un colpo di lingua, dovete essere in grado di narrarmela... Laughing
Moreno guarda, la cosa potrebbe anche andare così... io VOGLIO ucciderlo a pistolettate... ma lui LASCIA il conflitto mentre sto ancora parlando, e senza cuccarsi Fallout.
Vinco la posta, giusto? Non posso mica costringere il mio avversario (Master ogiocatore che sia) a NON MOLLARE! però nel frattempo non ho avuto ovviamente la possibilità di narrare come facevo ad ucciderlo a parole... anche perché in verità io volevo ESCALARE a pistole!
Nota: non è una critica al sistema e magari davvero mis to fasciando la testa prima del danno, ma una mia semplice riflessione.
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite] Rafman:[/cite]
la cosa potrebbe anche andare così... io VOGLIO ucciderlo a pistolettate... ma lui LASCIA il conflitto mentre sto ancora parlando, e senza cuccarsi Fallout.
Vinco la posta, giusto? Non posso mica costringere il mio avversario (Master ogiocatore che sia) a NON MOLLARE! però nel frattempo non ho avuto ovviamente la possibilità di narrare come facevo ad ucciderlo a parole... anche perché in verità io volevo ESCALARE a pistole!
Nota: non è una critica al sistema e magari davvero mis to fasciando la testa prima del danno, ma una mia semplice riflessione.
Bhe, ma chi perde (o chi vince, non ricordo) non narra come perde la posta lasciando? Quindi il tizio potrà dire (daccordo col giocatore che ha vinto la posta): "le tue parole mi straziano l'anima. Cado in ginocchio ed alzo il viso rigato di lacrime verso di te, aspettando il colpo fatale...BANG!"; oppure: "le tue parole mi toccano l'anima. In quello stesso pomeriggio, distrutto dal senso di colpa, mia moglie mi trova impiccato in cantina".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa