Quando si aprono i gdr per capire come sono fatti, e si costruisce un modello e un corpus di teorie, si creano un sacco di termini "tevnici" per indicare un sacco di cose.
La maggior parte non serve a niente. La maggior parte cade nel dimenticatoio dopo un po' perchè non la usa più nessuno.
No-Myth è uno di questi. Risale ai tempi in cui un gdr era un setting di 400 pagine di informazioni "ufficiali" con attaccato un sistema fatto solo di consigli. Allora l'idea che tutto viene creato in gioco porta creare termini che servono a dare una categoria a giochi rivoluzionari (un po' come New Wave, insomma). Poi si capisce un po' meglio come funzionano, la cosa che pareva aliena diventa quotidiana, e il termine cade nel dimenticatoio.
Non ho trovato thread con "no myth" nel titolo successivi al 2003 (ricordo che il glossario è del 2004, quindi il termine era ancora fresco nella memoria). Il termine oggi è praticamente estinto.
Ecco due thread del 2003 che lo definiscono in dettaglio, con diversi post dell'inventore del termine:
No Myth GamemasteringNo Myth playingLa storia del concetto e una lista dei vari thread in cui se ne è parlato sono in questo thread, che è anche l'unico thread di quel periodo su quel concetto con dei post di Edwards (vedremo dopo il perchè). C'è anche una bella analisi di
Unknown Armies e del perchè non va giocato no-myth
Unknown Armies and No Myth role-playingPassato un primo periodo (nel 2003) in cui c'è un gran numero di thread sull'argomento, in breve tempo le discussioni con accenni a no-myth sono sempre meno, e quasi mai è l'argomento del thread. Qui però ci sono due thread in cui Ron contesta l'idea che The Pool vada giocato No-Myth (cioè, con il GM che improvvisa al volo l'ambientazione e i personaggi) sostenendo l'esatto contrario:
Giving it a shot...[The Pool] Jumping into the Pool (longish)(questi due thread mi sa che li aggiungo a quelli consigliati per The Pool...)
Poi niente per anni. Finché Ron non parla ancora del termine, in un thread del 2008 che ho già segnalato diverse volte per Shadows of Yesterday (e quindi dovresti già sapere cosa si intende per no-myth se seguissi i thread che consiglio!

). Lo segnalo perchè spiega perché il concetto alla fine si è rivelato poco utile:
(il link è direttamente al post)
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=21952.msg224942;topicseen#msg224942E questa per me è la parola definitiva su no-myth.
[ho corretto il titolo del thread: si scrive no-myth, con il trattino]