Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[d&d4e] il thread di khana: rendere la 4e "più GdR"

<< < (3/4) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Arioch - 2011-09-25 12:44:16 ---Di sicuro così la milestones diverrebbero più consone al loro nome!

In pratica le milestones diventerebbero un po' come i pezzi coi filmati di final fantasy? Nel senso, le parti in cui succede qualcosa di importante per la storia dei PG?
E allo stesso tempo, vengono usate come timer per le azioni dei PNG? O no? Intendo una cosa come: Se mi faccio due incontri di fila riesco ad arrivare al tempio maledetto prima che il chierico maligno che ha rapito la principessa inizi il rituale, se mi fermo a riposare no.

--- Termina citazione ---
Esattamente!
Hai centrato il succo del discorso.

Questi "punti chiave", oltretutto, vengono affrontati in modo realmente gamista, perché è da questi Milestone che ottengo oggetti magici "premio", che mi consentono di spostare a mio favore la progressione dei punteggi e dei bonus e mi consentono di "controllare" indirettamente il bilanciamento del potere dei PNG.

Matteo Suppo:
A questo punto ha senso tenerle vincolate a due incontri senza un riposo esteso? Sto cercando di capire, non di criticare  :)

Non mi sono posto questa specifica domanda perché ho cercato di... "riorganizzare" le regole esistenti e non di modificarle.
Il dubbio è lecito, ma per rispondere a quella domanda varcheremmo una soglia che ci fa entrare nelle House Rules.
Dispostissimo a parlarne, ma meglio in un nuovo thread. :)

Arioch:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-25 14:24:54 ---Questi "punti chiave", oltretutto, vengono affrontati in modo realmente gamista, perché è da questi Milestone che ottengo oggetti magici "premio", che mi consentono di spostare a mio favore la progressione dei punteggi e dei bonus e mi consentono di "controllare" indirettamente il bilanciamento del potere dei PNG.

--- Termina citazione ---

Sempre inclusi nell'economia delle "parcels" di tesoro standard della 4e? O intendi proprio oggetti bonus, oltre a quelli che si troverebbero normalmente?

Più concretamente: "raggruppare" le parcels in modo che il meglio sia una conseguenza della vittoria sui Milestones.
Quindi di fatto, se non si vincono quegli scontri, si ha un reale svantaggio in termini di gioco, perché viene meno quel principio di "totale e imperituro bilanciamento" che sta alla base di D&D4 e che quindi non mette le scelte e i risultati delle scelte dei giocatori su un vero piano "gamista", perché qualsiasi cosa fai sai che sarai bilanciato. A cosa serve "vincere", quindi?

Anche in questo caso si tratta più di una "riorganizzazione" piuttosto che una modifica delle regole.

Ricordati sempre che... quando i PNG sono realmente in competizione con il gruppo, quindi in una logica da "Supervillian ricorrente", quelle parcels sono "in palio", sia per i PG, sia per i PNG. Quindi non si tratta solo di "non vincerli", ma proprio di "perderli in favore del nemico".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa