Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TWoN] Richiesta Delucidazioni

<< < (2/5) > >>

Dario Delfino:
Esiste un link per scaricare l'ultima versione, la più aggiornata e completa?
Non ho in programma di giocare a tsoy/twon a breve ma... stanotte ho SOGNATO di giocarci (e non so nemmeno le regole...!)

Barry:
eccolo!

http://rpggeek.com/filepage/54332/the-shadow-of-yesterday-rulebook-pdf-letter-pdf-a4?

Ezio:

--- Citazione ---Secret of Ladyship
The character can use Pool and Effects for bonus dice on behalf of others she has met, even when not present.
She can also use the Pools and Effects of the same people herself when they are present, spending at most points up to an ETIQUETTE (I) check (possibly RESISTED (R)).
Requirement: KEY OF NOBILITY
--- Termina citazione ---

Lady Joanna di Maldor possiede il Segreto della Signoria (traduciamolo al volo così).
Ad un ballo Lady Joanna incontra Ser Caius, un giovane cavaliere del feudo vicino e vi danza assieme.
In una scena successiva Ser Caius sta affrontando il temibile Cavaliere Scarlatto in un duello mortale. Paolo, il giocatore di Lady Joanna, può spendere Pool ed Effetti per favorire Ser Caius, anche se Lady Joanna, in quel momento, è addormentata nel suo castello.
Paolo decide quindi di spendere un punto di Vigore (lo cancella dalla scheda di Joanna) e di togliere un punto all'effetto di Lady Joanna "Conosco le debolezze del Cavaliere Scarlatto", regalando a Ser Caius due dadi bonus.

Se hai bisogno di giustificarlo in fiction (e sono tutt'altro che sicuro che sia necessario) possiamo pensare a quello che la Signoria, la Ladyship rappresenta nella vostra campagna. Io me la vedo molto come l'essere la Dama dei romanzi cortesi, quindi:
Ser Caius pensa all'ardore di Lady Joanna e ricorda le sue lezioni (che, evidentemente, non si erano viste on-screen) e questo gli da la forza di sconfiggere il Cavaliere Scarlatto

La settimana dopo Ser Caius è di nuovo al castello di Lady Joanna, riprendendosi dalle ferite riportate nel duello. Durante una corte di giustizia, con Lady Joanna che siede sul suo trono e Ser Caius che guarda da una balconata.
Una vecchia entra nella sala e accusa Lady Joanna di essere la mandante dell'omicidio del suo precedente marito. È la verità, ma Lady Joanna non vuole che si sappia. Entra quindi in un Conflitto per screditare la vecchia.
Dato che Ser Caius è presente Lady Joanna può "vampirizzare" i suoi pool e i suoi Effetti.
Vorrebbe usare l'Effetto di Caius: "Le donne mi trovano irresistibile 5/I", ma, avendo Etichetta 2 può rubare al massimo due punti e Caius può resistere.
Lady Joanna quindi guarda il prode cavaliere con occhi spaventati. Caius sente l'impulso ad aiutarla, ma non vuole cedere. Si prendono quindi in mano i dadi: Joanna tirerà Etichetta (I) e Caius Resistere (I).
Caius perde, Joanna può spendere il SUO effetto.
Caius cede e sorride alla vecchia, rassicurandola: Lady Joanna non può essere malvagia, garantisce lui per lei.

--- Citazione ---2) qua non mi è chiara la struttura sociale che si presuppone...

--- Citazione ---Secret of LordshipWhenever the character would gain bonus dice from fealty and respect of his vassals, he may turn them into penalty dice for said vassal at his pleasure.Additionally, the character does not pay creation nor upkeep costs for one such Effect per vassal.Requirement: KEY OF NOBILITY
In pratica si immagina che un nobile abbia "vassalli" ... ma che si intende?
Se il mio PG è un nobile in possesso di un feudo, posso applicare questo segreto nel trattare con tutti i membri della mia corte? (capo delle guardie, maniscalco, siniscalco, etc)O si intende proprio colui al quale ho demandato il governo di un pezzo del feudo?
O vale per i nobilotti che possiedono "terre e appezzamenti" ma comunque sotto di me?

Credo che valga per ogni singolo sottoposto al tuo governo, ma... per te?
Come è organizzata Maldor nella tua Campagna? C'è un sistema feudale avanzato o uno arretrato? Che cosa significa essere un nobile? Chi giura fedeltà al grande feudatario?

--- Citazione ---3) equipaggiamento :P
Quando un equipment viene DICHIARATO e lo si acquisisce col Secret of Equipment ... quanti Rating ha?
Cioè TUTTI gli oggetti possono avere tre +1, due +2 e un +3 ... o dipende dalla Qualità dell'oggetto?

Quando viene dichiarato non ha rating. Da un dado bonus come da regole base.
Quando si usa il Segreto dell'Equipaggiamento, invece, si fa un tiro appropriato (tipo Forgiare (V) se lo si è costruito o Contrattare (I) se lo si è comprato) e si verifica la qualità. Ogni equipaggiamento avrà tanti rating quant'è la propria qualità, ma al massimo uno da +3, due da +2 e tre da +1. Quindi una Spada Fenomenale (4) avrà quattro diversi rating, magari un +3, due +2 e un +1, mentre una Spada Sufficiente (1) potrà avere al massimo un rating, magari un +3.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
fanmail a Ezio ... tutto chiarissimo, grazie ^_^

Alessandro Piroddi (Hasimir):

Nuovi dubbi...

Una PG la ha Key of Nibility

--- Citazione ---The character considers himself one of the privileged in Maldor, justified in his rule by his nobility.
1xp: Your status comes up
2xp: You get the respect you deserve.
5xp: Prove yourself better than commoners
Buyoff: Humble yourself in front of commoners.
Scena:
la nobile PG è in attesa nella sua sala del trono
entra il prigioniero scortato dalle guardie
il paggio di corte, mosso dalla SG, declama che il prigioniero è in presenza di Lady Tal Dei Tali e deve inginocchiarsi
le guardie, ligie e manovrate dalla SG, lo fanno inginocchiare a forza (e il PG prigioniero accetta la cosa)

Ora... è scattata la chiave anche se la PG nobile non ha fatto nulla?
Se si... scatta solo la condizione da 1px, da 2px o scattano entrambe?

- - -

Un giocatore vuole crearsi una Chiave e mi posta questo:

--- Citazione ---Dunque, volevo proporre una nuova chiave: Segretezza, o Identità Nascosta.
Questo perchè riflettendoci mi pare ovvio che uno dei bisogni primari del mio pg sia non farsi scoprire e farsi credere perlomeno disperso nell'attacco, mentre cerca i mandanti e le ragioni del massacro dei suoi compagni.
Così da agire al meglio nell'ombra senza che nessuno sospetti di lui, ma sopratutto affinchè non gli sia data la caccia.

Ad occhio credo che potrebbe funzionare così:

- 1px: Mantenere celata agli altri la propria identità;
- 2px: Ingannare/sviare gli alti sulla propria identità;
- 5px: Eliminare minacce che porterebbero, o potrebbero portare, alla rivelazione della propria identità.

Buyoff: Uscire allo scoperto e rivelarsi più o meno pubblicamente; assumere permanentemente un'altra identità abbandonando definitivamente la precedente (magari inscenando una morte falsa con decine di testimoni oculari, ed alterando per sempre il proprio aspetto per rendersi irriconoscibile)

Io gli rispondo così:

--- Citazione ---le Chiavi funzionano sul principio di PORTARE in scena l'argomento di cui trattano, meglio se premiando comportamenti interessanti (quindi mettendo il PG nei guai o davanti a una scelta difficile).

Quindi se tu hai BISOGNO di restare nascosto, la Chiave adeguata ti premia ogni volta che questo argomento viene fuori in scena.
Per quello che vuoi fare tu penso vada benissimo una o più di queste chiavi:

Impostor
The character lives in and for lies.
Perhaps he is proud of his ability to introduce and control illusions into the lives of people he uses as tools.
1xp: Pass yourself off as something you're not.
2xp: Lie to yourself or your friends.
5xp: Your lie survives a concerned effort to debunk it.
Buyoff: Confess to your victims.

Past
The character has a dark, significant past.
1xp: Your past comes up
3xp: Your past influences a decision.
Buyoff: Make a different choice this time.

Dark Secret
The character has a mysterious past with terrible secrets.
1xp: Your past comes up somehow.
2xp: Clues to your past are revealed.
5xp: Your past endangers your present.
Buyoff: Confide your story to another.

Personalmente userei Dark Secret sostituendo la parola "Past" con "Identity"...

Identità Segreta
Il personaggio nasconde un'identità segreta.
1xp: Your identity comes up somehow.
2xp: Clues to your identity are revealed.
5xp: Your identity endangers your present.
Buyoff: Confide your identity to another.

Il giocatore replica:

--- Citazione ---Per la chiave avevo frainteso, credevo che simboleggiasse un obiettivo del personaggio premiando i modi per portarla a termine, non quello di metterlo in difficoltà, ma in quest'ottica va bene come l'hai sistemata tu, verranno su cosuccie interessanti mi sa...

Al che io gli spiego:

--- Citazione ---Sulle chiavi, non è che ti debbano necessariamente rendere la vita difficile, è che servono a MOSTRARE un qualche aspetto del PG ... in genere compiendo azioni concrete nella fiction.

Nel tuo caso quindi vieni premiato quando FAI qualcosa che MOSTRA il fatto che il tuo PG ha un'identità segreta.

Il manuale offre ottimi esempi per strutturare adeguatamente le chiavi... c'è nel capitolo "Chiavi & Esperienza".

Come l'avevi formulata tu era semplicemente sballata.
Il gradino 1 è più che altro uno status costante, tu mantieni SEMPRE la tua identità celata.
Il gradino 2 era identico, ma formulato con parole diverse
E il gradino 5 era ancora un'altra riformulazione della stessa attività, ma con enfasi sulla violenza delle circostanze, senza però effettivamente specificare nulla di rilevante ("Eliminare" può significare tutto e nulla).

Il giocatore ha accettato la mia spiegazione.
Però in realtà io mi domando ... ho sparato cazzate?
Ho frainteso le Chiavi?
O bene o male ci ho preso?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa