Autore Topic: [TWoN] Richiesta Delucidazioni  (Letto 7902 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« il: 2011-09-23 18:07:06 »
Non ho ben capito alcune cose :P

1) Qua non ho proprio capito come caspita funziona la faccenda :P
Citazione
Secret of Ladyship
The character can use Pool and Effects for bonus dice on behalf of others she has met, even when not present.
She can also use the Pools and Effects of the same people herself when they are present, spending at most points up to an ETIQUETTE (I) check (possibly RESISTED (R)).
Requirement: KEY OF NOBILITY

2) qua non mi è chiara la struttura sociale che si presuppone...
Citazione
Secret of LordshipWhenever the character would gain bonus dice from fealty and respect of his vassals, he may turn them into penalty dice for said vassal at his pleasure.Additionally, the character does not pay creation nor upkeep costs for one such Effect per vassal.Requirement: KEY OF NOBILITY
In pratica si immagina che un nobile abbia "vassalli" ... ma che si intende?
Se il mio PG è un nobile in possesso di un feudo, posso applicare questo segreto nel trattare con tutti i membri della mia corte? (capo delle guardie, maniscalco, siniscalco, etc)O si intende proprio colui al quale ho demandato il governo di un pezzo del feudo?
O vale per i nobilotti che possiedono "terre e appezzamenti" ma comunque sotto di me?

3) equipaggiamento :P
Quando un equipment viene DICHIARATO e lo si acquisisce col Secret of Equipment ... quanti Rating ha?
Cioè TUTTI gli oggetti possono avere tre +1, due +2 e un +3 ... o dipende dalla Qualità dell'oggetto?
« Ultima modifica: 2011-09-28 03:01:55 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #1 il: 2011-09-26 14:18:46 »
Non stai utilizzando l'ultima versione di TSoy, vero, ma il Solar System convertito per TSoy?
Massimo Russo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #2 il: 2011-09-26 14:34:42 »
Si.
Sto usando il manuale Solar System con l'aggiunta del manuale The World Of Near.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #3 il: 2011-09-26 14:54:37 »
Non stai utilizzando l'ultima versione di TSoy, vero, ma il Solar System convertito per TSoy?


A scanso di equivoci chiariamo la genealogia della famiglia "Solar System".


Esce The Shadow of Yesterday, di Clinton R. Nixon, che verrà messa in Creative Commons.
Da The Shadow of Yesterday viene "estratto" il sistema, che viene poi usato per far girare vari setting e scenari.
Eero Tuovienen pubblica questo sistema (che è quindi Shadow - Setting, crunch compreso, ovviamente) col nome di Solar System. Il Solar non è in realtà TSoY "puro", ma vengono integrati variazioni uscite negli anni, in rete o sul campo.
Accanto al Solar Eero fa uscire il manuale The World of Near, che ripubblica basilarmente The Shadow of Yesterday integrando le variazioni e le idee che sono andate a modificare il Solar e aggiungendo interi pezzi come razze, consigli e crunch sperimentale, nonché una terza regione a Near: dopo Ammeni (l'originale) e Maldor ecco comparire Goren.


Comunque, Hasi, stasera recupero il manuale dall'auto e vedo di aiutarti coi tuoi dubbi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #4 il: 2011-09-26 15:19:31 »
bhe, esiste un manuale -  che non ricordo dove ho pescato, ma è di gennaio 2011 -  di Nixon che riporta tutte le regole di TSoY "Ufficiali". Credo che sia il manuale più indicato se si segue la linea "Purista" di Nixon
Massimo Russo

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #5 il: 2011-09-26 15:31:59 »
Esiste un link per scaricare l'ultima versione, la più aggiornata e completa?
Non ho in programma di giocare a tsoy/twon a breve ma... stanotte ho SOGNATO di giocarci (e non so nemmeno le regole...!)
Dario Delfino


Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #7 il: 2011-09-27 01:04:37 »

Citazione
Secret of Ladyship
The character can use Pool and Effects for bonus dice on behalf of others she has met, even when not present.
She can also use the Pools and Effects of the same people herself when they are present, spending at most points up to an ETIQUETTE (I) check (possibly RESISTED (R)).
Requirement: KEY OF NOBILITY


Lady Joanna di Maldor possiede il Segreto della Signoria (traduciamolo al volo così).
Ad un ballo Lady Joanna incontra Ser Caius, un giovane cavaliere del feudo vicino e vi danza assieme.
In una scena successiva Ser Caius sta affrontando il temibile Cavaliere Scarlatto in un duello mortale. Paolo, il giocatore di Lady Joanna, può spendere Pool ed Effetti per favorire Ser Caius, anche se Lady Joanna, in quel momento, è addormentata nel suo castello.
Paolo decide quindi di spendere un punto di Vigore (lo cancella dalla scheda di Joanna) e di togliere un punto all'effetto di Lady Joanna "Conosco le debolezze del Cavaliere Scarlatto", regalando a Ser Caius due dadi bonus.

Se hai bisogno di giustificarlo in fiction (e sono tutt'altro che sicuro che sia necessario) possiamo pensare a quello che la Signoria, la Ladyship rappresenta nella vostra campagna. Io me la vedo molto come l'essere la Dama dei romanzi cortesi, quindi:
Ser Caius pensa all'ardore di Lady Joanna e ricorda le sue lezioni (che, evidentemente, non si erano viste on-screen) e questo gli da la forza di sconfiggere il Cavaliere Scarlatto

La settimana dopo Ser Caius è di nuovo al castello di Lady Joanna, riprendendosi dalle ferite riportate nel duello. Durante una corte di giustizia, con Lady Joanna che siede sul suo trono e Ser Caius che guarda da una balconata.
Una vecchia entra nella sala e accusa Lady Joanna di essere la mandante dell'omicidio del suo precedente marito. È la verità, ma Lady Joanna non vuole che si sappia. Entra quindi in un Conflitto per screditare la vecchia.
Dato che Ser Caius è presente Lady Joanna può "vampirizzare" i suoi pool e i suoi Effetti.
Vorrebbe usare l'Effetto di Caius: "Le donne mi trovano irresistibile 5/I", ma, avendo Etichetta 2 può rubare al massimo due punti e Caius può resistere.
Lady Joanna quindi guarda il prode cavaliere con occhi spaventati. Caius sente l'impulso ad aiutarla, ma non vuole cedere. Si prendono quindi in mano i dadi: Joanna tirerà Etichetta (I) e Caius Resistere (I).
Caius perde, Joanna può spendere il SUO effetto.
Caius cede e sorride alla vecchia, rassicurandola: Lady Joanna non può essere malvagia, garantisce lui per lei.

Citazione
2) qua non mi è chiara la struttura sociale che si presuppone...
Citazione
Secret of LordshipWhenever the character would gain bonus dice from fealty and respect of his vassals, he may turn them into penalty dice for said vassal at his pleasure.Additionally, the character does not pay creation nor upkeep costs for one such Effect per vassal.Requirement: KEY OF NOBILITY
In pratica si immagina che un nobile abbia "vassalli" ... ma che si intende?
Se il mio PG è un nobile in possesso di un feudo, posso applicare questo segreto nel trattare con tutti i membri della mia corte? (capo delle guardie, maniscalco, siniscalco, etc)O si intende proprio colui al quale ho demandato il governo di un pezzo del feudo?
O vale per i nobilotti che possiedono "terre e appezzamenti" ma comunque sotto di me?

Credo che valga per ogni singolo sottoposto al tuo governo, ma... per te?
Come è organizzata Maldor nella tua Campagna? C'è un sistema feudale avanzato o uno arretrato? Che cosa significa essere un nobile? Chi giura fedeltà al grande feudatario?


Citazione
3) equipaggiamento :P
Quando un equipment viene DICHIARATO e lo si acquisisce col Secret of Equipment ... quanti Rating ha?
Cioè TUTTI gli oggetti possono avere tre +1, due +2 e un +3 ... o dipende dalla Qualità dell'oggetto?


Quando viene dichiarato non ha rating. Da un dado bonus come da regole base.
Quando si usa il Segreto dell'Equipaggiamento, invece, si fa un tiro appropriato (tipo Forgiare (V) se lo si è costruito o Contrattare (I) se lo si è comprato) e si verifica la qualità. Ogni equipaggiamento avrà tanti rating quant'è la propria qualità, ma al massimo uno da +3, due da +2 e tre da +1. Quindi una Spada Fenomenale (4) avrà quattro diversi rating, magari un +3, due +2 e un +1, mentre una Spada Sufficiente (1) potrà avere al massimo un rating, magari un +3.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TSoY] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #8 il: 2011-09-27 01:46:54 »
fanmail a Ezio ... tutto chiarissimo, grazie ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #9 il: 2011-09-28 03:10:39 »

Nuovi dubbi...


Una PG la ha Key of Nibility
Citazione
The character considers himself one of the privileged in Maldor, justified in his rule by his nobility.
1xp: Your status comes up
2xp: You get the respect you deserve.
5xp: Prove yourself better than commoners
Buyoff: Humble yourself in front of commoners.
Scena:
la nobile PG è in attesa nella sua sala del trono
entra il prigioniero scortato dalle guardie
il paggio di corte, mosso dalla SG, declama che il prigioniero è in presenza di Lady Tal Dei Tali e deve inginocchiarsi
le guardie, ligie e manovrate dalla SG, lo fanno inginocchiare a forza (e il PG prigioniero accetta la cosa)

Ora... è scattata la chiave anche se la PG nobile non ha fatto nulla?
Se si... scatta solo la condizione da 1px, da 2px o scattano entrambe?

- - -

Un giocatore vuole crearsi una Chiave e mi posta questo:
Citazione
Dunque, volevo proporre una nuova chiave: Segretezza, o Identità Nascosta.
Questo perchè riflettendoci mi pare ovvio che uno dei bisogni primari del mio pg sia non farsi scoprire e farsi credere perlomeno disperso nell'attacco, mentre cerca i mandanti e le ragioni del massacro dei suoi compagni.
Così da agire al meglio nell'ombra senza che nessuno sospetti di lui, ma sopratutto affinchè non gli sia data la caccia.

Ad occhio credo che potrebbe funzionare così:

- 1px: Mantenere celata agli altri la propria identità;
- 2px: Ingannare/sviare gli alti sulla propria identità;
- 5px: Eliminare minacce che porterebbero, o potrebbero portare, alla rivelazione della propria identità.

Buyoff: Uscire allo scoperto e rivelarsi più o meno pubblicamente; assumere permanentemente un'altra identità abbandonando definitivamente la precedente (magari inscenando una morte falsa con decine di testimoni oculari, ed alterando per sempre il proprio aspetto per rendersi irriconoscibile)

Io gli rispondo così:
Citazione
le Chiavi funzionano sul principio di PORTARE in scena l'argomento di cui trattano, meglio se premiando comportamenti interessanti (quindi mettendo il PG nei guai o davanti a una scelta difficile).

Quindi se tu hai BISOGNO di restare nascosto, la Chiave adeguata ti premia ogni volta che questo argomento viene fuori in scena.
Per quello che vuoi fare tu penso vada benissimo una o più di queste chiavi:

Impostor
The character lives in and for lies.
Perhaps he is proud of his ability to introduce and control illusions into the lives of people he uses as tools.
1xp: Pass yourself off as something you're not.
2xp: Lie to yourself or your friends.
5xp: Your lie survives a concerned effort to debunk it.
Buyoff: Confess to your victims.

Past
The character has a dark, significant past.
1xp: Your past comes up
3xp: Your past influences a decision.
Buyoff: Make a different choice this time.

Dark Secret
The character has a mysterious past with terrible secrets.
1xp: Your past comes up somehow.
2xp: Clues to your past are revealed.
5xp: Your past endangers your present.
Buyoff: Confide your story to another.

Personalmente userei Dark Secret sostituendo la parola "Past" con "Identity"...

Identità Segreta
Il personaggio nasconde un'identità segreta.
1xp: Your identity comes up somehow.
2xp: Clues to your identity are revealed.
5xp: Your identity endangers your present.
Buyoff: Confide your identity to another.

Il giocatore replica:
Citazione
Per la chiave avevo frainteso, credevo che simboleggiasse un obiettivo del personaggio premiando i modi per portarla a termine, non quello di metterlo in difficoltà, ma in quest'ottica va bene come l'hai sistemata tu, verranno su cosuccie interessanti mi sa...

Al che io gli spiego:
Citazione
Sulle chiavi, non è che ti debbano necessariamente rendere la vita difficile, è che servono a MOSTRARE un qualche aspetto del PG ... in genere compiendo azioni concrete nella fiction.

Nel tuo caso quindi vieni premiato quando FAI qualcosa che MOSTRA il fatto che il tuo PG ha un'identità segreta.

Il manuale offre ottimi esempi per strutturare adeguatamente le chiavi... c'è nel capitolo "Chiavi & Esperienza".

Come l'avevi formulata tu era semplicemente sballata.
Il gradino 1 è più che altro uno status costante, tu mantieni SEMPRE la tua identità celata.
Il gradino 2 era identico, ma formulato con parole diverse
E il gradino 5 era ancora un'altra riformulazione della stessa attività, ma con enfasi sulla violenza delle circostanze, senza però effettivamente specificare nulla di rilevante ("Eliminare" può significare tutto e nulla).

Il giocatore ha accettato la mia spiegazione.
Però in realtà io mi domando ... ho sparato cazzate?
Ho frainteso le Chiavi?
O bene o male ci ho preso?

« Ultima modifica: 2011-09-28 03:20:53 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #10 il: 2011-09-28 08:53:45 »
per la prima domanda: è sempre il giocatore del pg a decidere se una sua chiave si è attivata o meno. Secondo me in quel caso si è attivata, e mi pare di ricordare che ci siano chiavi con attivazioni che non dipendono direttamente dal personaggio (ad esempio una chiave del ricercato con attivazione "qualcuno chiede di te", o qualcosa del genere). In quella situazione in scena si doveva vedere che il personaggio è nobile, ed è successo, quindi secondo me missione compiuta. Ma come detto, l'ultima parola sta sempre al giocatore, se secondo lui la chiave non si è attivata, non lo ha fatto.
Per quanto riguarda se prendere 1, 2 o 3 (1+2) px, una chiave si può attivare più volte nella stessa scena, ma solo se per motivi/eventi diversi. Se uno stesso evento (o gruppo/serie di eventi) attiva una chiave nella stessa scena più volte e/o a più "livelli", solo l'attivazione di livello più alto si attiva, andando a sovrascrivere quelle inferiori. tl;dr: prende 2 px :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #11 il: 2011-09-29 01:13:20 »
Grazie Pat :)
continuo a cercare conferme per la 2a domanda, e rilancio con altre domande e un Actual Play!

DOMANDA:
nel SS è spiegato il Gift of Dice... intanto non mi è chiaro se posso darlo solo ai PG o anche ai PNG.
in secondo luogo io ricordavo da non so dove che era possibile dare sia Dadi Bonus, sia Dadi Penalità ... ma nel SS questa cosa non la ritrovo, me la sono sognata?


ACTUAL PLAAAY:
C'è un gruppo parpuzio il cui master di D&D è al momento indisposto e io mi sono intrufolato a gamba tesa proponendo di provare tutti assieme TWoN.
Che carini, erano tutti stupìti del fatto che il Master non usasse un suo PG come avatar all'interno del gruppo, e un paio si grattavano la testa quando avendomi chiesto che genere di storia avevo in mente io ho risposto "nessuna, la StoryGuide non deve prepararla prima, se no il gioco non funziona" *_*

Ad ogni modo accettano, creiamo i PG in una sessione, e cominciamo a giocare al secondo incontro (riuscendo a infilare 2 scene a testa).
Le MIE prime impressioni francamente non sono entusiastiche, ma temo sia largamente colpa mia... le LORO invece erano positivissime.

Intanto mi sono reso conto di essere diventato un GM terrificantemente pigro, inversamente alla mia attività come giocatore attivissimo.
Un mea culpa va certo al fatto che devo studiare meglio le regole, al tavolo non mi sentivo affatto ben preparato :P
Probabilmente a causa di questo mi sono sentito molto in affanno nel ruolo di StoryGuide.
Non sono più abituato a masterare, fra tutti i Polaris, Fiasco, HfL e Montsegour (le uniche cose che sono riuscito a giochicchiare nell'ultimo anno) ho perso l'allenamento >_<

Ad ogni modo i giocatori hanno molto apprezzato l'evidente fulcro che il gioco pone sui loro personaggi, e tutta una serie di cose per me anche un pò scontate ma che a loro hanno fatto fare tanto d'occhi.

Ma veniamo a noi.
Non ho sotto mano le schede dei PG, ma da quel che ricordo...

C'è una strega-rivoluzionaria con i Tricks of Beastkin che ha deciso di essere (per misteriose ragioni) fisicamente identica alla nobile regnante di un feudo (ma ad insaputa di entrambe).
L'atto eroico è un proposito futuro, ovvero infervorare una folla tanto da condurla alla rivolta contro i nobili oppressori (molto stile V).

La prima scena la vede "cambiare aria" passando da un feudo dove è ricercata per sedizione popolare, a un nuovo e più tranquillo feudo dove una vecchia saggia le ha detto di cercare tale Esmeralda per appoggio.
La scena si svolge in una taverna in cui la strega entra con due compagni di viaggio, e subito genera agitazione perchè la gente la scambia per la nobile regnante ...ma poi la situazione si chiarisce e, seppure nella diffidenza generale, si calma e anzi si finisce in brindisi e risate.

La seconda scena riprende da qui e consta semplicemente della strega che fa un pò di attività sociale chiedendo in giro della situazione politica locale, di Esmeralda e della nobile che a quanto pare le somiglia.
Me la sono cavata con un paio di check ma ero abbastanza titubante sul come settare l'opposizione e gli obbiettivi :\

...

Poi c'è un assassino saltimbanco.
L'atto eroico è un abile e silenzioso atto di omicidio fra le ombre, in punta di coltello.
Lui è appena arrivato in città (la stessa) assieme alla sua compagnia di ribelli-in-incognito si trova la tragedia fra le mani ... la compagnia viene sterminata e lui giura vendetta, ma non sa chi o perchè sia stato (è stato il giocatore a scegliere questo set up per l'inizio della sua storia)

La prima scena lo vede inseguito da guardie perchè lo hanno trovato, unico vivo e sbrattato di sangue, fra i cadaveri del macello della compagnia.
Non sono sicurissimo di aver gestito bene il conflitto (semplice) ma la cosa finisce in stallo a causa di un pareggio... le guardie volevano catturarlo, lui voleva isolare e catturare una delle guardie ... pareggio ... faccio che la presenza della folla accorsa a curiosare impedisce alle guardie di acciuffarlo ma lui non trova l'occasione di isolarne una.

La seconda scena prosegue subito da qui... lui si rende invisibile alle guardie (con la TriCorner) ma fallisce nel farle separare, e queste tornano sulla scena del delitto.
Allora lui le segue e fa per intrufolarsi per curiosare, ma fallisce il conflitto (si era reso invisibile SOLO agli occhi di quelle tre guardie, per risparmiare pool :P ) e viene arrestato e condotto via.
Ma nel farlo riesce comunque a intravvedere alcune figure "fuori luogo" e a far parlare una delle guardie che lo scortano in cella, apprendendo che una tale Lady Sorsha ha posto un ALT alle indagini sul massacro.
Ponderava di sfuggire alle guardie lungo strada ma ho interrotto la scena.

...

C'è un guerriero di bun casato, fanatico del Sole ma caduto in disgrazia proprio per la sua ossessione.
L'atto eroico è una sanguinosa battaglia di cui è l'unico superstite, vittorioso sul cadavere decapitato di una famosa e potente strega.

La sua prima scena la vuole aprire proprio là, sul campo di battaglia dove ha perso tutti i suoi uomini, con la testa mozzata ancora in mano.
Gli faccio arrivare addosso il potente (e incazzato) figlio della strega, che con la magia lo imprigiona in un groviglio di radici e lo fa svenire.

Anche qui temo di aver fatto un mezzo casino a gestire i conflitti, per fortuna solo Semplici.
Il primo vede lo stregone che vuole bloccare il cavaliere con le radici, e il cavaliere che a spadate vuole vanificare il sortilegio... ho fatto tirare Astrology vs Melee.

Il cavaliere perde ed è catturato (sceglie di non Estendere).
Al che lo stregone fa per incantarlo in modo da fargli perdere i sensi... altro conflitto... il cavaliere vuole "resistere alla magia" ma io decido che essendo bloccato alla mercè dello stregone non ha Leverage, perchè forse con una scossa o forse con dieci prima o poi lo avrebbe stordito.
Facciamo comunque un conflitto semplice su Resist perchè il cavaliere vuole "dimostrare che non si lascia piegare ai sortilegi" prima di svenire ... fallisce e tutto diventa buio.

La seconda scena lo vede risvegliarsi nudo in una prigione, venire portato al cospetto di una nobile, venire sommariamente interrogato e rispedito in gattabuia.
Unica nota... ha un segno mistico in fronte, rosso scarlatto, e chi lo vede viene percorso da un immediato pensiero "Assassino!" (è un effetto a valore 3, risultato del precedente conflitto contro lo stregone).

...

Ultima ma non ultima abbiamo una nobile dama a capo di un feudo (lo stesso che ospita la città dove sono approdati gli altri due giocatori, la stessa che a sua insaputa è identica alla strega-ribelle).
[ovviamente a insaputa dei PG, i giocatori hanno deciso tutto assieme al tavolo]
L'atto eroico è stato portare a fruizione una congiura per usurpare il feudo al proprio marito, subentrandovi al comando.

E' stata entusiasta all'idea di poter tradurre il proprio feudo come un Oggetto con dei punteggi :)
Nella prima scena ha semplicemente dialogato con alcuni suoi sottoposti, organizzando una serie di attività: mandare spie da una parte, dare alcune disposizioni, chiedere info su vari argomenti correnti nel feudo e rispondere all'invito di un insistente nobilotto di un feudo limitrofo.

Nella seconda scena si è vista portare davanti il suddetto cavaliere seminudo (trovato da contadini privo di sensi al limitare di un bosco a metà fra il suo feudo e delle terre selvaggie) ... lo interroga ma non si fida e in attesa di compiere accertamenti lo risbatte in galera.

...

A me personalmente è parso un inizio faticosissimo, anche con la mappa delle relazioni ho dovuto improvvisare un mare di cose ... probabilmente dovevo prepararmi meglio prima della sessione, e sicuramente sono fuori allenamento.
E' che sono abituato a giochi terribilmente più comodi dal punto di vista strutturale (Polaris, Fiasco, Penny, HfL, etc ... persino Anima Prime)

Secondariamente mi è parso di fallire miseramente nel fornire BANG (tentati qui e la) e in generale le scene ed i conflitti mi sono parsi relativamente scialbi e con poco mordente.
Non so... forse dovevo sbattere la strega subito di fronte alla nobile, forse dovevo minacciare più apertamente l'assassino, e non ho idea di cosa fare col cavaliere.

E' che ho avuto l'impressione di tornare ai tempi in cui, da bravo GM parpuzio, facevo fare test su cose poco rilevanti semplicemente perchè "boh, mi pare che qui ci sta, mica puoi fare le cose senza tirare, no?" :P

In realtà tutte le volte ero arrivato "ai nodi del pettine" e o si tiravano i dadi o non sapevo bene come regolarmi, per cui forse proprio tutto non era sbagliato.
Però boh, nel complesso non è stato malaccio, ma rispetto ad altri giochi mi è parso tutto un pò scialbo e slavato :\

I giocatori invece erano contentissimi, molto presi e in più occasioni facevano il tifo, esultavano, si canzonavano e in generale facevano commenti tipo "che figo, questo a D&D non lo posso mai fare" oppure "ma davvero funziona così? nooo! aspetta che mo faccio sta cosa!"
Prevalentemente trovano quasi incredibile che il GM non possa/voglia approfittarsi di distrazioni e debolezze per fotterli :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #12 il: 2011-09-30 02:31:01 »
up?

Ezio, Triex ... qualcuno ç_ç ... mi servono commenti prima della prossima sessione! (cioè lunedì sera)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #13 il: 2011-09-30 09:14:22 »
Ma perché mi trovo sempre a dare consulenze per il Solar (ieri sera ne ho scritta una di 5 pagine per Barry, che se non mi lascia pubblicare lo sparo. Da un cannone XD), che a me il Solar neanche fa impazzire? ç_ç
Il Vellu è più bravo! Chiedete a lui!



Le Chiavi sono temi narrativi.
Sono quello che il giocatore vorrebbe vedere, sono le situazioni chiave che punteggiano la storia del personaggio. Presente che Frodo è sempre dietro a lamentarsi che l'Anello diventa pesante, e che lo ostacola, e finisce nei casini quando lo usa? È perché ha la Chiave del Fardello, che lo rende l'ideale per esprimere il tema della corruzione del potere. Giulietta ha quella dell'Amore Irrequieto. La Gabbianella quella della Missione: Devo Volare.


Sia le chiavi drammatiche che quelle motivazionali sono questo: temi narrativi, cose che vogliamo portare in gioco, e si sviluppano quando questi temi vengono affrontati (l'Anello entra in gioco), mi sfidano (l'Anello mi ostacola), portati al nuovo livello (indosso l'Anello) o rigettati (butto l'Anello).


Una Chiave dell'Identità Segreta potrebbe essere, per esempio:


CHIAVE DELL'IDENTITA' SEGRETA
Hai assunto una nuova identità, perché quella originale era troppo ingombrante.


1 PX: Qualcuno chiede della tua vecchia identità
2 PX: Metti a rischio qualcosa di importante per te pur di mantenere l'inganno
5PX: Qualcuno scopre il tuo segreto
BUYOFF: Rinunci volontariamente all'inganno


Vedi come questa Chiave porti in gioco una serie di aspetti diversi dello stesso tema? Non è tanto importante mantenere il segreto (che un segreto che nessuno conosce, in una storia, è una palla... pensa a Milady nei Tre Moschettieri, tipo), quanto vedere fin dove si spingerà il personaggio per mantenerlo.
Il tema avanza (5 PX) quando lo scoprono (e non viene annullato/buyoffato) perché non è, ora, tanto importante chi lo conosce, quanto il fatto che il personaggio VOGLIA nascondersi (e infatti potrebbe nascerne persino una Chiave di Motivazione, ma io la preferisco così).
Il tema si evolve perché coi 5PX ci si pone una domanda: e adesso? Ucciderà per mantenere il proprio segreto? Oppure cederà e prenderà quei 10 PX?


DOMANDA:
nel SS è spiegato il Gift of Dice... intanto non mi è chiaro se posso darlo solo ai PG o anche ai PNG.
in secondo luogo io ricordavo da non so dove che era possibile dare sia Dadi Bonus, sia Dadi Penalità ... ma nel SS questa cosa non la ritrovo, me la sono sognata?


Ottima domanda.
Non so la risposta. Credo possano darne solo i PG.
Non ricordo minimamente che possano essere penalità.
Chiedi a Eero.


Citazione
L'atto eroico è un proposito futuro, ovvero infervorare una folla tanto da condurla alla rivolta contro i nobili oppressori (molto stile V).


Ecche atto eroico è?
Un atto eroico è qualcosa che il personaggio ha fatto. Quindi, o la strega viaggia nel tempo o qui c'è una prenarrazione bella e buona. Adesso siete costretti a giocare per quel futuro. E se lei, alla seconda sessione, rinunciasse alla rivoluzione?


Se proprio ci tiene può fare quello che ho fatto io con la mia strega: "L'atto eroico è evocare in uno specchio d'acqua una visione del futuro. Ero io a capo di una folla".
Nella nostra partita questa tecnica ha funzionato a dovere.


Citazione
montsegour


MontseGUR! È occitano, non francese! E duecento!
« Ultima modifica: 2011-09-30 10:13:37 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[TWoN] Richiesta Delucidazioni
« Risposta #14 il: 2011-09-30 09:30:01 »
Ma perché mi trovo sempre a dare consulenze per il Solar (ieri sera ne ho scritta una di 5 pagine per Barry, che se non mi lascia pubblicare lo sparo. Da un cannone XD), che a me il Solar neanche fa impazzire? ç_ç


LOL... A nome del mio gruppo ti ringrazio in anticipo per averci evitato mucho dolor chiarendogli i punti oscuri :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: