Play by Forum > (TeMiGiSpeX) Playtest 1

commenti a Temigispex

<< < (4/5) > >>

Hoghemaru:

--- Citazione ---Le scene sono gestite in questo modo: il primo che parla la apre. Quando i pg se ne vanno, la scena si chiude. Alcuni posso andarsene prima, altri dopo, quando vanno via tutti, la scena è chiusa. "Andarsene" può essere fatto anche dicendo, ad esempio, supponendo sia una festa in discoteca, che il tuo pg resta a ballare tutta la notte. In pratica "ti chiami fuori" dalla scena che stanno giocando gli altri. Quando la scena, dunque, raggiunge la sua NATURALE CONCLUSIONE, si procede con un'altra.
--- Termina citazione ---
non è specificato nessun meccanismo di rotazione della narrazione, ne un criterio che stabilisca che effettivamente questa rotazione ci debba essere.

se parlo prima di tutti, apro la scena e stabilisco cosa accade.
al termine della scena se sono abbastanza veloce posso aprirne subito un'altra prima che lo facciano gli altri.

cosa me lo impedisce?

Zachiel:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-09-27 12:51:45 ---
--- Citazione ---Le scene sono gestite in questo modo: il primo che parla la apre. Quando i pg se ne vanno, la scena si chiude. Alcuni posso andarsene prima, altri dopo, quando vanno via tutti, la scena è chiusa. "Andarsene" può essere fatto anche dicendo, ad esempio, supponendo sia una festa in discoteca, che il tuo pg resta a ballare tutta la notte. In pratica "ti chiami fuori" dalla scena che stanno giocando gli altri. Quando la scena, dunque, raggiunge la sua NATURALE CONCLUSIONE, si procede con un'altra.
non è specificato nessun meccanismo di rotazione della narrazione, ne un criterio che stabilisca che effettivamente questa rotazione ci debba essere.

se parlo prima di tutti, apro la scena e stabilisco cosa accade.
al termine della scena se sono abbastanza veloce posso aprirne subito un'altra prima che lo facciano gli altri.

cosa me lo impedisce?

Non avevo notato il cambio della regola da com'era prima o da com'era stato proposto che fosse.
Va inserita una regola per impedire due scene di fila. Poi se si gioca in più di due o si decide che tutti devono fare un giro prima di ricominciare, oppure altro che non mi sovviene (compreso forse il "chi è più rapido ti frega")

Dario Delfino:
Da regolamento nulla ti impedisce di aprire tutte le scene, è vero.
Inserire una regola che dica di farlo a rotazione non sarebbe un problema, ma forse non è nemmeno necessaria. In quale gruppo riusciresti a fare una cosa simile? Non serve chissà quale grande contratto sociale per una cosa così, secondo me.

Hoghemaru:

--- Citazione da: Dario Delfino - 2011-09-28 12:34:00 ---Da regolamento nulla ti impedisce di aprire tutte le scene, è vero.
Inserire una regola che dica di farlo a rotazione non sarebbe un problema, ma forse non è nemmeno necessaria. In quale gruppo riusciresti a fare una cosa simile? Non serve chissà quale grande contratto sociale per una cosa così, secondo me.

nei giochi esiste un principio fondamentale: non c'è niente che ti impedisce di farlo, allora lo farai.

le regole devono dirti cosa puoi fare, ma soprattutto cosa NON puoi fare: se un simile punto lo lasci scoperto allora farai sfociare le decisioni dal piano del gioco al piano sociale.

G1: finisce una scena, ne riapre subito un'altra
G2: "aspetta, ne voglio aprire una io!"
G1: "dovevi parlare prima"
G2: "ma anch'io ho diritto di fare le scene, facciamo a turno"
G1: "non mi piace, secondo me è più divertente così"
G2: "però così non è giusto!"
G1: "il gioco funziona così, vuoi impedirmi di giocare?"

un'interazione del genere non vi ricorda nulla?

Dario Delfino:
DIFFICILMENTE trovi un gruppo che vuole giocare a questo gioco e si comporta come dici tu, Fabio.
In realtà accadrebbe questo:
G1 finisce una scena, ne riapre subito un'altra
G2: "Aspetta, ne voglio aprire una io!"
G1: "OK"

oppure
G1: "Dovevi parlare prima"
G2: "Ma anch'io ho diritto di fare le scene, facciamo a turno"
G3 G4 G5: "Ha ragione"
G1: "OK"

oppure ancora

G1: "Non mi interessa, ho parlato prima io e la scena la apro io"
G2: "Ah. Va be', lasciamo perdere, va. Però la prossima scena la apro io. (pausa) E poi facciamo a turno"
G3, G4, G5: "Ok"

PS Siamo un po' troppo OT: se vogliamo continuare la discussione andiamo sul thread iniziale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa