Autore Topic: insomma vogliamo licantropi e vampiri!  (Letto 6764 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« il: 2009-02-04 12:36:40 »
seguito dalla discussione su annalise
Che non c'entra niente però...

Il mio problema: come fai a giocare con i giochi indie se non ne trovi uno che piace a tutti quelli del gruppo?
Ncas piace a tutti tranne uno, cani nella vigna a tre su cinque, lmvcp a due su cinque.

Mi serve un gioco da presentare come un gioco normale(non mi faccio fregare stavolta) che abbia tanto colore e setting familiari. Per questo cercavo roba su vampiri e licantropi, ma pure qualcosina horror poteva andare bene.
Fantasy no, troppo presi da dnd. Ma noi si è sempre giocato a due giochi contemporaneamente di solito.

Il solar, come mi suggerisce Renato potrebbe essere una buona idea, ma si capisce che non è un gioco nato per quello.
Potrei stamparlo con in copertina un grosso licantropo effettivamente, ma arriverei proprio in fondo...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #1 il: 2009-02-04 12:44:44 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]
Mi serve un gioco da presentare come un gioco normale(non mi faccio fregare stavolta) che abbia tanto colore e setting familiari. Per questo cercavo roba su vampiri e licantropi, ma pure qualcosina horror poteva andare bene.


LMVcP dicendogli che è un altro gioco (per un World of Darkness politico è PERFETTO, specie Vampiri con le gerarchie di anzianità)?
AiPS a tema?

Mi fermo qui, so' 'gnorante. -_-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #2 il: 2009-02-04 12:58:17 »
Non Cedere al Sangue?

Non Cedere alla Luna?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #3 il: 2009-02-04 12:58:24 »
Mi fa piacere non essere l'unico.
Caro Zero, ho il tuo stesso identico problema!
Proprio in questi giorni stavo pensando (solo pensando, nulla di serio) a come rendere narrativo un gioco come Lupi. La prima cosa che m'è venuta in mente è fare un hack di NCaS, cambiando follia con rabbia e sfinimento con...bho.
Sfrutto anch'io il topic per chiedere: esistono giochi sui Mannari? O giochi che in generale esplorino il tema "conseguenze della violenza"?

Altra cosa: avendo letto due cose due su Sorcerer mi pare che anche questo gioco si possa prestare per creare qualcosa di simile al Vampirismo/Licantropia; basterebbe creare un "demone" apposito.
Magari qualcuno che lo conosce meglio può darci maggiori lumi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #4 il: 2009-02-04 12:59:11 »
Hot War?
E' molto horror, può venirci benissimo una cosa alla sine requie, o alla stalker, o alla io sono legenda, o alla 28 giorni dopo...
oppure ci sarebbe conspiracy of shadow, però non ci ho mai giocato, ma dalle meccaniche sembra un gioco carino.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #5 il: 2009-02-04 13:09:19 »
No, non gioco con degli idioti.
Se gli porto la mia vita col padrone modificato e non cedere al sangue se ne accorgono.

Sorcerer...mai letto. Adesso ci faccio la figura dell'ignorante, vero? :lol:

Può essere buono?

Francesco, hot war ce l'ho ma devo ancora leggerlo. E' troppo lungo, cavolo.
conspiracy of shadow? Mi informo

Ma nessuno che ha pensato a licantropi e vampiri? Possibile? Mi pare strano!
Non dovrò mica aspettare che Baker finito di Fare dnd fatto bene mi faccia vampiri la masquerade fattto bene?  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #6 il: 2009-02-04 13:16:38 »
-non Cedere al Sonno è il mondo di tenebra fatto e finito. Ad hackarlo per licantropi ci si mette mezzora, ma credo non sia nememno necessario. Chi non ha mai sognato di essere masticato da un lupo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #7 il: 2009-02-04 13:42:46 »
secondo me, la strada migliore per fare da gateway sarebbe, ancora una volta, il solar system. c'è un po di lavoro da fare, e potrei mettermici solo dopo aver finito al conversione di exalted, ma se qualcuno volesse farlo, posso dare buoni consigli.

inoltre so che smois aveva già cominciato a lavorare su SS-masquerade.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #8 il: 2009-02-04 13:58:14 »
Non l'ho mai provato, ma mi ha sempre affascinato l'idea di usare il sistema di Cani nella Vigna per giocare a Vampiri, perché i Tratti permetterebbero di portare veramente in gioco il dilemma interiore, lo scontro Uomo/Bestia, ecc. C'è qualcosa su The Forge, Vineyard of Blood, vedi se può esserti utile.
A seconda di quello che si vuole non penso sia nemmeno necessario tradurre la scala del peccato: possibile, se si vuole per esempio giocare un gruppo di Inquisitori; ma per giocare l'ambientazione del Mondo di Tenebra in sé potrebbe essere sufficiente tradurre gli ambiti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #9 il: 2009-02-04 14:14:40 »
Mmhh. l'hack di non cedere non mi convince perchè i miei giocatori se ne avvorgono subito e quello a cui non piace lo perdo :)

Sto solar system dopo averlo comprato e stampato dovrò leggerlo, mi sà
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #10 il: 2009-02-04 14:27:48 »
ma quindi di non cedere al sonno non è un problema solo di ambientazione? ma anche di regole?!?

comuqneu anche io sono interessato :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #11 il: 2009-02-04 14:31:49 »
Citazione
ma quindi di non cedere al sonno non è un problema solo di ambientazione? ma anche di regole?!?


dicci meglio, dai. hanno un odio preventivo, o una brutta esperienza?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #12 il: 2009-02-04 14:59:25 »
in realtà con non cedere al sonno c'è un solo giocatore a cui non piace. Gli altri l'hanno trovato molto bello!
Però qual giocatore è quello che ci mette la casa!  :roll: :lol:

Se fosse per me passerei a non cedere al sonno puro da domani, ma siccome non vogliamo lasciar fuori nessuno e siccome se abiti in un paese di 10.000 abitanti quello che rimane fuori non gioca più devo trovare il modo di accontentare tutti, me per primo.

Il motivo per cui non lo apprezza non lo so. So che adora cani nella vigna, ma non non cedere al sonno. Per capirci: le due tre giocate sono piaciute a tutti tranne che a lui. Misteri della vita.

Ora provo a spiegarmi. Ncas funziona alla grande per giocatori singoli e storie che si intrecciano tra loro. Appurato che non tutti l'apprezano io voglio ricalcare l'idea di un gioco che tutti sentano familiare. Lupi Mannari, dunque.
Se devo farmelo io come pare a sto punto (ma che cavolo! Voglio la pappa pronta!) scelgo senza dubbio qualcosa che mi permetta di riprodurre il branco dei lupi mannari, le tensioni all'interno e la lotta costante e continua per il territorio.
Non cedere al sonno riproduce un'ambientazione di tenebra ma non mi da questo.

Non avendo la pappa pronta, ho iniziato prima a leggere il solar system.
Così ad occhio penso si possa fare qualcosa.

Giusto?


 :?:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #13 il: 2009-02-04 15:19:06 »
giustissimo.

le tribù, le breed e gli auspici li puoi riprodurre facilissimamente con 1-2 key e 1-2 secrets esclusivi, poi sta ai giocatori decidere se sottolineare la loro appartenenza a quei gruppi e prendersele, o concentrarsi su key più generiche.

anche altre meccaniche "compulsorie" come la frenzy, le trasformerei in delle key che ti danno px se agisci in maniera "frenzosa"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« Risposta #14 il: 2009-02-04 15:47:23 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Altra cosa: avendo letto due cose due su Sorcerer mi pare che anche questo gioco si possa prestare per creare qualcosa di simile al Vampirismo/Licantropia; basterebbe creare un "demone" apposito.
Magari qualcuno che lo conosce meglio può darci maggiori lumi.


Sì, come ho scritto nell'altro thread, esiste un supplemento ("urge") scritto da Clinton Nixon che descrive appunto una situazione come questa. Ma non credo sia quello che Thomas sta cercando (se ricordo bene, mi pare che si giochi con un solo giocatore + GM, ma non sono sicuro). Comunque si può benissimo usare Sorcerer usando come demoni i poteri dei licantropi, senza usare Urge.

@Thomas
Ribadisco che per me Avventure in Prima Serata andrebbe benissimo per un gruppo di vampiri o licantropi, ma effettivamente è difficile farlo passare per "un gioco normale"  8)

Ripensando a molti giochi indie, effettivamente, come aveva detto Renato nel thread su Annalise, non è tanto importante CHI giochi, ma COSA giochi... questi non sono tanto giochi in cui "giochi l'elfo / giochi il vampiro / giochi l'investigatore", quanto giochi in cui giochi certi tipi di storie. gialli, misteri, drammi familiari, lotte per il potere, etc.

Poi, dato il tipo di storia, metterci come personaggi dei licantropi è un attimo.

Pensaci: Cani nella Vigna, con un gruppo di Cani affetti da licantropia (è un tratto come un altro, anche sei preferirei legarla ai demoni con una relazione). La mia vita col padrone, con servitori licantropi. Di Avventure in Prima Serata ho detto.  L'unico che non si presta è Spione...   8)

Quindi, che tipo di storie vorresti giocare?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: