Autore Topic: Criticate questo gioco, per favore!  (Letto 11456 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #15 il: 2011-09-23 15:10:37 »
Sul mondo esterno: Se dico che piove, tu puoi inserire un tuono che sottolinea le tue parole. Se dico che c'è il sole.. no.

A questo punto che ne dici di far partire un "playtest"?

Solo io e te, ed io cercherò di "forzare" il sistema per metterlo alla prova... non per "dimostrarti" chissà cosa né per farti incazzare, proprio come "stress-test" per vedere cosa succede!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #16 il: 2011-09-23 15:24:10 »
"Piove"
"Smette di piovere"
"Ricomincia a piovere"
"Smette di piovere"
"La finisci?"
"Perché? E' il mio turno descrivo io"
"FUUUUUUUUUUUUUU"

Botte al tavolo.

Serve un sistema per decidere se piove o no... o qualsiasi altra cosa che varia col tempo.

Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #17 il: 2011-09-23 15:32:26 »
Citazione
Serve un sistema per decidere se piove o no... o qualsiasi altra cosa che varia col tempo.

"Non dire stronzate" mi sembra un sistema sufficientemente efficace.
[Aggiunta: intendevo fra i giocatori, non mi stavo riferendo a te!]

Comunque, Dario, questo è più o meno lo schema dei gdr classici via chat senza dadi.
Non funziona.
Almeno, non funziona via chat... In un gruppo al tavolo può darsi che giri, ma in ogni caso, dato che l'esito di un'azione sul mio personaggio sarà sempre e comunque dato da me, si basa su un contratto sociale piuttosto coeso, in cui tutti sappiano bene che cosa vogliano dal gioco e quello che possano aspettarsi dagli altri.

Togli il contratto sociale coeso, e il gioco crolla come un castello di carte a Trieste in periodo buono.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #18 il: 2011-09-23 15:58:53 »
Ci ho riflettuto, su questo thread, e credo di aver capito cosa mi pare problematico.

Ritengo che il gioco come presentato da Dario nel primo post sia evidentemente inesistente (praticamente è un "siate educati mentre narrate"), anche se poi vedo si è arricchito di regole andando avanti. Però la cosa non sarà sempre così evidente.

Ed è un brutto esempio. Se poi domani arriva qualcuno che ha davvero un idea geniale, vede thread di questo tipo e dice "è meglio se ne parlo", e tutti noi gli diciamo, visto che è completamente nuova e magari non l'abbiamo capita bene, "no, non funzionerà mai"?

Anche quello che sta facendo Dario, che mi pare sia il costruire il gioco man mano sulle obiezioni... alla fine non risulterà in un gioco blandissimo, ugual a quelli che abbiamo giocato finora, perchè gli suggeriremo le cose che abbiamo già giocato adesso?

Su the Forge thread tipo "cosa pensate di questa idea" sono vietati (e quelli con "cosa pensate di questo gioco in playtest" sono sconsigliati, si invita a fare domande precise), qui non avrebbe senso fare regole così ferree su queste cose, ma comunque vedo un certo rischio di "spinta verso l'omologazione" (da una parte) o "aria fritta" (dall'altra).

Dario, se credi in questa idea, perchè non la provi?

Perchè c'è anche un altro rischio. Dici che vuoi approfondire. Ma non è quello che otterrai così. Così riceverai solo un bignami di "come dovrebbero essere fatti i giochi per un gruppo di vecchi babbioni", e un sacco di cose che ti dimenticherai fra pochi giorni.

Per approfondire davvero, bisogna giocare. Che una cosa non funziona lo capisci dopo che l'hai provata e non funziona, non perchè te lo dicono in un forum.

P.S.: i thread non si mettono "dove lo legge più gente", i thread vanno nel posto dove devono andare. E se ho capito bene, di "concreto" in questo gioco non c'è ancora nulla. Se non vuoi che lo sposti in Sotto al Cofano, lo devo spostare in Questo l'ho fatto io o in Chiacchiere. Scegli tu...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #19 il: 2011-09-23 16:01:54 »
Post di Rafu cancellato.
Vi avevo chiesto di ignorare il post di Domon finché non ha chiarito se il suo è un intervento serio o una trollata.
 
Immagino che la prossima volta lascerò perdere la gentilezza e lo cancellerò direttamente, se questa è la reazione standard.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #20 il: 2011-09-23 16:16:59 »
Per approfondire davvero, bisogna giocare. Che una cosa non funziona lo capisci dopo che l'hai provata e non funziona, non perchè te lo dicono in un forum.

Era per questo che dicevo quanto segue:

Sul mondo esterno: Se dico che piove, tu puoi inserire un tuono che sottolinea le tue parole. Se dico che c'è il sole.. no.

A questo punto che ne dici di far partire un "playtest"?

Solo io e te, ed io cercherò di "forzare" il sistema per metterlo alla prova... non per "dimostrarti" chissà cosa né per farti incazzare, proprio come "stress-test" per vedere cosa succede!

Attendo Dario, qui o in messaggio privato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #21 il: 2011-09-23 16:52:35 »
@Dario:
Quello che descrivi mi ricorda abbastanza da vicino come sono gestite le Scene in Microscope, hai presente?
Se non conosci il gioco, forse c'è qualche spunto che ti può interessare e magari vale la pena di darci un'occhiata (più che altro per non rischiare di "reinventare la ruota"...)  :)
Luca.
 

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #22 il: 2011-09-23 17:28:27 »
Per Dario: noi (EDIT: io e te) ci spostiamo al link qui sotto per vedere se questo aeroplanino di balsa (auto-cit.) vola o no.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5590.0.html
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #23 il: 2011-09-23 17:42:15 »
A Khana: grazie, i tuoi sono buoni suggerimenti... ma sono prematuri! Si vede che hai l'anima del designer, ma qui, in questo caso, in questo momento quello che cerco sono... critiche e commenti, non consigli (per quanto validi). Devo capire perchè il gioco così com'è non va bene, non il modo in cui bisogna "risolvere" il problema. Quindi ti ripasso la palla: perchè mi hai dato quei consigli? Perchè il gioco ne ha bisogno?  : )

A Iconpaul: ok non è specificato chi è il primo a parlare. Ma non credo sia poi così importante... credo sia piuttosto facile per un gruppo trovare un accordo al volo, senza bisogno di regola scritta (che comunque sarebbe facile inserire: es. parla per primo il più giovane).

A Mattia: Ok per il "playtest" : )

A Zachiel ha già risposto Matteo... al quale rispondo con una domanda. Sei sicuro che serva un contratto sociale così TANTO  coeso? Cosa te lo fa pensare? La mia idea è che se ci siamo messi d'accordo su di un gioco dai temi cupi e misteriosi tutti i partecipanti giocheranno in quel modo, evitando di descrivere che si mettono le dita nel naso o fanno una gara di rutti.

A Moreno: Vedo che sei sempre assai lungimirante... Per cui tengo a precisare che questo post NON sta presentando un mio gioco semi abbozzato. Lo scopo del thread è quello di capire meglio alcune cose del gdr di cui al momento ho solo una vaga idea. NON voglio creare un gioco "a 60 mani", perchè, come giustamente hai detto, nella migliore delle ipotesi sarebbe la solita roba a cui siamo affezionati.

Per questo motivo non sto postando nè su "questo l'ho fatto io" nè in "sotto il cofano" (sezione che sarebbe anche adatta, ma, davvero, voglio sentire anche l'opinione di chi non mastica la teoria, non mi interessa la visibilità, altrimenti andrei su gdritalia o storygames). Di contro il thread è piuttosto interessante sia per me sia per altri ed abbastanza concreto da non meritare di finire in chiacchera (Non ho chiesto una critica "al freeform" o al "diceless", ma ad un "gioco" ben preciso).
Insomma, credo che questa sia la sezione giusta.


 A Luca: D'accordo, se possibile darò un'occhiata a questo microscope... non sei il primo che ne parla bene : )
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #24 il: 2011-09-23 21:04:56 »
Credo che sia la prima volta che ho difficoltà a scrivere senza i termini del dizionario forgita. Avrò riscritto il post che segue tre volte...


Hmmm... così a occhio sembra violare il vecchio principio che afferma che giocare la propria opposizione è noioso da morire e che ad ora non è ancora stato violato.
Anche se apparentemente non è così ogni giocatore sceglie in effetti cosa succederà, di brutto o di bello, al proprio personaggio. Se io dico che TENTO di tirarti un pugno sta a te al 100% dirmi che cosa è di questo mio tentativo, se ha successo, se ti manco, se ti manco e per lo slancio cado giù da un precipizio...
In pratica l'unica cosa che non hai deciso è il fatto che qualcuno ti tiri un pungo, su tutto il resto hai carta bianca. Di fatto puoi dire "No" ad una qualunque mia idea, rivoltandola e costringendomi a riapplicarla finché non otterrai quello che TU vuoi. Stai giocando la tua stessa opposizione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #25 il: 2011-09-23 21:44:35 »
però seguendo la regola che non puoi decidere cosa accade agli altri PG, nel caso qualcuno mi dica "tento di tirarti un pugno" non posso rispondere "mi manchi e cadi giù" perché dicendolo stabilisco una cosa riguardante il PG dell'altro... forse non posso neanche dire "mi manchi" ma solo che io ti schivo.
al limite potrei dire "mi manchi e rischi di cadere nel precipizio" ma sarà l'altro a decidere se effettivamente ci cadrà o meno
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #26 il: 2011-09-24 00:11:07 »
Mi sembra che ci stiamo tutti concentrando molto sul sistema di risoluzione, o sua mancanza, e sul fatto che "ci si faccia opposizione da soli". Ma insisto che è un falso problema. Ezio, tu hai giocato a Society of Dreamers: in che modo il "sistema di risoluzione" (o sua assenza) di quel gioco è diverso da quello descritto qui? E questo ci ha creato problemi, giocando? Attenzione, parlo solo delle meccaniche di risoluzione. Ricordi per esempio la rapina a mano armata, nella scena di adolescenza dell'Ebreo Errante del Seki?

Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #27 il: 2011-09-24 00:36:46 »
Rispondo per me.
Il problema non è se manca o non manca una risoluzione, ma che, così come lo posso leggere nel tuo post di apertura e nei successivi tuoi, manca il gioco.
Puoi tranquillamente non avere un sistema strutturato di risoluzione; Rafu ti ha citato Society of Dreamers e io ti cito Fiasco, come esempi.
Ma Fiasco ha un importantissima rete di relazioni e quindi hai, sul tavolo, elementi da cui muoverti.
Da qualche parte devi iniziare: o hai un Color, o hai una Situation, o hai dei Characters, o hai un System, o un Setting.
UNA cosa la devi avere, altrimenti stai giocando sul nulla.

Io ti ho suggerito un System di risoluzione, puoi anche avere qualcosa che ti fissi il punto di partenza, o un metodo per impostare gli argomenti delle scene una ad una (vedi Shahida, che NON ha una struttura sistemica di risoluzione, ma ha un Color con sei testicoli).

Magari è sfuggita a me qualcosa, ma non ho colto nulla su cui attaccarmi x giocare insieme.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #28 il: 2011-09-25 21:13:11 »
Giocare la propria opposizione è noioso... ok. A me sembra quasi un assioma ; )

Ma in che modo questo sistema fa sì che tu, in definitiva, stia giocando la tua opposizione? Questo passaggio non mi è chiaro...

(E nota bene: NON puoi dire che il mio pg che tenta di darti un pugno cade giù da una scogliera! Al massimo puoi dire che nell'evitare il colpo cerchi di farlo sbilanciare e cadere giù... Come giustamente fa notare hoghemaru non puoi nemmeno dire che il mio pg ti manca)

Non ho giocato a Society of Dreamers, ma sono perfettamente d'accordo con Rafu.

Mentre invece arrivare a dire che, addirittura, manca IL GIOCO... mi sembra a dir poco eccessivo.
Ok, magari così com'è... è un gioco di mer#a, noioso, stupido, ecc ecc (quel che mi interessa capire è il perchè. Qual è vero punto debole?). Ma è comunque un gioco! : )
C'è un'ambientazione, crei i personaggi (ed avendo solo quello, dubito che siano pg riassumibili in una parola ed inamovibili... quindi c'è - se ho capito bene il termine - una situation), ed ovviamente il sistema (quelle due tre regolette) c'è... dunque C'E' un gioco. (Del resto, se non fosse così, che costa stiamo facendo io e Mattia via forum? E cosa ho fatto io di persona con un'amica?*)


*Prego astenetevi dal commentare: hai perso tempo invece di giocare a Trollbabe. ; ) 
« Ultima modifica: 2011-09-25 21:15:22 da Dario Delfino »
Dario Delfino

Re:Criticate questo gioco, per favore!
« Risposta #29 il: 2011-09-25 21:24:38 »
Ribadisco: in quello che hai scritto in questo thread, io non ci vedo "un gioco".


Qual'è la Situation del tuo gioco?
Nel tuo secondo intervento parli di "relazioni tra PG".
Ok... che tipo? Qualsiasi relazione?
Oppure c'è una fase di pitch simile al setting che la definisce?


Insisto che il migliore esempio per quello che vuoi creare tu, al momento, per me è Fiasco.
Ma io so sempre, in Fiasco, che rapporto ho con almeno 2 personaggi al tavolo.


Nella creazione dei PG, devo dichiarare in che relazione sono con gli altri? Già questo, se presente e esplicitato in modo concreto, risolve quasi in toto la mia "critica".
Però in questo thread, non l'ho visto.


(E' il positioning, in termini forgiti)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: