il Cucco intanto continua a far danni!
http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20111004
Quest'articolo mi da un netto senso di... Coito interrotto.
Cioè: condivido le premesse. Sono d'accordo che, certe volte, il fatto che gli oggetti magici di D&D fossero semplicemente parte dell'avanzamento matematico del personaggio, con un contenuto di colore scarso se non proprio inesistente, mi ha dato da fare. Li rendeva poco eccitanti.
Quello che non condivido, sono le conclusioni. La soluzione secondo me non può essere togliere le regole d'avanzamento e lasciare solo dei "consigli" per il DM. E la soluzione non può nemmeno essere trasformare gli oggetti magici in un modo per il DM di "influenzare sottilmente" (come scrive MC) l'avanzamento dei personaggi.
Come dice Ezio, ce l'hanno dimostrato giochi come TSoY e AW; chiaro che sono giochi con premesse e scopi molto diversi da D&D... E appunto per questo, avrei sperato nel vedere un passo avanti (costruire sopra a ciò che l'esperienza con quei giochi ci ha dimostrato) e non un passo indietro (cancellare le meccaniche e tornare ai "consigli che il DM può seguire o no", in ultimo trasformando così gli oggetti magici nell'ennesimo modo per togliere ai giocatori controllo sui propri personaggi).
Insomma... Sob. D&D ha fatto un piccolo passo avanti, e ora rischia di farne due indietro.
Non ci resta che giocare a Old School Hack e StWT xD