Autore Topic: [link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool  (Letto 6625 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

Sentendo nominare discussioni sui gdr forgiti nel forum della 25edition sono andato a dare un occhiata. E cosa ti trovo? Un post molto bello del "nostro" Riccardo che spiega come giocare a The Pool!

Visto che fra un po', con la ristrutturazione del forum 25edition cancelleranno la sezione "altri gdr", se volete leggerlo vi conviene sbrigarvi.  Il resto del thread degenera ben presto nelle solite discussioni (e ci sono alcuni errori, tipo il sostenere che tutti i gdr narrativisti usano conflict resolution, e un brano di "Play Unsafe" attribuito ad Edwards invece che a Graham Weasly) ma quel post merita, e magari Riccardo potrebbe ampliarlo e ripostarlo qui, per salvarlo per i posteri...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #1 il: 2009-02-04 11:42:08 »
Citazione
[cite] RiccartoIT di là:[/cite]Il tema è che tu hai chiesto. Una cosa "Chi ha voglia di provare questo?"
Io non chiedo, comunico. "La settimana prossima si prova questo".
Il primo approccio, paradossalmente, intimorisce, perchè il fatto stesso che chiedi, presuppone un pericolo, un rischio di qualche tipo e la domanda serve a dare al giocatore la possibilità di scappare
Tu stai proponendo qualcosa che sei convinto migliorerà la loro vita (di GdRisti ovviamente). Non stanno facendo un favore a te, provando un nuovo gioco, lo stanno facendo a se stessi, perchè si stanno dando una opportunità di conoscere qualcosa di nuovo.
Se parti con l'atteggiamento del "per favore" ci sono diverse conseguenze
1) Il fatto che tu chieda con tanta umiltà li initmorisce, come se ci fosse da provare qualcosa di "rischioso"
2) Sminuisci il tuo ruolo di amico, poichè sei sottoposto al loro giudizio, si prova solo quello che loro vogliono e se lo vogliono
3) Impedisci a te e a loro di sperimentare e crescere, come gdristi ma anche come persone. Provare cose nuove è buono per la persona in se, oltre che per il GdR


Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #2 il: 2009-02-04 12:45:53 »
Citazione
[cite] Jonni:[/cite]
Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".


Mi associo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #3 il: 2009-02-04 12:47:56 »
Non potete riportarla qui?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #4 il: 2009-02-06 11:34:33 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Jonni:[/cite]
Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".


Mi associo.


Anche io.
Creare una specie di "disco vendita" che il master possa utilizzare per proporre la cosa ai giocatori in modo che anche un parpuzionete doc 100% possa vedere punti di fascino ed elementi di novità è una OTTIMA idea.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #5 il: 2009-02-11 01:46:57 »
Citazione
Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".


buona idea, espressa con la delicatezza di un rinoceronte in una cristalleria però
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #6 il: 2009-02-11 10:21:43 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]
Citazione
Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".


buona idea, espressa con la delicatezza di un rinoceronte in una cristalleria però


Giusto, ma era solo "per capirci".
La versione "finale" dovrebbe essere molto accondiscendente.
Non c'è NIENTE di peggio che andare da uno e dirgli "adesso faccio qualcosa di buono per te". Ti prende a pesci in faccia. -_______-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #7 il: 2009-02-11 11:42:44 »
Si, è vero, sono sta brusco. Intendevo dire che il target della presentazione non dovrebbero essere necessariamente giocatori di lunga data o anagraficamente svantaggiati, ma giocatori con un'attitudine tradizionale, ecco.  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #8 il: 2009-02-11 13:33:52 »
Il vaso di cristallo disse al rinoceronte <>
E il rinoceronte: <>

Esopo reloaded

XD
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #9 il: 2009-02-11 13:57:58 »
no, esopo new wave :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #10 il: 2009-02-11 14:06:25 »
Già  :lol:  LOL
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #11 il: 2009-02-11 18:19:19 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Il vaso di cristallo disse al rinoceronte <>
E il rinoceronte: <>

Esopo reloaded

XD


continuo sempre di più a comprendere perchè ci siano sempre più persone che detestano degli ottimi prodotti (ad esempio LMVCP) senza averli manco provati....
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #12 il: 2009-02-11 18:28:16 »
Citazione

continuo sempre di più a comprendere perchè ci siano sempre più persone che detestano degli ottimi prodotti (ad esempio LMVCP) senza averli manco provati....


io pure: ottusità.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #13 il: 2009-02-11 18:31:48 »
Ehi, basta polemiche! Io questo thread l'ho fatto per segnalare l'articolo di Riccardo su The Pool! Parlate di quello!  :twisted:

A proposito... e l'autore? Non si fa manco vedere per ricevere gli applausi?  :shock:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool
« Risposta #14 il: 2009-02-11 18:38:01 »
Ho provato ad andare sul sito Moreno ma non ho capito a quale parte della discussione ti riferivi di preciso; non mi va di leggermela tutta.
Non è che fai un report? Anzi sarebbe meglio, visto che andrà tutto al macero :)

Cmq l'idea di fare della favole "new wave" potrebbe essere divertente  :D

Mi viene in mente ad esempio quella della volpe e l'uva ^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: