Autore Topic: e-reader  (Letto 10952 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
e-reader
« il: 2011-09-20 19:55:13 »
mi sta venendo voglia di comprarne uno anche se i prezzi sono terribilmente alti per le mie tasche
quali sono le caratteristiche imprescindibili cui devo guardare per non prendere cose scadenti andando a fidarmi del prezzo basso?
lo schermo minimo per poter leggere quanto e' grande?

vedo che ce ne sono anche da 5" ma mi pare che siano un po' piccolini no?

grazie mille
Antonio


Re:e-reader
« Risposta #1 il: 2011-09-20 20:46:49 »
Dipende tutto da cosa vuoi leggere. Il 5" è più che sufficente se vuoi leggere narrativa in formato EPUB. Vuoi leggere i PDF in formato A4? Non basta neanchè l'8".
Io ho un Onix Boox 6" (costo circa 300 euro) con un discreto reflow per i PDF (anche se perde i formati del file, quindi buono per letture di narrativa, ma non per i PDF in colonna), e ottima lettura degli EPUB.
Se cerchi notizie vai su http://simplicissimus.it

Ciao

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #2 il: 2011-09-20 21:00:14 »
batru butru aiutoooo ho capito la meta' del tuo post

io leggo libri e manuali GDR e articoli di riviste scientifiche che hano il formato a due colonne (per i ppt posso darci un occhio con il cell e comunque se e' lavoro uso anche il mac)
la domanda sullo schermo e' che non voglio solo leggere una cosa (ho letto due articoli dell'incbook sul cellulare da 3.4 pollici) ma vorrei leggere bene con piacere senza soffrire sia per i font piccoli sia per dover fare uno scrolling continuo (anzi vorrei evitare lo scrolling laterale)

grazie per gli ulteriori consigli

edit: 300 euro non e' proprio cheap

Re:e-reader
« Risposta #3 il: 2011-09-20 21:13:27 »
Se per libri intendi romanzi dipende dal formato del file (se EPUB vanno bene tutti gli e-reader, se PDF più lo schermo è grande meglio è).
Dipende dalla tua priorità:
1) leggo 10 romanzi 1 gdr, leggiti il gdr sul PC e gli altri con qualsiasi e-reader.
2) leggo 10 gdr 1 romanzo, non lo comparre l'e-reader

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #4 il: 2011-09-20 22:10:04 »
In generale, dipende da cosa vuoi farci: il 5 " va bene per leggere narrativa, ma molti preferiscono il 6 " (anche perché il pollice in più è comodo per i PDF, soprattutto usando il lettore in orizzontale).
Quindi, per fare qualche esempio: t'interessa che possa collegarsi a Internet? Vuoi lo schermo tattile? Leggerai in lingua? Sei disposto a fare eventuali conversioni di formato?
Se per esempio leggi in lingua, lo schermo tattile è comodissimo, perché ti permette di selezionare la parola senza doverci ogni volta arrivare col tastierino.
Caratteristiche imprescindibili? Per quanto mi riguarda, direi lo schermo E Ink Pearl (ossia Sony o Kindle, per ora; tra un po' il nuovo Kobo, se arriva in Italia), perché è qualitativamente migliore; evita il l'Orizon della Bookeen, a quel prezzo e con quello schermo non ne vale la pena.
Poi trovo molto comodo lo schermo tattile, per i motivi detti, mentre trovo relativamente inutile la connettività; se però siano caratteristiche imprescindibili sta a te.
Il Sony costa 199 € (PRS-350, 5 ") o 249 € (PRS-650, 6 ", memoria espandibile, lettore di MP3), con la nota che il PRS-650 si trova difficilmente e tra un po' dovrebbe uscire il nuovo modello; il Kindle dipende dal modello (nuovo, rigenerato, wifi, 3G), ma va dai 99 $ più spese ai 189 $ più spese.
La grandezza del carattere non è un problema: salvo che sia PDF (su cui il discorso è un po' più complesso), in generale si può aumentare o diminuire a piacere.
Per i PDF in generale concordo con quanto detto da Sergio: salvo avere uno schermo abbastanza grande da visualizzare la pagina come nativamente creata, qualche disagio si rischia sempre.

Inoltre: sei disposto a comprare via Internet all'estero, o preferisci andare in un negozio, toccare con mano e acquistare lì?

Re:e-reader
« Risposta #5 il: 2011-09-20 22:39:49 »
In generale, dipende da cosa vuoi farci: il 5 " va bene per leggere narrativa, ma molti preferiscono il 6 " (anche perché il pollice in più è comodo per i PDF, soprattutto usando il lettore in orizzontale).
Quindi, per fare qualche esempio: t'interessa che possa collegarsi a Internet? Vuoi lo schermo tattile? Leggerai in lingua? Sei disposto a fare eventuali conversioni di formato?
Se per esempio leggi in lingua, lo schermo tattile è comodissimo, perché ti permette di selezionare la parola senza doverci ogni volta arrivare col tastierino.
Caratteristiche imprescindibili? Per quanto mi riguarda, direi lo schermo E Ink Pearl (ossia Sony o Kindle, per ora; tra un po' il nuovo Kobo, se arriva in Italia), perché è qualitativamente migliore; evita il l'Orizon della Bookeen, a quel prezzo e con quello schermo non ne vale la pena.
Poi trovo molto comodo lo schermo tattile, per i motivi detti, mentre trovo relativamente inutile la connettività; se però siano caratteristiche imprescindibili sta a te.
Il Sony costa 199 € (PRS-350, 5 ") o 249 € (PRS-650, 6 ", memoria espandibile, lettore di MP3), con la nota che il PRS-650 si trova difficilmente e tra un po' dovrebbe uscire il nuovo modello; il Kindle dipende dal modello (nuovo, rigenerato, wifi, 3G), ma va dai 99 $ più spese ai 189 $ più spese.
La grandezza del carattere non è un problema: salvo che sia PDF (su cui il discorso è un po' più complesso), in generale si può aumentare o diminuire a piacere.
Per i PDF in generale concordo con quanto detto da Sergio: salvo avere uno schermo abbastanza grande da visualizzare la pagina come nativamente creata, qualche disagio si rischia sempre.

Inoltre: sei disposto a comprare via Internet all'estero, o preferisci andare in un negozio, toccare con mano e acquistare lì?

Quoto tutto e posso garantire che il Kindle 3 è un ottimo prodotto, visto che ne possiedo uno (di cui parlo qui). Gli altri, invece, non li conosco direttamente.
Anche io ho un blog

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #6 il: 2011-09-20 23:35:42 »
99 euro non e' un cattivo prezzo
ma il kindle non avav il problema che se compravi non da amzon non riuscivi a leggere?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #7 il: 2011-09-20 23:51:04 »
Porto l'esperienza di un amico che legge una marea di romanzi e di GDR con l'e-reader-
I romanzi sono ok, i GDR sono una palla al cazzo da leggere, perché contengono tabelle e disegni.
Sta tutto nel sapere prima PER COSA lo compri. Se è per la prima, vai tranquillo, se è per la seconda, mai e poi mai.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #8 il: 2011-09-21 00:21:55 »
99 euro non e' un cattivo prezzo
È un ottimo prezzo, ma ricordati che il dispositivo è rigenerato; va benissimo, ma non è nuovo ed è difficile trovarli (proprio perché vanno benissimo, appena appaiono vengono presi).

Citazione
il kindle non avav il problema che se compravi non da amzon non riuscivi a leggere?
Rientra in quanto già detto: Sei disposto a fare eventuali conversioni di formato?
Amazon non legge ePub, ma legge PRC non protetti e AZW (il suo formato proprietario); quindi un ePub va convertito in PRC (oppure si usa Duokan, un sistema operativo alternativo a quello nativo, che però mi dicono non funzionare benissimo, almeno in quanto a resa degli ePub). Però se l'ePub è protetto non si può fare (e qui nessuno pensa di togliere i DRM, nonostante sia banale farlo, vero?).
Il Kindle è un ottimo prodotto, però non ha lo schermo tattile, ha la carcassa in plastica (come quasi tutti, comunque) ed è più sottile di altri. Sta a te vedere se è un prodotto che si adatta a quello che vuoi.

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #9 il: 2011-09-21 00:43:09 »
Personalmente ti consiglio il kindle, costa meno degli altri e va che è una meraviglia.
In 3/4 giorni dall'ordine te lo trovi a casa.
Per i formati puoi usare calibre ce converte tutto in tutto.
Occhio che girano voci sull'imminente uscita del kindle 4.

Gabriele

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #10 il: 2011-09-21 00:50:43 »
Citazione
È un ottimo prezzo, ma ricordati che il dispositivo è rigenerato
che significa rigenerato?
Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #11 il: 2011-09-21 01:01:25 »
cioé alla fin fine per i pdf è meglio un tablet?
peso :(


mi sa che mi avete convinto a non prenderlo ... io speravo in un oggetto che sostituisse i due libri e 4 manuali che porto in viaggio o che leggo per strada mentre vado al lavoro (ma avendo anche articoli e via dicendo leggerei molti pdf e quindi non mi pare molto utile)


thanks a lot

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #12 il: 2011-09-21 01:41:35 »
ti consiglio il kindle, costa meno degli altri e va che è una meraviglia
Come sempre, dipende da cosa devi farci: se uno legge molto in lingua e usa relativamente spesso i dizionari, posto che il costo non sia una considerazione primaria io consiglierei senza alcun dubbio un modello con uno schermo tattile.
Un prodotto tecnicamente ottimo semplicemente può essere inadatto alla specifica persona, quindi bisogna vedere le specifiche esigenze.

Rigenerato: un Kindle si è rotto, loro lo hanno ritirato e riparato, poi lo rivendono a meno.

PDF: dipende molto dai PDF: un amico ci leggeva quelli di Rat-Man, io ne ho letti diversi. Sono PDF di manuali stile cani? Ce la puoi ancora fare, anche se un 6 " rischia di essere scomodo; sono PDF di manuali tipo D&D? Rinunciaci (voglio dire: si fa, ma è scomodo).

Re:e-reader
« Risposta #13 il: 2011-09-21 01:50:32 »
Io ho un Sony PRS-600 (il modello precendente al 650). Nonostante lo schermo in Vizplex troppo riflettente, è stata una buona acquisizione, e ne sono soddisfatto.
Se i pdf sono soprattutto composti da testo, solitamente riesce a leggerli e ridimensionarli senza troppi problemi; a volte si perde l'impaginazione, ma rimangono comunque perfettamente leggibili.
Se, invece, nel pdf ci sono immagini, allora è un problema, perché lo schermo a 6" non riesce a contenerle, normalmente, per intero, e gurdarle un pezzo per volta è fastidioso.

Comunque, a meno che tu non abbia un'estrema fretta di acquistare, ti consiglio di attendere gennaio: per Natale uscirà sicuramente qualche modello nuovo (la Sony ha già discontinuato, ad esempio, la generazione '50), e probabilmente anche a colori.
« Ultima modifica: 2011-09-21 01:54:28 da Matteo Turini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #14 il: 2011-09-21 02:22:38 »
Nonostante lo schermo in Vizplex troppo riflettente, è stata una buona acquisizione, e ne sono soddisfatto
A scanso di equivoci: difetto che nella generazione successiva (di cui fa parte il 650 di cui ho parlato) non c'è.

Tags: