Autore Topic: e-reader  (Letto 10955 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:e-reader
« Risposta #15 il: 2011-09-21 20:17:48 »
Se leggi più pdf, robe con foto / diagrammi, ti serve un tablet... Se leggi più ebook, quindi principalmente narrativa, ti compri un ereader. Io la vedo così, il resto sono compromessi ben lungi dall'ideale.

Personalmente? Ho un Kindle 3G. Il miglior acquisto tecnologico che abbia mai fatto, e da quando ce l'ho leggo almeno il doppio. Per quanto mi riguarda, non serve aggiungere altro. Poi ognuno deve trovare la propria quadra, perché appunto io volevo un qualcosa per leggere narrativa.

http://www.anderopoli.it/2011/03/30/e-arriva-il-kindle/ qui ne parlavo a un mesetto dall'acquisto, se vuoi approfondire


Ciao
« Ultima modifica: 2011-09-21 20:22:41 da Ander »
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:e-reader
« Risposta #16 il: 2011-09-21 20:51:16 »
Continuo a chiedermi perché i manuali digitali di gdr vengano fatti in PDF e non in epub… Forse è ora di cominciare a cambiare abitudini.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:e-reader
« Risposta #17 il: 2011-09-22 10:53:12 »
Mi aggiungo alla schiera dei Kindleari. Straordinario per la lettura di narrativa.
Per i pdf assolutamente tablet, anche se mi parlano bene del Kindle DX (sempre eInk, grande formato, dicono valido per leggerci anche l'impaginato).

Per cogliere un poco l'OT di Rafu, che sposo in toto, dico che con Calibre si possono fare conversioni grezze di manuali esistenti purché molto semplici (per dire, convertire HWCTLH mi è stato facile; Houses of the Blooded, impossibile.)

Sul perché i manuali vengano fatti in PDF, possiamo spostarci in un altro thread - l'argomento ultimamente mi interessa molto e sto esplorando le varie opzioni di layout. In grande sintesi, produrre un PDF con segnalibri e link richiede un lavoro di qualche ora aggiuntiva rispetto alla preparazione del file di stampa. La creazione di un ePub, pur partendo da un file di layout ben fatto, è comunque molto onerosa. Ho recentemente fatto un ePub di un manuale molto semplice, ma la cosa mi ha richiesto giorni interi.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #18 il: 2011-09-22 11:36:55 »
Mi sposto qui.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #19 il: 2011-09-22 12:52:02 »
Domanda rapida: quali sono le differenze tra il kindle 2 e il kindle 3?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #20 il: 2011-09-22 13:31:17 »
In breve, il Kindle 3 ha uno schermo migliore, più memoria interna, più RAM, una batteria migliore e la connettività; è anche più piccolo. Immagino abbia anche un processore migliore, ma dovrei cercare i dati esatti.
C'è qualcosa di particolare che t'interessa?

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #21 il: 2011-09-22 16:56:15 »
Ma l'ipad può funzionare da e-reader, cioè ha l'effetto carta?
E poi, questi prodotti sono ancora in continua e velocissima evoluzione o hanno già raggiunto una loro maturità (cioè tra 3 mesi con la stessa cifra posso comprare qualcosa di molto superiore)?
Fabio Bani

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:e-reader
« Risposta #22 il: 2011-09-22 17:00:52 »
Mah, avendo l'iPad e il Kindle, non ho dubbi su cosa usare per leggere: e-ink tutta la vita.
Con l'iPad leggo solo cose che proprio non funzionano in alcun modo sul Kindle (pdf molto complessi, in genere).
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #23 il: 2011-09-22 17:02:44 »
l'ipad può funzionare da e-reader, cioè ha l'effetto carta?
Puoi leggerci libri, nel senso che supporta l'ePub, ma lo schermo è un'altra tecnologia.

Citazione
questi prodotti sono ancora in continua e velocissima evoluzione o hanno già raggiunto una loro maturità (cioè tra 3 mesi con la stessa cifra posso comprare qualcosa di molto superiore)?
Si evolvono: schermi ad alta definizione, schermi a colori... le possibilità sono tante, c'è solo da vedere quando arriveranno sul mercato e a che prezzi.

Re:e-reader
« Risposta #24 il: 2011-09-22 22:27:17 »
Ma l'ipad può funzionare da e-reader, cioè ha l'effetto carta?

Ci sono dell app apposite, ma lo schermo è LCD, con tutti i problemi del caso (stanca gli occhi, per dirne una).

Citazione
E poi, questi prodotti sono ancora in continua e velocissima evoluzione o hanno già raggiunto una loro maturità (cioè tra 3 mesi con la stessa cifra posso comprare qualcosa di molto superiore)?

Si dice che il mese prossimo uscirà il Kindle 4, ma è solo una voce. E sulle sue caratteristiche non si sa ancora nulla.
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #25 il: 2011-09-22 23:37:33 »
Novità - vere o presunte - ce ne sono varie, per esempio salvo cambiamenti a breve dovrebbe uscire il nuovo della Sony; vedremo come si svilupperà la cosa.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #26 il: 2011-09-23 08:39:11 »
A dimostrazione del fatto che per rispondere alla domanda bisogna sapere la destinazione d'uso, per quanto uscito finora ad Antonio non vanno bene né il Kindle, né il Sony; però potrebbe andargli bene il JetBook Color eTexbook Tablet: schermo E Ink a colori, 9,68 ", legge i PDF (e con uno schermo simile direi pure abbastanza comodamente). Non uscirà prima del 2012 e - nota dolente - costerà 365 €, con un possibile aumento per il mercato europeo.
Ovviamente non è comodissimo da portare, con quelle dimensioni; ma sono quelle dell'iPad: per leggere bene i PDF serve uno schermo grande (ma non necessariamente un grande schermo).

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:e-reader
« Risposta #27 il: 2011-09-23 19:26:12 »
Continuo a chiedermi perché i manuali digitali di gdr vengano fatti in PDF e non in epub… Forse è ora di cominciare a cambiare abitudini.


Ti posso assicurare che se riscriveremo Decima Legio di certo lo faremo in epub E in mobi, e intendo pure venderlo su Amazon non appena aprirà amazon.it ai libri in italiano. Condivido al 100% il tuo sentimento.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #28 il: 2011-09-23 19:32:08 »
Sui formati dei manuali ci siamo spostati qui.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:e-reader
« Risposta #29 il: 2011-09-27 12:27:10 »
Uscito il nuovo lettore Sony, il PRS-T1: è figo, ma ha la carcassa in plastica (la serie prima l'ha in metallo) e ha una politica di prezzi da presa per il culo: in Italia costa 50 € in più che da altre parti d'Europa (tipo in Francia), e un'ottantina in più che negli USA.

Tags: