Barry, la differenza non è nella gestione dei mostri è che i mostri NON CI SONO.
Dice bene Claudia: si, puoi metterci un cubo gelatinoso, un'ameba zuccherosa o un catoblepa sguercio, ma... a che ti serve?
Il Solar (non i giochi indie, non sono tutti uguali, neanche in questo) non si gioca mettendo davanti ai giocatori ostacoli da superare, ma stimolando attraverso il gioco una serie di scelte che aiutano a definire il personaggio, a farlo evolvere e, attraverso questa sua evoluzione, plasmare il mondo. Un qualunque elemento del gioco serve a quello.
Ti faccio un esempio:
nel manuale di TSoY c'è uno scenario d'esempio (lo trovi
qui: First City: an Adventuring exercise). È una situazione molto familiare: in un'antica città in rovina arriva un gruppo di avventurieri in cerca di un tesoro, che è sorvegliato da un lucertolone gigante.
Il lucerto è assolutamente un "mostro", non ha intelligenza, non ha protagonismo, è lì come parte dello scenario.
Ma a cosa serve questo mostro? A essere un ostacolo ai PG, a dargli una sfida tattica?
No, è stato messo lì apposta per stimolare le Chiavi dei personaggi: uno ne ha una che lo premia quando cerca l'oro, uno quando agisce in maniera sanguinaria. Questi due cosa faranno? Continueranno a colpire quelle chiavi oppure, sapendo le conseguenze che potrebbe portare rubare l'oro e uccidere la lucertola, nonché la difficoltà nel farlo, cercheranno un nuovo stile di vita?
Non è una sfida tattica, non è divertente sconfiggerlo solo perché è un mostro e gli avventurieri uccidono i mostri, non è quello che si fa in Shadow of Yesterday. In Shadow of Yesterday si compiono SCELTE e ogni elemento dello scenario è lì per fartele fare.
Per questo "non esistono mostri", non esiste niente da poter essere macellato senza motivo, così, per fare PX. Anche gli animali come il lucertolone qui sopra sono in realtà uomini di paglia per nascondere delle scelte ben precise dei personaggi.
Massimo, SoY non è un gioco semplicissimo e mi sembra, a leggerti, che sei ancora abbastanza lontano dall'afferrarlo. A costo di sembrare di nuovo pedante ti ri-esorto a giocare ESCLUSIVAMENTE il materiale già pronto, per capire come funziona. DOPO potrai iniziare a modificarlo. Altrimenti rischi seriamente una gran brutta partita, ti avverto.