Intendiamoci, non voglio mettere della carne da cannone. Ho sempre pensato - giocando ai giochi tradizionali - che un essere vivente combatte fino alla morte solo se è costretto (es: protezione dei propri cuccioli), ma appena può se la da a gambe. questo è sinonimo di intelligenza (o di istinto). Ora, non voglio fare una campagna tutto combattimenti, ma mi ispira l'idea di far circolare mostri intelligenti che fanno la loro vita, hanno le loro esigenze, e se incontrano i pg, non necessariamente devono ingaggiare un combattimento. Anzi, il più delle volte dovrebbero cercare di evitarlo, perchè ne va anche della loro vita!
Cosa succederebbe se la meteora che ha creato la luna, avesse risvegliato anche degli esseri antichi, potenti e terribili che popolavano Near in epoche remote? E se questi esseri non fossero necessariamente ostili, ma avessero le loro esigenze (di sopravvivenza, ma anche di potere, ecc), come inciderebbe questo con il gioco?
Quindi l'idea è di inserire esseri intelligenti in grado di interagire con i PG, ma non nella modalità classica dei giochi "tradizionali" (ovvero, applicare la filosofia degli incontri, che è un po come dire "per prendere un po di tempo o dare quattro mazzate, metto il cubo gelatinoso di turno che impegna i pg e mi fa respirare un po"). Al contrario: cosa farebbero i PG se incontrassero un mostro in TSoY?