Autore Topic: Mostri in TSoY  (Letto 14139 volte)

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Mostri in TSoY
« il: 2011-09-20 06:31:14 »
Sto tentando di fare una campagna in TSoY.... ma la "limitazione" sui mostri mi suona strana.... voglio dire, se decido di inserire un mostro, purchè intelligente, posso inserirlo? Anche se è di dimensioni gigantesche?

In altre parole, non è un po troppo riduttivo utilizzare solo esseri senzienti umanoidi? I mondi fantasy sono popolate dalle più incredibili creature, molte delle quali non possono interagire con un PG perchè hanno istinti animali.... ma se sono animali, non possono essere inserite normalmente nel gioco?


.... aiutatemi, voi che siete esperti!!!!
Massimo Russo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #1 il: 2011-09-20 06:51:22 »
Il motivo per cui in TSOY non ci sono mostri è semplice: Il focus del gioco è un altro, non andare a uccidere mostri.

Il focus del gioco sono le relazioni tra le creature senzienti, tra le varie culture contrastanti, tra le persone reali.

I mostri rischierebbero di spostare il focus del gioco.

In più è una precisa scelta anche per distanziarsi dagli altri "fantasy beceri" che ci sono in giro. Perché vorresti inserire degli unicorni? Perché fa più fantasy? :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #2 il: 2011-09-20 07:01:01 »
Intendiamoci, non voglio mettere della carne da cannone. Ho sempre pensato - giocando ai giochi tradizionali - che un essere vivente combatte fino alla morte solo se è costretto (es: protezione dei propri cuccioli), ma appena può se la da a gambe. questo è sinonimo di intelligenza (o di istinto). Ora, non voglio fare una campagna tutto combattimenti, ma mi ispira l'idea di far circolare mostri intelligenti che fanno la loro vita, hanno le loro esigenze, e se incontrano i pg, non necessariamente devono ingaggiare un combattimento. Anzi, il più delle volte dovrebbero cercare di evitarlo, perchè ne va anche della loro vita!

Cosa succederebbe se la meteora che ha creato la luna, avesse risvegliato anche degli esseri antichi, potenti e terribili che popolavano Near in epoche remote? E se questi esseri non fossero necessariamente ostili, ma avessero le loro esigenze (di sopravvivenza, ma anche di potere, ecc), come inciderebbe questo con il gioco?

Quindi l'idea è di inserire esseri intelligenti in grado di interagire con i PG, ma non nella modalità classica dei giochi "tradizionali" (ovvero, applicare la filosofia degli incontri, che è un po come dire "per prendere un po di tempo o dare quattro mazzate, metto il cubo gelatinoso di turno che impegna i pg e mi fa respirare un po"). Al contrario: cosa farebbero i PG se incontrassero un mostro in TSoY?

Massimo Russo

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #3 il: 2011-09-20 13:24:20 »
"Non mostri, non dèi, solo persone" è un motto che si riferisce al contenuto e al tono della fiction… Tu puoi benissimo mettere in TSoY dei giganti alti 100 metri, antichi draghi e un basilisco, ma devi ricordarti che sono persone: se nella tua versione di Near il sovrano di Ammeni è un drago, benissimo, ma tutti devono ricordare che quel drago è una persona, non meno di quanto lo sarebbe se fosse perfettamente antropomorfo. Come minimo, prendere le armi contro questo drago dovrebbe suscitare a tutti gli stessi scrupoli che susciterebbe loro assassinare un imperatore se avesse l'aspetto di un uomo: nessuno è autorizzato a "spegnere" il proprio senso morale perché l'interlocutore ha le ali e la coda. Questa secondo me è una delle applicazioni più dirette e più importanti del motto "non mostri ma persone", e se vi accorgete che l'aspetto mostruoso di alcuni personaggi rende più difficile ad alcuni giocatori ragionare in questi termini - se istintivamente "discriminano" e de-personalizzano i troll di pietra in quanto troll di pietra, per esempio, invece di considerarli come li considererebbero se fossero briganti umani - è meglio allora smetterla subito con gli strani "mostri" e tornare a giocare con solo PNG delle stesse razze disponibili per i PG.
Un'osservazione: secondo me, è contrario ai principi del gioco anche de-personalizzare "avversari" umani rendendoli dei generici "avversari" — per intendersi, quello che si fa in Guerre Stellari coprendo i volti dei soldati imperiali con i caschi. Assicurati di non avere mai "generici avversari da sconfiggere", ma che invece tutti i PNG siano personaggi completi con le proprie motivazioni.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #4 il: 2011-09-20 21:35:11 »
Grazie Rafu del consiglio, non ti nascondo che è proprio quello che volevo sentirmi dire :-)

Sono infatti orientato proprio a mettere esseri abominevoli o enormi, in modo da incutere una certa tensione ai miei PG. E testare le loro reazioni .....

... a livello di "Creazione" del mostro, come V, R, I e tutte le abilità del caso, mi consigliate di mantenere le stesse regole per la creazione dei PG (es: distribuzione di 11 punti nel pool) oppure è meglio aumentare/diminuire a seconda della potenza del mostro?

Es: mi aspetto che un drago abbia punteggi alti in tutto, ma un topolino avrà punteggi bassi in tutto!!!!
Massimo Russo

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #5 il: 2011-09-21 20:19:48 »
Ho già capito che si muore alla prima avventura per il solito attacco dei topi...  ;)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #6 il: 2011-09-21 20:38:42 »
In che regione ambientate la campagna?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #7 il: 2011-09-21 21:07:38 »
Barry, dai retta ad un consiglio di uno stupido come -Spiegel-: fateci prima qualche partita senza mostri. Anche se sono umani, anche se il drago sotto sotto è una persona come le altre, non mettere mostri.
Prendete dimestichezza con il gioco così com'è stato pensato. Fateci tre o quattro partite. Arrivateci alla fine naturale dei vostri personaggi. TSoY non dura 5 anni come d&d, quanto vi potrà stancare farci un ciclo regolare?
Provatelo com'è stato concepito, poi magari fate un'altra partita e aggiungete i mostri, ma prima prendeteci dimestichezza.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #8 il: 2011-09-21 21:10:49 »
Attenzione, Rafu!

Quello che dici tu è teoricamente giusto, ma... credo che sia un PESSIMO consiglio per iniziare.
Innanzitutto perché c'è seriamente il rischio di cascare in vecchi automatismi. È davvero più difficile immaginare un drago come una persona che non come un mucchietto di PX e tesori!


Soprattutto però per il crunch: non esiste il crunch per draghi e troll di pietra. Devi fartelo tu e, ormai l'abbiamo capito, non è semplice. Anzi, è proprio SCONSIGLIABILE farlo senza prima aver giocato un (bel) po' con il crunch già fatto.
TWON si basa sull'incontro/scontro tra culture e sull'evoluzione interna della cultura stessa. Se è vero che "i draghi" possono tranquillamente essere una di queste culture sarebbe necessario rappresentarla tramite un crunch complesso che, semplicemente, non si può improvvisare alla prima partita.


Barry, un consiglio: non limitarti a pensare che fantasy=mostri strani. Considera TWON un fantasy diverso, tutto da esplorare, e segui rigidamente quello che è sul manuale.


Crosspost con Spiegel con cui, si immaginerà, concordo ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #9 il: 2011-09-21 22:53:09 »
Sì, Ezio, consiglio anch'io di cominciare con TSoY "come scritto". Come del resto per qualunque altro gioco. Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P

EDIT: cioè, in altre parole, è legittimo anche provare e sbatterci il grugno da soli. Tanto peggio per loro, e poi non dicano che l'utenza di GcG non li aveva avvertiti! :D

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #10 il: 2011-09-21 23:04:40 »
È estremamente legittimo fare quello che ti pare e piace al tavolo. Per quel che mi riguarda qualsiasi giocatore può sbrindellare qualsiasi gioco come meglio crede. A questo il 90% dei giocatori che vengono dal tradizionale ci pensano già da soli. Io reputo mio preciso dovere consigliargli quello che reputo il modo migliore di giocare al gioco in questione, ossia nel modo più vicino possibile alle intenzioni dell'autore, che se non erro (non sono un esperto di Nixon) ha spiegato in modo inequivocabile scopi e motivazioni delle sue scelte di design.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #11 il: 2011-09-21 23:10:06 »
Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P


Rafu... TI PREGO! Davvero, per favore, piantala con queste uscite passivo aggressive


E se non ti accorgi come quella frase sia una vera e propria trollata prenditi un paio di giorni di vacanza dal forum, ne hai davvero bisogno.
« Ultima modifica: 2011-09-21 23:11:45 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #12 il: 2011-09-21 23:12:56 »
EDIT: chiaramente quando ho risposto al post di Ezio esso non era blu. Oppure sono diventato daltonico? Cmq, taccio.

Mi accorgo di come e quanto lo è, sì. Tu però ti accorgi di come e quanto non lo è?

Comunque sto cercando di smettere (di perdere tempo sul forum), ma non è facile.
« Ultima modifica: 2011-09-21 23:14:44 da Rafu »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #13 il: 2011-09-21 23:15:21 »
Ti chiedo scusa, ho rivisto quel post un paio di volte. È tardi e sono stanco e i colori si confondono.


Comunque se ritieni quello sul forum tempo perso nessuno ti obbliga a perderlo, quel tempo, eh?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Mostri in TSoY
« Risposta #14 il: 2011-09-21 23:57:22 »
Barry, per come funziona l'equazione umana in TSOY, se vuoi inserire un mostro, molto prima del crunch, prova a chiederti: cosa lo ha reso tale?

Cosa ha portato i troll di pietra a diventare di pietra? Che tipo di passione o pulsione rappresentano? Che cosa rappresenterebbe un tradimento della loro natura interiore tale da fargli cambiare forma?

Sono certo che prima ancora di toccare le statistiche, dare una risposta a queste domande comincerebbe subito ad arricchire la vostra campagna. Inoltre trovo che avere a che fare con un mondo che hanno contribuito a creare motivi i giocatori ad affrontarlo con un occhio più attento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: