Autore Topic: Ho un iPad: che ci faccio?  (Letto 4836 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ho un iPad: che ci faccio?
« il: 2011-09-20 03:18:02 »
Ci hanno regalato un iPad (iPad 1, per essere precisi).

Che ci faccio?

Le domande sono due:

1) Mi consigliate un qualche programma (scusate: "app" :P ) da installare per leggere i .PDF? Come caricarli sull'oggetto è un altro capitolo, penso che me la caverò da solo.

2) Mi consigliate qualche "app" interessante per un qualche motivo, sia legate ad uso ruolistico che non?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #1 il: 2011-09-20 03:26:48 »
I PDF li leggi con iBooks, che dovrebbe suggerirti di scaricare non appena accedi la prima volta all'AppStore via iTunes.
iBooks è gratuito.


Per uso ruolistico, ci sono molti video-GdR gratuiti sull'AppStore. Dungeon Hunter è divertente, come filler.
Anche Infinity Blade è divertente: è una delle fonti di ispirazione di Knights of Twilight. Combatti e basta; ogni volta che combatti prendi nuovi XP e oggetti, fino a che non arrivi al boss finale. Che almeno per le prime 15 volte ti massacra.
Ogni nuovo tentativo è una nuova generazione: il figlio che va a vendicare il padre morto (ereditandone XP e Oggetti).
Il bello è che "combatti" vuole dire che con le mosse che fai con le dita sullo schermo, muovi la spada. Per attaccare o per parare ^^
Altro ottimo filler.


Poi esistono un po' di App per gestire le schede e i PG di D&D4ed, con tanto di skill in drop down e aggiornamento automatico delle stats in base alle scelte.


Decinaia e decinaia di tira-dadi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #2 il: 2011-09-20 03:29:58 »
Ah dimenticavo...
Scaricati DropBox.
Disco virtuale multi-piattaforma con cui puoi tenere sincronizzati fino a 2GB di file in modo gratuito.


Così ti tieni sul PC un archivio di schede, scenari, giochi, immagini, whatever sempre reperibile (se sei connesso) anche sull'iPad.
Ha una funzione esporta che interagisce con tutte le App che hai installato e che possono leggere i file delle varie estensioni.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #3 il: 2011-09-20 05:03:51 »
Comprati GoodReader: i migliori 4 euri mai spesi per un app.
Ti dico solo che le annotazioni sui pdf sono compatibili con Acrobat, cosa che da sola vale la spesa.
Altra app must have: Ascension, gioco che sta avendo un boom di popolarità. E' un deckbuilding in stile Dominion, con qualche elemento di MtG. Strabello.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #4 il: 2011-09-20 05:26:39 »
Se ti interessa lo sport, ho un codice valido per 15 giorni di abbonamento gratuito per l'app della Gazzetta dello Sport.

Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #5 il: 2011-09-20 09:54:32 »
A me invece ha cambiato la vita giocoruolisticamente parlando:  compro solo piu' i pdf e li leggo con good reader, niente piu' spese di spedizione noiose, vedo un gdr che mi ispira ... comprato, scaricato,letto e magari giocato, ma soprattutto ti permette di leggerti comodamente un pdf senza ucciderti gli occh al pc, io cosi' mi sono letto tutto Dresden Files spaparanzato sul divano come avessi il caeraceo e senza occhi in fiamme ;D ;D
Enrico P.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #6 il: 2011-09-20 10:16:30 »
I PDF li leggi con iBooks, che dovrebbe suggerirti di scaricare non appena accedi la prima volta all'AppStore via iTunes.
iBooks è gratuito.


Per uso ruolistico, ci sono molti video-GdR gratuiti sull'AppStore. Dungeon Hunter è divertente, come filler.
Anche Infinity Blade è divertente: è una delle fonti di ispirazione di Knights of Twilight. Combatti e basta; ogni volta che combatti prendi nuovi XP e oggetti, fino a che non arrivi al boss finale. Che almeno per le prime 15 volte ti massacra.
Ogni nuovo tentativo è una nuova generazione: il figlio che va a vendicare il padre morto (ereditandone XP e Oggetti).
Il bello è che "combatti" vuole dire che con le mosse che fai con le dita sullo schermo, muovi la spada. Per attaccare o per parare ^^
Altro ottimo filler.


Poi esistono un po' di App per gestire le schede e i PG di D&D4ed, con tanto di skill in drop down e aggiornamento automatico delle stats in base alle scelte.


Decinaia e decinaia di tira-dadi.

per i giochi confermo infinity blade (che è un clone di punch out, nientepopòdimeno), aggiungo game dev story e battle heart.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #7 il: 2011-09-20 16:21:18 »
Citazione
Altra app must have: Ascension, gioco che sta avendo un boom di popolarità. E' un deckbuilding in stile Dominion, con qualche elemento di MtG. Strabello.
Qui qualcuno sta cercando altri polli da spennare...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #8 il: 2011-09-20 19:04:18 »
Ah, altra cosa: vi posso chiedere di specificare se l' app è gratuita o a pagamento (ed il prezzo se vi ricordate)?

E no, non posso buttarlo fuori dalla finestra o venderlo per un paio di motivi: uno, è un regalo e mi pare poco carino; due, ci serve per vedere come vengono le app su cui lavora Manu.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #9 il: 2011-09-20 19:06:47 »
Ah, altra cosa: vi posso chiedere di specificare se l' app è gratuita o a pagamento (ed il prezzo se vi ricordate)?
Oh, ma lo vedi subito nell'App Store: il pulsante di "download" non ha la scritta "download", ma le scritte "GRATIS" oppure il quella con il prezzo dell'App. Non puoi sbagliare.


E no, non posso buttarlo fuori dalla finestra o venderlo per un paio di motivi: uno, è un regalo e mi pare poco carino; due, ci serve per vedere come vengono le app su cui lavora Manu.
Come per il resto dei prodotti Mac o Apple, 9 persone su 10 che te ne parlano male non ne hanno mai acceso uno ^^
EDIT: oppure ne hanno visto uno di sfuggita quando ancora c'era OS9.
Lacia che parlino ;)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #10 il: 2011-09-20 19:28:15 »
Il primo che abbocca alla Guerra di Religione Informatica, PATTUMIERA ISTANTANEA, CHIARO?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #11 il: 2011-09-20 20:52:26 »
Il primo che abbocca alla Guerra di Religione Informatica, PATTUMIERA ISTANTANEA, CHIARO?
Più che pattumiera, direi di spostare gli eventuali messaggi nel topic delle guerre di religione informatica

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #12 il: 2011-09-20 21:27:03 »
Il primo che abbocca alla Guerra di Religione Informatica, PATTUMIERA ISTANTANEA, CHIARO?
Più che pattumiera, direi di spostare gli eventuali messaggi nel topic delle guerre di religione informatica
No, pattumiera. Così imparano ad andare OT.

Oggi pomeriggio inizio a pattumare un po' di roba che non contiene consigli o risposte vere e proprie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #13 il: 2011-09-20 23:18:17 »
per quanto riguarda ruolo:

iBooks per i pdf, è gratuito e semplice. GoodReader (la miglior app  che esista) è a pagamento ma molto più completo, si collega alle mail, a GDocs, e soprattutto al server di DropBox (puoi scaricarlo su pc e ti crea una finestra di spazio in rete in cui butti dentro tutto quello che vuoi e poi lo apri con GoodReader). Purtroppo l'unico altro sistema di trasferimento è passare per (l'orrendo) Itunes.

Adobe Ideas gratuito e Penultimate a pagamento sono ottimi per sktech di mappe, cose molto semplici alla Trollbabe per intenderci. Fanno cose carine tipo puoi aprire una mappa da una foto e usarla come sfondo, ci scrivi sopra come se fossi su un'altro layer.

altro:

ComingSoon se ti piace il cinema
SketchBook (simil photoshop) e ArtRage (tipo la versione da pc, con ipad1 non ha grandi prestazioni purtroppo) per disegnare.
Puffin è un broswer per i siti in flash (non molto prestante ma va, ovviamente non ci giochi)
Giochi mi han divertito Plants vs zombie (tower defense cartonato) e battleheart(ruolo a scorrimento con più classi, cartonato) . ci sono i monkey island riproposti in hd. poi i soliti angry birds,cut the rope o fruit ninja (carini per due giorni).
L'applicazione della mail la trovo pessima, la guardo direttamente su safari.
Come Rss Reader Pulse batte tutti a mani basse.
A tempo perso Planetary per la musica.
IM+ per chattare.

AppStore:
sottolineo una piccola nota dolente, l'Appstore è una baggianata, inutile nasconderlo. Per vantarsi della dieci-mila-milioni-di-tonnellate-di-giga di applicazioni che ci sono la Apple lascia pubblicare tutto, in sintesi è pieno di spazzatura.
invito a diffidare da:
-la descrizione dell'applicazione: ovviamente ci scrivono sempre che è la migliore di tutte.
-le recensioni in internet: i siti di apple fan sono una sorta di setta massonica illuminata (se ne fate parte mi spiace ma la penso così). qualsiasi App esca è sempre bella, innovativa, sbrilluccicosa e migliore-di-te.
- il pensiero "tanto costa un euro non ci perdo niente". primo ci perdi un euro(eh son tempi difficili). e secondo perdi la possibilità di migliorare l'app storecon le tue scelte di mercato, lasciando via libera a programmi rilasciati incompleti, pieni di bug e altro.(lo so, questo sarebbe un discorso da approfondire, spesso c'è bisogno di fondi per ripagarsi le spese e migliorare poi il programma, ma mi vendono dei prodotti cavoli, non faccio beneficenza).

se proprio avete bisogno di qualcosa date un occhio ai commenti sotto le applicazioni direttamente sull'App store


Personalmente invito comunque a mettere da parte i luoghi comuni, è utile per lettori abituali, per avere qualche file multimediale sottomano e per chi cerca una connettività veloce. Ci tengo manuali, libri, tutti i playset di Fiasco, foto, sketch, navigo in internet ma punto non fa altro, se uno vuole disegnare in autocad e ci rimane male perché non si può dovrebbe farsi due conti prima di sentenziare :)

RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« Risposta #14 il: 2011-09-20 23:49:19 »
Se ti interessa lo sport, ho un codice valido per 15 giorni di abbonamento gratuito per l'app della Gazzetta dello Sport.
Dimenticavo: grazie davvero ^_^ , ma passo. Non sono interessato alla Gazzetta.


EDIT: Pattumierato tutto il superfluo.
« Ultima modifica: 2011-09-20 23:51:13 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: