Autore Topic: Riflessioni tra gdr tradizionali e indie  (Letto 18807 volte)

Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #45 il: 2011-09-24 11:28:57 »
Se aprite l'altro topic su D&D4 mi interessa. Ho un sacco di idee su un sacco di argomenti e secondo me il fatto che sia un BG e che necessiti di tanta preparazione sono più aspettative che reali features.
Spulciando Player's e DMguide della 4a ho trovato regole mmmmmolto interessanti, che se incrociate con certe altre contenute nel manuale di Dark Sun rendono il tutto molto più semplice e molto più GdR.
Ah... Non sono neanche più convinto che D&D 4a sia così più gamista delle altre edizioni.
È più coerente, ma rimane un simulated gamism: al DM viene chiesto di stare attento a non uccidere tutti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #46 il: 2011-09-24 11:45:29 »
Aprilo tu, pigrone!


Metti un po' al lavoro quei mini-Khana.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #47 il: 2011-09-24 11:49:20 »
Metti un mini-Khana nel motore
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #48 il: 2011-09-24 12:01:25 »
Non posso, il mio status impone che siano gli altri ad aprire i thread che interessano a me.






P.S: sono in treno; vado a Milano a trovare la Mmmmmmuammma. E a mangiare arrosticini e burrata all'Abruzzese :P quindi la priorità va automaticamente agli arrosticini. Tié!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #49 il: 2011-09-24 12:24:10 »
Non posso, il mio status impone che siano gli altri ad aprire i thread che interessano a me.
Nota ad uso e consumo dei nuovi arrivati: questa è una battuta, una in-joke del forum. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #50 il: 2011-09-24 12:27:34 »
penso sia più una conseguenza di questo
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5594.msg132408.html#new
e questo
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5597.msg132403.html#new

Khana è così entrato nel personaggio che sta trollando quelli in treno con lui invece di rispondere sul forum xD

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #51 il: 2011-09-24 12:32:50 »
mi offende profondamente che il mio status di Bravo Nuovo Arrivato™ adombri il fatto di essere stato per mesi Bravo Lurker™, facendo credere in una specie di incapacità nel capire gli in-jokes U_U
Ok, fine OT.
(tra parentesi, @ Khana, non c'era già un thread sul rapporto tra giochi tradizionali e BG che trattava anche di questi aspetti di D&D 4a? o intendi discuterne più nello specifico?)
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #52 il: 2011-09-24 12:53:27 »
mi offende profondamente che il mio status di Bravo Nuovo Arrivato™ adombri il fatto di essere stato per mesi Bravo Lurker™, facendo credere in una specie di incapacità nel capire gli in-jokes U_U

Fanmail.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #53 il: 2011-09-24 16:11:26 »
mi offende profondamente che il mio status di Bravo Nuovo Arrivato™ adombri il fatto di essere stato per mesi Bravo Lurker™, facendo credere in una specie di incapacità nel capire gli in-jokes U_U
Faccio le mie Brave Scuse™. Non intendevo offendere. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #54 il: 2011-09-24 16:44:33 »
4E, se lo giochi senza regola 0 e con molto... uhm, in che sezione del forum siamo? Gioco Concreto? Ah per fortuna, non mi ricordavo il termine tecnico

Diciamo che se i giocatori sanno che gli incontri saranno quelli qualsiasi strada prendano (ma gli interessa inventare come ci arrivano), le avventure ufficiali sono godibilissime. Scontri tattici già pronti e facilmente riutilizzabili (basta reskinnare i mostri).
L'unica fatica vera è costruire il PG, ma mica deve farlo il master quello!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #55 il: 2011-09-25 02:30:19 »
Per esperienza personale posso quotare il post di Marco ma devo aggiungere che la fatica GROSSA del master è creare degli incontri tatticamente vari e interessanti. Se hanno dato una grossa mano coi ruoli dei mostri (sai già di partenza dove metterli e cosa fargli fare) la creazione dello scenario non è così semplice e immediata e ha un'importanza enorme.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #56 il: 2011-09-25 19:24:59 »
Citazione
P.S: sono in treno; vado a Milano a trovare la Mmmmmmuammma. E a mangiare arrosticini e burrata all'Abruzzese  quindi la priorità va automaticamente agli arrosticini. Tié!
ma perché le specialità abruzzesi le vai a mangiare a Milano invece di venirle a mangiare qui da me? :P

per tornare a quanto detto da Mattia Di Ciollo, a quanto ne so esistono anche giochi coerenti con una forte componente tattica (non vorrei dire una vaccata, ma credo che Burning Wheel sia uno di questi)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #57 il: 2011-09-27 16:22:04 »
OT

anche su D&D se guardi in giro leggi di tutto: chi lo gioca come Manfredi chi punisce i giocatori che "non giocano bene" dove non giocare bene di solito significa come piace al GM chi sta tutta la sessione in taverna a parlare con l'oste e chi fa solo combattimenti. secondo me troppe cose per un solo GDR :)

Ahem. Ci metti qualche virgola, in modo che possa capire a quale categoria hai associato"chi gioca come manfredi"?
Grazie.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #58 il: 2011-09-27 16:31:57 »
OT

anche su D&D se guardi in giro leggi di tutto: chi lo gioca come Manfredi chi punisce i giocatori che "non giocano bene" dove non giocare bene di solito significa come piace al GM chi sta tutta la sessione in taverna a parlare con l'oste e chi fa solo combattimenti. secondo me troppe cose per un solo GDR :)

Ahem. Ci metti qualche virgola, in modo che possa capire a quale categoria hai associato"chi gioca come manfredi"?
Grazie.


era un elenco ... e anche senza virgola si capisce perché se non ci metti la virgola non ha nessuna senso come frase :)

Re:Riflessioni tra gdr tradizionali e indie
« Risposta #59 il: 2011-09-27 16:40:25 »
Infatti non capendo il senso pensavo ci fosse qualche errore (che ne so un "chi" al posto di un "che").

Anyway se è un'elenco ho frainteso, sorry ;)
« Ultima modifica: 2011-09-27 16:42:49 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: