Autore Topic: [AW] Il realismo delle armi (Split da:[AW] Differenze, correzioni, localizzazione dell'edizione ital  (Letto 6639 volte)

Supongo sia inutile sperare che, in occasione dell'edizione italiana, Baker riveda i tag delle armi rendendoli, chessò, sensati (lol fucile d'assalto lol), vero?

LOL, e a casa tua allora cambiali, quei tag, no? LOL. Hai bisogno di che, di una "autorizzazione ufficiale", per farlo? Non è che a cambiare le tag delle armi si sbilancia il gioco, eh… (ri-LOL)

A me infastidisce quando un prodotto, qualunque esso sia, mostra i segni di una ricerca approssimativa: leggere che un fucile da battaglia è inutile a distanza ravvicinata (quando puoi guardare il nemico negli occhi) o che un fucile d'assalto avrebbe la gittata di uno shotgun ("close", quando nella realtà un marine con il suo M-16 può tirare con precisione a un bersaglio distante 400 metri) mi fa sentire preso in giro. Se in un gioco ci sono regole sulle armi da fuoco, l'autore deve informarsi sulle armi da fuoco, esattamente come se dovesse scrivere un libro (poi magari userà solo una frazione delle informazioni che ha raccolto, ma questo è secondario). Certo, uno può assumere che magari le armi nel Mondo dell'Apocalisse hanno gli organi di mira disallineati e magari il 90% delle munizioni disponibili è sottocalibro e pure fuso alla carlona e magari che la polvere è fatta riciclando le vecchie pellicole cinematografiche ma... ci siamo capiti.
Certo, sono d'accordo che a cambiare i tag non ci vuole niente (infatti Harper, nel suo hack The Regiment, ha messo med/far come gittata dei fucili da battaglia - peccato per il "med" dei fucili automatici), ma mi dà comunque fastidio doverci mettere mano di persona.
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
I tag in AW sono promemoria per il MC, non hanno alcun effetto "fisso" in gioco, e non fanno parte di un physical engine. Sono semplici spunti per le sfighe che puoi infliggere.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Non è propriamente vero: il tag range è un costraint, ovvero:
Citazione
constraints on when the characters can use them
e la differenza tra hand/close/far è ben marcata da non essere equivocabile.


Cmq Klaus ti sei già risposto da solo,imho, quando hai detto:
Citazione
Certo, uno può assumere che magari le armi nel Mondo dell'Apocalisse hanno gli organi di mira disallineati e magari il 90% delle munizioni disponibili è sottocalibro e pure fuso alla carlona e magari che la polvere è fatta riciclando le vecchie pellicole cinematografiche ma...


E poi a me basta vedere l'aggiunta di un mirino telescopico (ACOG, anyone?) che trasforma il fucile d'assalto in assault rifle (3-harm close loud autofire) scoped (+far) per essere sicuro che sto dannato fucile riesca a prendere qualcuno ad una buona distanza.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Vogliamo essere anali? Ma anali forti che neppure Mauro?
 
Un marine può centrare un bersaglio a 400 metri col suo M16... in condizioni controllate, in un poligono di tiro, col fucile appena smontato e pulito.
Porta quello stesso M16 in uno scenario di guerra (o anche solo in mezzo ad un po' di polvere) e si rivelerà per quel catenaccio lobbistico che è, ovvero si incepperà, devierà e il proiettile perderà potenza d'impatto in maniera rilevante.
 
Ora immagina il mondo dell'Apocalisse.
 
In pratica: as Lucaricci said XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Non dimenticarti che nel poligono di tiro i bersagli non si muovono e non ti sparano addosso :P
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Vogliamo essere anali? Ma anali forti che neppure Mauro?
 
Un marine può centrare un bersaglio a 400 metri col suo M16... in condizioni controllate, in un poligono di tiro, col fucile appena smontato e pulito.
Porta quello stesso M16 in uno scenario di guerra (o anche solo in mezzo ad un po' di polvere) e si rivelerà per quel catenaccio lobbistico che è, ovvero si incepperà, devierà e il proiettile perderà potenza d'impatto in maniera rilevante.

Quelli erano i primi M16 usati in Vietnam. Dopo lo scandalo ne hanno fatte diverse versioni nuove, che funzionano benissimo (tanto è vero che sono ancora l'arma d'ordinanza delle forze armate USA, che operano in teatri come l'Afghanistan e l'Iraq). Comunque, se proprio non ti va l'esempio sostituiamo l'M-16 con l'AK-74, famoso per il fatto che lo puoi lasciare immerso nel fango per un mese e sparerà al primo colpo dopo una pulizia superficiale.
 
Citazione
Ora immagina il mondo dell'Apocalisse.

Dove esistono strumentazioni mediche in grado di resuscitare i morti e irradiatori di dolore portatili mantenuti in condizioni perfette? E la gente non saprebbe effettuare la manutenzione delle armi da cui dipende la sua stessa sopravvivenza (una procedura che normalmente si insegna, tipo, prima ancora dell'uso delle armi stesse)? :-/
Anche io ho un blog

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Non cambia molto la sostanza. Possiamo discutere su un sacco di fatti sulle armi da fuoco, ma Baker ha deciso di rappresentare questi equipaggiamenti con questi tag. A me, personalmente, sembrano terribilmente verosimili e credibili, e nello stesso tempo questi tag mi comunicano qualcosa del setting che l'autore mi vuole comunicare.
Se per te non lo sono...non so, modificali, o non giocare ad AW direttamente.
Perché, alla fine, se credo che un topino con un armatura non sia realistico, probabilmente non vorrò veramente giocare a Mouse Guard.


P.S.: no, non ti sto dicendo di non giocare ad AW, ho solo iperbolizzato
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Ma tutte queste pi##pe (*) sulle gittate delle armi da fuoco in AW non sono OT? ^__^
Chiedo anche a Matteo come TO


(*) Scusate l'espressione ma è un genere di discussione che, in passato, ogni tanto si manifestava anche ai miei tavoli da gioco e su di me ha sempre avuto un effetto sommamente soporiferooooonf... -__-
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Vedo molto, molto OT. Splittare, gente, splittare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Sì, Claudia, grazie.
Da -qui- in giù è tutto OT.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vorrei far notare che Ezio ha vinto la discussione, semplicemente perché

Vogliamo essere anali? Ma anali forti che neppure Mauro?
qui non ha scritto "Mario".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dove esistono strumentazioni mediche in grado di resuscitare i morti 


No, non esistono... a meno che tu non voglia che esistano inserendo il Quarantena, che è un personaggio basato proprio sul fatto che porta alla luce la perfezione dell'età dell'oro (a proposito... dove si parla di resurrezione?)ù


e irradiatori di dolore portatili mantenuti in condizioni perfette? E la gente non saprebbe effettuare la manutenzione delle armi da cui dipende la sua stessa sopravvivenza (una procedura che normalmente si insegna, tipo, prima ancora dell'uso delle armi stesse)? :-/


A wizard did it.
O, meglio, a maelstrom did it. È mmmmmagia! Nella nostra partita le bombe psichiche probabilmente sarebbero le larve di una qualche mosca mutata, dato che il Violation Glove deve le sue proprietà alle fibre vegetali di cui è composto...


A parte gli scherzi: la gittata "realistica" delle armi è veramente l'ultima delle mie preoccupazioni quando gioco ad AW. Luca ha ragione: Baker ha deciso di veicolare certi dati attraverso quelle tag per la ragione che lui lo riteneva giusto.
Hai la possibilità di usare queste restrizioni per nutrire la tua creatività. PERCHÈ gli M16 del mondo dell'Apocalisse non funzionano così bene?
Oppure, dato che AW è molto flessibile per queste cose... parlane col tuo gruppo e taggalo come "far", il Rafu ha ragione u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Ma lol. Mi sembra di stare leggendo di quei topic su altri forum che tanto venivano un tempo sbeffeggiati...
Tipo che i punti ferita di D&D4ed non sono realistici, o roba simile. Doppio lol.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Suna, puoi anche aver ragione, ma, per favore, abbassa il tono. Il tuo intervento è estremamente provocatorio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Vi prego di leggerlo come un invito all'autoironia, scusate se non era chiaro.

Tags: