Autore Topic: Giochi umoristici o demenziali  (Letto 18641 volte)

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #45 il: 2011-09-17 06:26:40 »
Può sembrare paradossale, ma sono molto contento che non sia ancora stato nominato.

Sono contento perché, nei primi mesi della sua uscita, avevo avuto l'impressione che giocare gonzo (e quindi slapstick-demenziale) fosse stato percepito come il principale, se non unico modo per giocare FIASCO. E mi dispiaceva, perché voleva dire togliersi da soli un'enorme fetta di divertimento e di potenzialità da quello che considero uno dei giochi dal design più elegante, e aperto al maggior numero di utilizzi, che io abbia mai letto/giocato.

Ho aspettato che la discussione procedesse per conto suo, e ora invece lo inserisco io stesso: un po' per chiudere l'OT Utopico, un po' perché comunque, per quanto non unica/preponderante, la modalità gonzo di Fiasco è comunque spettacolare, e merita di essere citata.
Una delle teste di Janus

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #46 il: 2011-09-17 07:37:43 »
OT sull'OT: fanmail a (e per) l'ipno-rospo!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #47 il: 2011-09-17 10:41:44 »
[In alcuni punti parla chiaramente di railroading (ai giocatori non piace la storia che hai preparato? trova un modo per arli andare lo stesso nella direzione che più ti aggrada), in altri parla di totale libertà di scelta ed azione per i giocatori. Essendo la mia prima esperienza come master ad Utopia e trovandomi al tavolo persone che di sicuro di gioco di ruolo ne sapevano più di me (in questo caso particolare Tazio), avevo il timore di trovarmi ad essere impreparato in un gioco che ero stato io stesso a proporre!

In un gioco che si propone di sbeffeggiare ferocemente il gdr tradizionale (e soprattutto chi lo gioca) mi pare OVVIO che ci sia il railroading!  ;D

Citazione
L'articolo "incriminato", poi, conteneva molte altre cose (era più una recensione del gioco che un articolo, a dire il vero).

No, è proprio una recensione. "Kill Puppies for Satan Reviewed by Ron Edwards"   ::)

Dalla descrizione non l'avevo riconosciuta, ma quella recensione l'avevo letta.  E non ci trovo nulla di "serioso"

Credo che vi sia sfuggita la componente "cattiva" di quel gioco.  Così, da qua, senza essere stato presente, mi sembra una di quelle situazioni in cui per esempio un impiegato in un ufficio fantozziano si guarda un film di Fantozzi e ride a crepapelle dicendo "ah ah, guarda com'è stupido quello lì" senza capire che sta satireggiando proprio lui...   :P

Citazione
Io non mi sono trovato per niente d'accordo con quella parte: ogni volta che ho fatto una partita a KP4S, è finita automaticamente in gonzo.

E non dovrebbe accadere.

Prima di tutto: in generale, TUTTI i giocatori abituati al tradizionale, le prime partite non tradizionali le fanno Gonzo. Anche se giocano la Mia Vita con Padrone o Gray Ranks. Ho visto giocare gonzo a Montsegur, scene con bambini al rogo compresi. Non riescono a prendere sul serio una situazione che non sia fornita precotta dal GM e un gioco che non sia fare xp, quindi, gonzo.

Di solito col tempo passa, ma per evitare che succeda, ci sono diverse tecniche che il GM di La Mia Vita col Padrone può mettere in atto (descritte nell'articolo "A manifest on Mastery"). Ma perchè dovrebbe farlo, "se i giocatori si divertono comunque"? Perchè è un divertimento di breve durata dovuto alla novità. Dopo aver giocato così un paio di volte, si stufano (anche giustamente, lo stile gonzo è sempre uguale per la stessa persona, funziona solo nel porno), tornano al tradizionale e dicono "giochini carini, ma stufano subito" (o anche "nei giochi coerenti ci puoi fare una cosa sola". Frase tipica di chi li ha giocati solo gonzo)

Le due frasi precedenti sono generali, non specifiche sul tuo gruppo, ma in questo specifico caso, con questo gioco, credo sia accaduto.

E' un gioco che fa ridere, sì. Ma non gomzo.  E' una satira. Se lo giochi gonzo, vuol dire che non ne riconosci la satira, e lo giochi come qualunque "gioco buffo". E quindi, ti colpirà sempre pochissimo (anche da qui la totale incomprensione di quello che dice l'autore dell'actual play, e pure di parte di quello che c'è scritto nella recensione di Edwards.  E' come leggere la Fattoria degli Animali e non capire di cosa sta parlando VERAMENTE e quindi perdersi gran psrte del senso del libro.

Ma dico, come si fa a leggere nel manuale...

Citazione
Perchè ritengo che un gioco che ti dia un potere come "control vast amount of shit" o metta sullo stesso piano di difficoltà l'aumentare la propria aspettativa di vita di 20 anni e farsi desiderare per un secondo da una persona normale, evidentemente non vuole puntare verso la serietà

...e non afferrare cosa dice? TUTTO IL POTERE DI SATANA NON TI FARA' DESIDERARE PER PIU' DI UN SECONDO DA UNA PERSONA NORMALE! E' più facile aumentarsi la vita di vent'anni. Di solitudine.

Baker non sta assolutamente scherzando, quando dice che il gioco è un enorme, cubitale, feroce FUCK YOU rivolto ai gdr, a chi  li scrive e chi li gioca (prima che scoprisse the forge)

Però, poi leggo...

Citazione
si parte dal concetto che il tuo personaggio è un fallito, e durante la sua storia (se non tira le cuoia, cosa piuttosto semplice) tende a peggiorare sempre più. Cosa c'è di comico in questo? il fatto che non sia un gioco dalle premesse serie: lo stile del manuale chiarisce abbastanza bene che non è un gioco di riflessione sull'animo umano o cose del genere.

... e mi pare in totale contrasto con quello che chiamo io "gonzo". Forse semplicemente non ci capiamo.

In questa frase però stasi prendendo una cantonata sul senso dell'affermazione "KPfS è simulazionista". Se KPFS ispirasse una riflessione, QUALUNQUE riflessione, su una qualunque premise, sarebbe narrativista.

E' simulazionista quando il gioco è costruito attorno ad idee preesistenti. In questo caso, quando è costruito su un disprezzo GIA' ESISTENTE nei giocatori, verso un certo tipo di atteggiamento e di tipo umano, se non di gioco e di giocatori. O almeno, anche se non è come la pensi in generale, nel momento del gioco devi provare quel disprezzo.

Non c'è nessuna riflessione. E' un occasione per sfogare in un gioco i sentimenti che ti accomunano all'autore. Non c'è spazio nel gioco per la redenzione dei protagonisti, per far vedere che possono riprendersi le loro vite, che posso trovare la maniera di cambiare. Se ci fosse davvero sarebbe narrativista. Ma non c'è.  Sono già condannati dall'inizio, il verdetto è già stato scritto.

E se riconosci quella parte, grande o piccola, di te, che rappresentano, la risata diventa amara e cattiva.

Altrimenti? Gonzo.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #48 il: 2011-09-17 11:03:35 »
Dunque questo thread richiede giochi divertenti "in modo amaro e cattivo" o giochi per sbellicarsi, fatti apposta per il "gioco gonzo" come inteso da Moreno? Nel secondo caso, forse non avevo tanto sbagliato ad escludere kp4s (...e le vogliamo usare, 'ste minuscole? Non c'è una sola maiuscola in tutto il manuale e ce la mettiamo noi?) dallo scopo del thread.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #49 il: 2011-09-17 15:56:46 »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #50 il: 2011-09-18 04:58:42 »
ok, forse tutta questa incomprensione nasce da un mio fraintendimento sul termine "gonzo", che temo di aver utilizzato in maniera inadeguata :P è possibile avere una definizione precisa di cosa significa? giusto per raccapezzarmi un po' :)
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #51 il: 2011-09-18 05:37:22 »
Mi sono andato a guardare un po' di definizioni per farmi una cultura. E ho scoperto che non solo abbiamo usato entrambi probabilmente la parola a sproposito, ma che un sacco di gente di cui ho letto varie cose, l'ha usata a sproposito...   :o

Vabbè, io intendevo questo fenomeno...
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=340.0
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #52 il: 2011-09-18 05:59:52 »
No, non era esattamente il fenomeno a cui mi riferivo, quindi l'ho decisamente usata a sproposito :)
Quello che intendevo dire non era "ogni partita che ho affrontato è finita in una serie di sketch comici in cui si è perso il senso dell'esperienza al tavolo" (come il tizio che nella discussione linkata sfrutta il sistema per far diventare lesbiche due personaggi senza nessun filo logico). Quello che intendevo dire è "nonostante i temi affrontati fossero pesanti (uccisione di pecore con un cavatappi, ad esempio), risultava quasi automatico affrontarli a cuor leggero". 
Ho sempre giocato come master, con gruppi diversi, a kill puppies, ed il risultato alla prima partita è sempre questo: all'inizio, quasi tutti un po' sconcertati dagli argomenti trattati; non appena il sistema iniziava ad ingranare, tutti che godevano nel trovare i modi più deviati per uccidere qualsiasi essere vivente gli capitasse sotto mano. C'è chi ci ha messo di più, c'è chi ci ha messo molto meno, ma il risultato di ogni partita è sempre stato quello di creare un'atmosfera di black humor molto intensa. Per questo non mi capacito di chi "prende sul serio" questo gioco, perchè mi è sempre risultato impossibile! Le meccaniche e quel poco di ambientazione che ci sono sono chiaramente critiche feroci ad un certo modo di giocare...ed allora? la satira è forse il tipo di comicità più potente :)
Quindi concordo con te, il termine "gonzo" è stato usato a sproposito, intendevo dire solamente che non sono d'accordo con chi prende "seriamente" kp4s, perché non è certo un gioco in cui un'analisi psicologica è possibile: c'è critica, c'è auto-critica, ma non volta a migliorare o modificare il destino del personaggio, ma solamente a creare situazioni talmente amare od assurde da essere divertenti.
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #53 il: 2011-09-18 06:45:19 »
Beh, io parlando di Fiasco ho usato il termine "gonzo" nel senso in cui viene utilizzato nel manuale base e, soprattutto, come viene esaminato in CFF, quando si parla di impostare il tono della partita.
Una delle teste di Janus

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #54 il: 2011-09-18 09:54:25 »
Citazione
Insomma, secondo me un gdr umoristico fatto bene ancora non esiste.

Io ne ho giocati un sacco. Hai provato quelli che ho elencato prima?

Dei giochi nominati ho giocato solo a Mysery bubblegum.
E sai cosa?
NON fa ridere.
E' un gioco che non definirei per nulla "umoristico o demenziale".
E a giudicare da tutti gli altri interventi nel thread e dai giochi citati, sembrerebbe proprio che "l'umorismo" stia tutto nel fare la parodia o la satira di qualche cosa.
Il che, nella migliore delle ipotesi, si traduce (a quanto ho capito) in mezzi sorrisi... nulla di eclatante. Nulla che consenta l' "equivalenza" con altri media che potremmo definire umoristici. Ad esempio: i monologhi dei comici, un fumetto di ratman, un episodio dei Simpson, un film di Aldo Giovanni e Giacomo o qualsiasi altra cosa che FACCIA RIDERE.


 
Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #55 il: 2011-09-18 11:13:47 »
nonononono, In Space fa CREPARE dal ridere.


E Aragos e Khana, con cui ho giocato a Committee, potranno spiegare cosa significa quando io crepo dal ridere. Perchè anche quella volta con le aquile del pacifico stavo crepando dal ridere!
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #56 il: 2011-09-18 11:37:51 »
Nulla che consenta l' "equivalenza" con altri media che potremmo definire umoristici. Ad esempio: i monologhi dei comici, un fumetto di ratman, un episodio dei Simpson, un film di Aldo Giovanni e Giacomo o qualsiasi altra cosa che FACCIA RIDERE
Il problema è che tutto quello che elenchi è soggettivo: potrei iniziare a fare l'elenco di comici che a me non dicono nulla e invece piacciono ad altri; Rat-Man? A me Avarat non è piaciuto, ad altre persone sì. I Simpson? Conosco persone che li odiano.
Grandi Dei Orki, per contro, ha fatto ridere tutte le persone che ho visto giocarci.
Quindi: quei giochi non fanno ridere, o non fanno ridere te?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #57 il: 2011-09-18 18:36:08 »
Vi consiglio di leggere il post di questo (per me) bravo sceneggiatore, al riguardo della comicità nei fumetti Bonelli. Credo che possa essere interessante per la disquisizione.

http://artigianidellenuvole.blogspot.com/2011/08/che-ridere.html
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #58 il: 2011-09-18 21:04:01 »
come può essere un gioco non tradizionale se dice al master "fai railroading"? Si è tranquillizzato leggendo quell'articolo ed al grido di "Ora Tazio non potrà dirmi nulla: è Sim!"

Lol. Come se ci fosse un legame tra il poter fare railroading e una classificazione di creative agenda...


A parte questa, giuro, non sapevo di mettere tanta soggezione. Relax, Giacomo ;)
E a proposito, benvenuto in questa gabbia di matti!

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #59 il: 2011-09-18 23:17:46 »
Vi consiglio di leggere il post di questo (per me) bravo sceneggiatore, al riguardo della comicità nei fumetti Bonelli. Credo che possa essere interessante per la disquisizione.

http://artigianidellenuvole.blogspot.com/2011/08/che-ridere.html

Già. Il contesto culturale. Anche solo aver visto o meno un film (o aver partecipato alla precedente avventura di D&D in un "gruppo storico") può dividere l'estremamente divertente dal "ma che stanno dicendo questi?"...