Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Siamo davvero diversi dai nostri personaggi?

<< < (2/4) > >>

Iacopo Benigni:

Si è un forum.

Non volevo contestualizzarla troppo perchè volevo prima avere le vostre opinioni in generale e poi contestualizzarle per confrontare le opinioni fuori contesto da quelle nel contesto. Di opinioni contestualizzate ne ho a iosa in realtà ovvero quelle delle risposte del forum da dove proviene il post. Se mi dici che fare così viola le regole del forum o rende poco interessante per te rispondere vedo di farlo quanto prima.

@Khana: guarda che il paragone con il teatro e il cinema l'avevo fatto io prima che lei intervenisse in quel modo, so che spesso crea confusione fare paragoni del genere, ma non sapevo più cosa dire. Il problema è che parte della gente che gli da contro risponde con "me l'ha fatto fare il mio pg". Quindi si quello che mi sorprende è che partendo dall'assunto vero "i personaggi non esistono" si arrivi alla conclusione che allora giocare di ruolo significa prendere decisioni in situazioni fantastiche come noi le prenderemmo in situazioni reali.

Credo che userò per rispondergli questo "li voglio portare in gioco proprio perchè li considero negativi", ma ho paura che servirà solo a lustrare il mio ego non certo a fargli capire quello che voglio dire.

@Antonio: esatto secondo lei abbiamo giocato per rovinare il gioco a lei e agli altri per sentirci migliori intellettualmente e moralmente impedendogli di fare cose che in parte è stata lei a decidere di non fare.

Davide Losito - ( Khana ):
il discorso è chiaramente complesso ed è uno di quei discorsi che è difficile fare se si rimane nella dimensione degli "assoluti" (di cui io sono espertissimo, tra l'altro :D).

Il problema è che io, da giocare di ruolo, posso decidere di "farmi carico" della posizione dell'eroe buono, tanto di quella dell'anti-eroe ma comunque buono, tanto di quella del mostro mangia bambini.

Posso essere d'accordo che, molto in fondo, le reazioni siano quelle che "io avrei se fossi in quella situazione". Ma, prendiamo ad esempio Cani nella Vigna... io non sarò mai in quella situazione, perché non vivo nel Deseret State, anzi, il Deseret State (fortunatamente) non è mai esistito.
Ma conoscendolo, sapendo cosa vuole da me il gioco "Cani nella Vigna", sapendo cosa penso io della religione, l'opinione che ho dell'inquisizione (sì lo so, è un paragone improprio... non sto dicendo che Cani è il gioco dell'inquisizione, ma sicuramente a me la fa venire in mente) e tutta un'altra serie di fattori che sono sicuramente appartenenti all'IO a livello psicologico, posso permettermi di (aiuto...) roleplayare sia il giovane ingenuo che scopre la morte, sia il freddo assassino che si maschera dietro al Libro della Vita per sfogare la sua sete di sangue.
Sicuramente questi personaggi sono "Il Davide se fosse un ingenuo che scopre la morte in quella situazione" e "Il Davide se fosse un assassino che si maschera dietro al Libro della Vita".
Ma... appunto... "se fosse". Cioè, quello è il mio modo di dare giudizi etici a quello che succede in gioco.
Il fatto che io stesso riconosca, ad esempio, un Cane "vendicatore" come un assassino che si maschera dietro al Libro della Vita per sfogare la sua sete di sangue dovrebbe dare agli altri giocatori un'indicazione abbastanza precisa di cosa penso di persone simili.

Ma questo... non è il Narrativismo?

Matteo Suppo:

--- Citazione ---@Antonio: esatto secondo lei abbiamo giocato per rovinare il gioco a lei e agli altri per sentirci migliori intellettualmente e moralmente impedendogli di fare cose che in parte è stata lei a decidere di non fare.

--- Termina citazione ---
E allora il problema è lì, in quella giocata. Magari dacci più dettagli e le due versioni dei fatti.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-09-09 11:01:10 ---
Non volevo contestualizzarla troppo perchè volevo prima avere le vostre opinioni in generale e poi contestualizzarle per confrontare le opinioni fuori contesto da quelle nel contesto. Di opinioni contestualizzate ne ho a iosa in realtà ovvero quelle delle risposte del forum da dove proviene il post. Se mi dici che fare così viola le regole del forum o rende poco interessante per te rispondere vedo di farlo quanto prima.

--- Termina citazione ---

Non mi pare che violi le regole del forum, vedi tu cosa preferisci. ^_^
Per la mia risposta... Nessun problema, però  ti farò aspettare in ogni caso. A presto! (e se mi dimentico, mandami un messaggio ^^; )

Ezio:
Intanto spostiamo in Gioco Concreto, che di gioco si parla...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa