Autore Topic: solar hero system  (Letto 8025 volte)

natalo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #15 il: 2011-09-10 11:57:27 »
Può darsi sia solo un problema di terminologia, ma alcune delle cose che hai detto mi fanno pensare che abbiate equivocato l'uso del Solar System.

premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

"come è costruita la storia"? "All'interno della trama"?

Per capire se è solo un problema di termini o se c'è un problema più profondo: che tipo di preparazione avevi fatto per il gioco, cosa ti eri preparato?

Citazione
quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione

Anche qui un sacco di campanelli d'allarme. Chi dice che "devono" salvare il mondo? Chi dice che c'è un "nemico"? Chi decide come inserire le scene "divertenti"?

è logico che se nella costruzione del personaggio non c'è nessuno che deve salvare il mondo quell'elemento è secondario e che la storia si focalizza sugli aspetti e sulle chiavi che vengono fuori, quindi se nessuno ha la chiave dell'eroe non ha senso che ci siano troppe azioni eroiche... quello che volevo scrivere era che in generale abbiamo parlato dell' avventura e dei personaggi che vogliamo sviluppare e quella era l idea che più o meno sembrava venuta fuori all' interno del gruppo.
quello che volevo sapere era un consiglio per rendere i poteri in modo che siano adatti allo scopo ( il consiglio puo essere anche non mettete ne abilita ne segreti sui poteri e fateli come se fossero una cosa naturale :) )

spero di essere stato chiaro sta volta  :P

Re:solar hero system
« Risposta #16 il: 2011-09-11 02:05:45 »
ma per me forse Solar nno è il massimo per quello che volete trattare, forse verebbe meglio con FATE o AiPS!
BO?

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #17 il: 2011-09-11 02:14:31 »
Non so se è già stato suggerito (in tal caso, perdonatemi), ma forse potrebbe essere utile Becoming Heroes.
Ne accenna Mr. Mario qui .

Il gioco, invece, è disponibile qui.
 
« Ultima modifica: 2011-09-11 02:16:16 da Lupo »
Alex Nuzzi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:solar hero system
« Risposta #18 il: 2011-09-12 03:07:03 »
natalo, il problema che abbiamo è proprio quello: non possiamo dirti come è meglio rendere i poteri se non sappiamo su cosa volete focalizzare la vostra partita

Ed inoltre dal basso della mia poca conoscenza di Solar System credo che scegliere i temi [che avrà l'avventura] in base ai personaggi sia una brutta scelta nel solar system: ritengo estremamente più efficace scegliere prima i temi che si affronteranno ed esploreranno nell'avventura, e POI creare i personaggi. In questo modo hai tutti i personaggi legati tematicamente (nel senso che esplorano gli stessi argomenti, anche se da punti di vista diversi), ed un'avventura più omogenea. Inoltre credo che un effetto collaterale della cosa sia anche che la story guide è più difficile che finisca le idee sul "cosa far succedere".
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #19 il: 2011-09-13 01:42:13 »
 Ciao, sono un ragazzo che gioca insieme a natalo.
Visto che ci sono faccio un paio di precisazioni. Negli anni passati abbiamo giocato a gdr tradizionali, poi abbiamo provato qualche gdr di stampo diverso. Abbiamo giocato a fiasco, e ora stiamo giocando a ncas.
In passato abbiamo anche provato il solar, ma lo abbiamo usato in maniera ambigua, senza sfruttare le flags ed è venuto qualcosa di simile ad un tradizionale, quindi abbiamo un po’ sbagliato l’utilizzo…
 
Dopo l’esperienza di altri giochi però (fiasco e ncas appunto) credo che abbiamo acquisito già di più una mentalità appropriata per provare di nuovo il solar. Ci piaceva l’ambientazione supereroistica perché è un tema che ci sta caro (negli anni ho attaccato un po’ di passione per i fumetti a tutti, per fortuna ^^).
 
Per il momento ci siamo trovati per discutere dei criteri generali dell’ambientazione. Mi è piaciuto molto il sistema adottato qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4335.msg113828.html#msg113828 (a proposito, non so se l’autore del thread leggerà qui… però, come è proseguita la cosa?)
e abbiamo fatto una cosa del genere.
 
Abbiamo stabilito un setting metropolitano supereroistico classico, con un realismo medio-blando (cioè nessuno si accorge che clark kent è identico a superman salvo che per gli occhiali e un ricciolo…), o comunque una cosa del genere, magari leggermente più simile all’universo ultimate per certi aspetti.
 
I temi saranno quelli del diverso approccio al mondo supereroi stico in base ai pg (magari vanno stabiliti meglio, non so). Ad es. io avevo in mente un pg “buon selvaggio” alieno, che tenta di adattarsi alla vita sulla Terra e per vari motivi difende il genere umano, anche se resta pur sempre un ingenuo dato il poco tempo che è sulla terra (può essere sbagliato che ogni pg abbia a cuore un diverso aspetto e che il punto di collegamento sia il setting, magari l’appartenere ad un gruppo, ma che ognuno affronto la sua “supereroicità” a modo suo?).
 
Per la creazione dei pg si voleva seguire uno schema del genere:
 
Nome
Concetto
Bg
Evento eroico
Chiavi
Immagine di riferimento
 
 
Come sistema a me il solar system piace un sacco. L’idea delle chiavi la trovo geniale, e uguale la possibilità che queste danno (sviluppo pg, loro vendita, ecc ecc) e il resto delle regole mi pare si possano adattare senza problemi ad un setting del genere (e non credo ci siano problemi nemmeno nell’inserire, qualora se ne senta il bisogno, qualche scena dazione più o meno tamarra…). Abilità e segreti inoltre sono duttili e si possono adattare a tutto e riguardare qualsiasi cosa (come si vede anche in twon)
 
Per rendere i poteri, leggendo questa discussione, l’idea migliore mi pare quello di utilizzare i poteri come abilità (cioè il segreto ti da accesso alla relativa abilità) [poi niente vieta di usare i segreti originali del solar, di twon e di cambiargli al massimo colore per adattarli).
 
Magari un’idea potrebbe essere quella di postare schematicamente i pg e creare le schede.
Matteo Polloni

Tags: Becoming Heroes