Autore Topic: solar hero system  (Letto 8030 volte)

natalo

  • Membro
    • Mostra profilo
solar hero system
« il: 2011-09-08 08:14:59 »
salve a tutti  ;D , con i miei amici avevamo intenzione di creare un crunch per solar system ambientato sui super eroi ( classici o sui generis ) e volevamo qualche consiglio sul come creare segreti adatti a rendere i super poteri in modo da riuscire a tirar fuori scene di azione anche spettacolari e tamarre ma non rendere la cosa esagerata o basata unicamente su quello.

grazie per l'aiuto  ::)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:solar hero system
« Risposta #1 il: 2011-09-08 08:24:41 »
anima prime xD

Cioè, mi spiego meglio: cosa volete che ci sia nella vostra avventura? Perchè avete scelto il solar system?
Il solar è un sistema insidioso, perchè ti fa credere di poterci fare tutto, ma in realtà ha un tema fondamentale, ed è tutto studiato attorno a quel tema: personaggi che affrontano scelte che cambiano il mondo e loro stessi. E il crunch dovrebbe essere incentrato su quello.

Se vi interessa quell'aspetto, allora pensate al solar (comunque creare crunch è un lavoro enorme...avete già giocato al SS con World of Near?). Se invece vi interessano i combattimenti spettacolari, l'azione eccetera, forse è meglio un altro gioco (come, appunto, anima prime. Oppure aips, oppure FATE, oppure archipelago, oppure....)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #2 il: 2011-09-08 08:29:51 »
Come sanno anche i sassi, di "AiPS coi supereroi" ho 50+ puntate di esperienza (tendenzialmente un crescendo da "fallimentari" a "awesome"), ma attendo il parere di Natalo perché mi pare OT, la sua richiesta è per il SS.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #3 il: 2011-09-08 08:48:05 »
salve a tutti  ;D , con i miei amici avevamo intenzione di creare un crunch per solar system ambientato sui super eroi ( classici o sui generis ) e volevamo qualche consiglio sul come creare segreti adatti a rendere i super poteri in modo da riuscire a tirar fuori scene di azione anche spettacolari e tamarre ma non rendere la cosa esagerata o basata unicamente su quello.

grazie per l'aiuto  ::)

Per mia esperienza, il Solar non è adatto per scene d'azione e tamarrate varie. Andate su Anima Prime, come consiglia Patrick, o magari FATE (ma non ci ho mai giocato).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #4 il: 2011-09-08 09:25:40 »
"Serie di Supereroi" non vuol dire niente.

Voglio dire... usereste lo stesso sistema per il Superman degli anni 50, per Spider-Man, per gli Ultimates, per Miracleman, per Paperinik?

In generale, fare crunch per i superpoteri (e non solo nel solar system) è un lavoraccio, funziona male e non rende il genere (vedere ad esempio i problemi che ha GURPS con i superpoteri), quindi lo userei proprio solo per pochi superpoteri, molto semplici e ben definiti (e in ogni caso il Solar System non sabbe la prima scelta). Se però volete a tutti i costi misurare i poteri con il bilancino, potrebbe essere il male minore.

L'avete mai giocato prima?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:solar hero system
« Risposta #5 il: 2011-09-08 11:02:29 »
Aggiungo una domanda...
Dici che non vuoi incentrare "solo su quello", quindi oltre ai superpoteri, cosa vi interessa vedere nel gioco?
Perché se ti spieghi meglio, magari scopri che i superpoteri risultano "accessori" e in realtà vi interessano argomenti diversi, tipo... rapporti superhero-famiglia, rapporti superhero-legge, rapporti superhero-supervillians...


Descrivi meglio cosa ti aspetti da queste giocate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

natalo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #6 il: 2011-09-08 14:03:09 »
premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione( cercando di non cadere del ridicolo ma senza fare per forza una cosa troppo realistica) . ogni eroe , come ogni fumetto che si rispetti , ovviamente avrà anche "problemi" umani e avrà la sua indole e il suo carattere,e questo dipenderà dai vari pg creati.
il mio problema era quello più pratico di capire come inserire il superpotere nel gioco : devo fare 100000 di segreti per ogni possibilità di utilizzo , oppure non crearne punti ma creae solo "mosse speciali" , oppure la mia visione del gioco è sbagliata o non adatta a quello che ho in mente , oppure ho detto un sacco di cavolate :) ... ditemi che ne pensate e se avete anche voi esperienze pregresse o idee sulla cosa per aiutarci

Re:solar hero system
« Risposta #7 il: 2011-09-08 14:12:59 »
Io proverei a giocare il Solar così com'è, solo ambientando il tutto in un mondo moderno, con i super-eroi.
Senza toccare chiavi e segreti, o al massimo, adattandoli a livello "descrittivo", se proprio non vi ritrovate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #8 il: 2011-09-08 14:33:13 »
Se proprio proprio, usate i poteri come abilità.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #9 il: 2011-09-08 14:38:51 »
Può darsi sia solo un problema di terminologia, ma alcune delle cose che hai detto mi fanno pensare che abbiate equivocato l'uso del Solar System.

premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

"come è costruita la storia"? "All'interno della trama"?

Per capire se è solo un problema di termini o se c'è un problema più profondo: che tipo di preparazione avevi fatto per il gioco, cosa ti eri preparato?

Citazione
quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione

Anche qui un sacco di campanelli d'allarme. Chi dice che "devono" salvare il mondo? Chi dice che c'è un "nemico"? Chi decide come inserire le scene "divertenti"?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:solar hero system
« Risposta #10 il: 2011-09-08 15:33:47 »
Natalo, come mai sei già certo di usare i Segreti per rendere i "superpoteri"? I superpoteri potrebbero anche essere Abilità, come dice Mario. Potrebbero essere Chiavi come "Chiave dell'Avere i Poteri" o "Chiave del Potere Latente" o "Chiave del Mutante". E potrebbero essere un mix di tutte queste cose, per diversi PG o all'interno dello stesso PG. Non so se mi spiego.

EDIT: inoltre io (insieme col mio amico il Gigante Paladino e il suo amico lo Spocchielfo) mi dissocio vistosamente dall'opinione di P. Jeffries: il Solar System è applicabilissimo a "scene d'azione tamarre", tanto quanto Anima Prime, se si è su questa lunghezza d'onda.
« Ultima modifica: 2011-09-08 15:36:32 da Rafu »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:solar hero system
« Risposta #11 il: 2011-09-09 01:35:13 »
Io con Solar System sto facendo una campagna fantasy incentrata su personaggi magici (ergo "con poteri"), e le magie le abbiamo gestite come abilità. C'è un personaggio che ha "Magia del Vento (2)", e la può usare per fare qualsiasi cosa voglia con il vento: volare, sollevare turbini, gonfiare vele, tirare lame d'aria, evocare spiritelli del vento e qualsiasi cosa vada bene al gruppo.

Comunque mi accodo alle domande di moreno
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #12 il: 2011-09-09 05:17:38 »
EDIT: inoltre io (insieme col mio amico il Gigante Paladino e il suo amico lo Spocchielfo) mi dissocio vistosamente dall'opinione di P. Jeffries: il Solar System è applicabilissimo a "scene d'azione tamarre", tanto quanto Anima Prime, se si è su questa lunghezza d'onda.

OT
Questo dipende da cosa si intende per tamarro e come questo vada d'accordo con il gdr. In mia esperienza, il Solar System non è così esaltante per "scene d'azione tamarre"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:solar hero system
« Risposta #13 il: 2011-09-09 07:44:44 »
P. Jeffries, se ti va possiamo approfondire il discorso (in un altro thread apposito) raccontandoci scene di gioco giocato, dal Solar System e non.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:solar hero system
« Risposta #14 il: 2011-09-09 08:29:22 »
P. Jeffries, se ti va possiamo approfondire il discorso (in un altro thread apposito) raccontandoci scene di gioco giocato, dal Solar System e non.

va benone, ma magari non parliamo solo della tamarraggine ma di un po' di tutto del Solar System

Tags: Becoming Heroes