ok,ma certezza,dubbio e debolezza vanno aggiunte a quelle di partenza?
mi spiego:
Vox:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche certezza.
vigor:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche dubbio.
eccetera.
parlo delle descrizioni INIZIALI,ovviamente,perchè mi ricordo che all'etruscon ci avevi fatto scegliere sei descrizioni,e poi ci avevi fatto prendere tre di queste per metterle tra dubbi,certezza ecc.
E' che obiettivamente, ai miei occhi, cambia poco.
La versione "strutturata" in 3 Descrizioni +1 Dubbio +1 Certezza +1 Debolezza, serve solo a focalizzare l'attenzione e a trovare risposte più rapide e quindi velocizzare la creazione.
Se usi questo schema, Debolezza, Dubbio e Certezza le aggiungi alle 3 Descrizioni semplici.
Non sei obbligato a mettere 1 in Cogito, 1 in Vox e 1 in Vigor. Puoi anche lasciare Emanazioni a Zero.
Puoi aggiungere Debolezza, Dubbio e Certezza anche a Emanazioni che non hanno Descrizioni semplici.
L'importante è che quando inizi il Paragrafo hai:
un totale di 6 descrizioni.
1 deve essere un Dubbio.
1 deve essere una Debolezza.
1 deve essere una Certezza.
Esempio:
Valadenòr Sonfaleanir è uno Sperimentatore (< Archetipo)
E' in questo racconto perché vuole Trovare una formula per Stabilizzare i Cristalli di Arganvio (Scopo)
La sua Alienazione è Disgregazione Molecolare, che è associata all'Attivatore Spavento e la può usare sia sulle cose che sulle persone.
Decido che le sue Descrizioni Semplici sono:
- Teoria Magitronica (conoscenza)
- Creatività Sperimentale (conoscenza)
- Figlio di figlio di Stregoni (magia)
Poi gli assegno una Certezza:
- Ero Alchimista a 10 anni (e sono Denoreano... fai tu...) (magia)
Poi gli assegno un Dubbio:
- Persuasione
E in fine una Debolezza:
- Io ho SSSSEMPRE ragione
Le dispongo così:
Vigor/Sacrificio: Ero Alchimista a 10 anni (e sono Denoreano... fai tu...) (magia) -> 1
Vox/Passione: Io ho SSSSEMPRE ragione, Persuasione, Figlio di figlio di Stregoni (magia) -> 6
Cogito/Intrigo: Teoria Magitronica (conoscenza), Creatività Sperimentale (conoscenza) -> 3
Essenza: 10