Autore Topic: [Elar]Chiarimenti  (Letto 4880 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Elar]Chiarimenti
« il: 2011-09-07 10:07:58 »
Salve a tutti.
Apro questo topic perchè sto decifrando elar,e vorrei essere sicuro di aver capito bene le varie regole.Quindi metterò qui i vari dubbi,a mano a mano che sopraggiungono,così da avere le risposte(si spera) ordinate.
Il primo dubbio riguarda la creazione dei personaggi:dopo l'antefatto,le descrizioni(i tratti) sono solo tre?voglio dire,devo distribuire tre tratti su tre emanazioni(cioè uno per emanazione)?perchè mi ricordo che a etruscon ho iniziato con due tratti per emanazione.....
grazie.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #1 il: 2011-09-07 10:34:34 »
Hm.
Sono tre i Frammenti Narrativi con cui fai l'antefatto.
Le Descrizioni (= i tratti) con cui i personaggi iniziano il primo Paragrafo sono SEI.


Li puoi distribuire come ti pare nelle tre emanazioni, basta che ne hai SEI in totale.


Se hai fatto qualche Confronto nell'antefatto, può essere che tu sappia già quale sarà uno di questi sei.
Questo però lo vediamo dopo :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #2 il: 2011-09-07 12:51:36 »
Se le descrizioni sono sei,allora il cd che mi hai dato alla scorsa lucca è sbagliato,perchè parla di tre descrizioni.Ecco perchè non mi tornava...Grazie,ora continuo a scartabellare..anche perchè se non giochiamo a elar al più presto evelin mi manda al coro delle voci bianche... :)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Iz

  • Visitatore
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #3 il: 2011-09-07 14:04:42 »
Cioè sei arrivato fino alla Creazione dei Personaggi senza dubbi? Chapeau...
(scusa Davide, non ho resistito)
In realtà ci accingiamo anche noi a giocare a Elar, proverà a iniziarci Francesca... se abbiamo qualche dubbio lo posto qui, ok?

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #4 il: 2011-09-07 14:22:01 »
Se le descrizioni sono sei,allora il cd che mi hai dato alla scorsa lucca è sbagliato,perchè parla di tre descrizioni.Ecco perchè non mi tornava...Grazie,ora continuo a scartabellare..anche perchè se non giochiamo a elar al più presto evelin mi manda al coro delle voci bianche... :)


Lol, soffro della sindrome di Baker e non mi ricordo le mie regole :D
Fantastico!
Ok, accettata la figura di cacca, analizzate le regole della "nuova versione", l'arcano è risolto.


"L'errore" della versione che hai tu è che quel "TRE" è stato messo per evitare un fraintendimento delle regole precedenti, dove sembrava che uno dovesse averne SEI + 1 Debolezza, 1 Certezza e 1 Dubbio.


Quindi nella nuova versione si passa a:
3 Descrizioni semplici (oggetti, conoscenze, magie)
1 Debolezza
1 Certezza
1 Dubbio.


Totale comunque 6.


Puoi anche inserire delle "Relazioni" in questa lista, ossia usare nomi di persone come Descrizioni.
Se lo fai, funzionano così:
Descrizione Relazione in Vigor: Se devi fare risse, puoi chiamare Attuocuggino. Anche se devi riparare motori.
Descrizione Relazione in Vox: Puoi minacciare di chiamare Attuocuggino e la minaccia funziona. Oppure chiedi aiuto a Tizio, quando devi convincere qualcuno di qualcosa.
Descrizione Relazione in Cogito: Hai lo stagista che disegna i progetti che tu poi firmi. Praticamente sei un docente di architettura. Oppure ti ricordi che Tizio ti ha insegnato una formula che...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #5 il: 2011-09-07 14:45:05 »
ok,ma certezza,dubbio e debolezza vanno aggiunte a quelle di partenza?
mi spiego:
Vox:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche certezza.
vigor:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche dubbio.
eccetera.
parlo delle descrizioni INIZIALI,ovviamente,perchè mi ricordo che all'etruscon ci avevi fatto scegliere sei descrizioni,e poi ci avevi fatto prendere tre di queste per metterle tra dubbi,certezza ecc.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #6 il: 2011-09-07 14:58:40 »
ok,ma certezza,dubbio e debolezza vanno aggiunte a quelle di partenza?
mi spiego:
Vox:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche certezza.
vigor:1 descrizione più un'altra descrizione che è anche dubbio.
eccetera.
parlo delle descrizioni INIZIALI,ovviamente,perchè mi ricordo che all'etruscon ci avevi fatto scegliere sei descrizioni,e poi ci avevi fatto prendere tre di queste per metterle tra dubbi,certezza ecc.


E' che obiettivamente, ai miei occhi, cambia poco.
La versione "strutturata" in 3 Descrizioni +1 Dubbio +1 Certezza +1 Debolezza, serve solo a focalizzare l'attenzione e a trovare risposte più rapide e quindi velocizzare la creazione.


Se usi questo schema, Debolezza, Dubbio e Certezza le aggiungi alle 3 Descrizioni semplici.
Non sei obbligato a mettere 1 in Cogito, 1 in Vox e 1 in Vigor. Puoi anche lasciare Emanazioni a Zero.
Puoi aggiungere Debolezza, Dubbio e Certezza anche a Emanazioni che non hanno Descrizioni semplici.


L'importante è che quando inizi il Paragrafo hai:
un totale di 6 descrizioni.
1 deve essere un Dubbio.
1 deve essere una Debolezza.
1 deve essere una Certezza.


Esempio:
Valadenòr Sonfaleanir è uno Sperimentatore (< Archetipo)
E' in questo racconto perché vuole Trovare una formula per Stabilizzare i Cristalli di Arganvio (Scopo)
La sua Alienazione è Disgregazione Molecolare, che è associata all'Attivatore Spavento e la può usare sia sulle cose che sulle persone.
Decido che le sue Descrizioni Semplici sono:
- Teoria Magitronica (conoscenza)
- Creatività Sperimentale (conoscenza)
- Figlio di figlio di Stregoni (magia)


Poi gli assegno una Certezza:
- Ero Alchimista a 10 anni (e sono Denoreano... fai tu...) (magia)


Poi gli assegno un Dubbio:
- Persuasione


E in fine una Debolezza:
- Io ho SSSSEMPRE ragione


Le dispongo così:
Vigor/Sacrificio: Ero Alchimista a 10 anni (e sono Denoreano... fai tu...) (magia) -> 1
Vox/Passione: Io ho SSSSEMPRE ragione, Persuasione, Figlio di figlio di Stregoni (magia) -> 6
Cogito/Intrigo: Teoria Magitronica (conoscenza), Creatività Sperimentale (conoscenza) -> 3


Essenza: 10
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #7 il: 2011-09-07 15:10:08 »
ovviamente il mio era un esempio,ricordo che potevo distribuire le descrizioni a piacere....però l'importante è che siano SEI descrizioni,di cui eccetera...grazie,tutto molto chiaro..
@Marco:in realtà ho avuto il privilegio di giocare con il creatore del gioco,quindi molti passaggi oscuri del manuale(e ce ne sono...)non erano così oscuri... ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 2011-09-07 15:11:53 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #8 il: 2011-09-07 15:11:47 »
Segnala tutti i passaggi oscuri.
Non so se uscirà una ulteriore edizione di Elar, ma sicuramente usciranno altri giochi Fragma, quindi tutti i punti oscuri vorrei sistemarli :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #9 il: 2011-09-07 15:34:45 »
io ovviamente aspetto flesh gear..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #10 il: 2011-09-07 15:40:04 »
io ovviamente aspetto flesh gear..


No punti oscuri, no Flesh Gear :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #11 il: 2011-09-07 15:51:40 »
mi sa tanto di ricatto.... :o
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #12 il: 2011-09-07 16:10:14 »
In realtà, come già detto, Flesh Gear uscirà nel 2012.
Prima devo completare Dawn of a New Tomorrow e portare Knights of Twilight ad un livello blind-testabile e distribuibile in PDF.


Però se nel frattempo vengono segnalati parti oscure nel manuale di Elar, c'è la possibilità di intervenire ulteriormente per chiarire il sistema che finirà su Flesh Gear (che non è un copia e incolla di quello di Elar, in ogni caso).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #13 il: 2011-09-08 02:31:05 »
Io penso che basti una certa schematicità che era la pecca dell'esposizione di Elar... e uno schema di riepilogo per ogni parte del manuale (creazione del pitch, del personaggio, risoluzione di conflitto, ecc.)

E parlare in termini un po' meno astratti non guasterebbe... anche perché attento! Se uno stile di scrittura così vaporoso ci può stare con Elar, con Flesh Gear mi aspetto qualcosa di molto più grezzo e crudo.

Fine OT

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Elar]Chiarimenti
« Risposta #14 il: 2011-09-08 04:10:29 »
effettivamente,se posso dire,ciò che manca sono degli schemi di riepilogo per le varie fasi.Ho visto che le hai inserite per il conflitto nella seconda edizione(o perlomeno le hai messe sul cd),ma anche per il resto non guasterebbero..poi il sistema,ma te l'ho detto già all'etruscon,va liscio già così...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: