Autore Topic: Parlatemi di Strands of FATE  (Letto 1555 volte)

Parlatemi di Strands of FATE
« il: 2011-09-06 13:47:23 »
Ho scoperto da un po' di tempo questa variante "generica" del FATE. Mi pare carina, ma quando ne ho parlato con altri che la conoscevamo ho ricevuto pareri negativi, ma vaghi (del tipo "bleah!"). Qualcuno l'ha provata? Se sì, quali sono le vostre impressioni e i vostri dubbi?
Anche io ho un blog

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Parlatemi di Strands of FATE
« Risposta #1 il: 2011-09-06 15:33:47 »
Non te ne posso parlare in maniera approfondita. Gli ho dato una scorsa (mi pare alla preview) e non mi ha particolarmente impressionato in maniera positiva.

Ti riporto però quello che ne dice Fred (suppongo con forte probabilità hicks...visto da dove l' ho preso):

Fates and its branches

Citazione
Strands of Fate is an implementation of Fate created by Void Star publishing. Where Awesome Adventures is an effort to pare Fate down to a leaner thing, Strands goes in the other direction, looking to create a “generic” build of the system that speaks to a more traditionally-minded perspective on RPGs. I’ve heard people quip that it’s “Fate+GURPS”, which is a solid enough description if you’re talking at the level mash-up hollywood movie-pitch dialect, but may sell this thing a bit short. I’ve also heard people express confusion about whether or not Strands is “the” Fate 3.0 book they need, and no, it’s not. I’ve talked with the guy who wrote Strands, and we both agree that it is its own branch, distinct and separate, a deliberate effort to take Fate’s concepts and make them more palatable to folks who find Spirit of the Century to be too “out there”. Implementations: Strands of Fate.

Grassetto mio.

Inoltre mi ricordo di aver letto da qualche altra parte, ma non riesco a ritrovare la fonte, sempre Fred che diceva esplicitamente che Strands of Fate ha una direzione "più tradizionale". Però questa cosa non te la posso assicurare dato che non trovo riferimenti. Magari è una mia ricostruzione e mi sto confondendo con un altro gioco.

Non mi ha particolarmente impressionato in maniera positiva perchè era troppa roba, ma per chi ama un crunch elevato può non essere un difetto, e perchè mi sembra di ricordare togliesse alcune regole che per me rendono bellino il fate (ma anche qui non vorrei fosse la memoria che mi inganna).

Il nostro Paolo/Peppone dovrebbe possederne una copia a quanto mi hanno detto voci non ben confermate ad EtrusCon :) .
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Parlatemi di Strands of FATE
« Risposta #2 il: 2011-09-06 16:36:39 »
In breve (da quello che ne ho capito "dall'esterno"), han preso Fate e gli han tolto tutti gli aspetti moderni, rendendolo di nuovo un quasi-Fudge.


Ancora piu' in breve, e' GURPS con i dF. Ma senza supplementi.


Disclaimer: non l'ho letto, ma mi e' bastato il blurb sul loro sito.

Suna

  • Visitatore
Re:Parlatemi di Strands of FATE
« Risposta #3 il: 2011-09-07 08:13:55 »
FATE has never felt so stranded.

Re:Parlatemi di Strands of FATE
« Risposta #4 il: 2011-09-07 08:27:06 »
FATE has never felt so stranded.
:D
Fan mail!


Anche: FATE is not like it used to be.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: