Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Caso particolare di conflitto

(1/5) > >>

judge:
Ciao a tutti,
è da pochissimo che mi dedico a Cani nella Vigna, tuttavia l'ho trovato subito interessante e l'ho testato con il mio gruppo.
Probabilmente se non ho saputo come risolvere la situazione seguente è solo per inesperienza.

Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.
Il Cane prova ad estorcergliele verbalmente (tira Acutezza + Cuore + tratti utili). Dopo qualche rilancio il Cane è a corto di dadi e decide di escalare.

Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".

Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?

Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.

In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?

E se dopo 5 spari a vuoto tra vedo e rilancio fossi arrivato alla sezione di tamburo con il proiettile in canna avrei dovuto escalare ad armi da fuoco e da lì provocare fallout in d10 oppure senza escalare attribuire direttamente il fallout in d10?

Scusate, ma la situazione non mi è chiara perchè l'arma è usata solo per intimidire tuttavia è in parte carica e letale.

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: judge - 2011-09-06 05:01:09 ---Ciao a tutti,
è da pochissimo che mi dedico a Cani nella Vigna, tuttavia l'ho trovato subito interessante e l'ho testato con il mio gruppo.
Probabilmente se non ho saputo come risolvere la situazione seguente è solo per inesperienza.

Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.
Il Cane prova ad estorcergliele verbalmente (tira Acutezza + Cuore + tratti utili).

--- Termina citazione ---
ti ricordo che i tratti li puoi mettere in gioco solo durante i rilanci e le vedute e devono essere narrati. Sono le relazioni che vengono tirate all'inizio del conflitto



--- Citazione --- Dopo qualche rilancio il Cane è a corto di dadi e decide di escalare.

Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".

Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?

--- Termina citazione ---
direi che è una cosa che solo voi potete decidere. E' la componente fisica (strattonamenti vari etc.) che è importante o il fatto che usa una pistola?
consiglio però di specificare bene i rilanci cioé per me quella cosa non è comprensibile, ma magari per voi è chiarissima. il fatto rimane che se non dettagli quello che succede nella scena dopo un po' perdi il filo di quello che sta realmente avvenendo.



--- Citazione ---Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.

In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?

--- Termina citazione ---
d4 la taglia del fallout è data dalla fiction e non dall'ambito usato (anche se spesso sono vincolati insieme). dipende da cosa avete dichiarato poi. se ha escalato magari la parte importante è che lo stava strattonando e quindi gli potrebbe far male. ma se alla fin fine è solo la frase intimidatoria allora direi che è d4



--- Citazione ---E se dopo 5 spari a vuoto tra vedo e rilancio fossi arrivato alla sezione di tamburo con il proiettile in canna avrei dovuto escalare ad armi da fuoco e da lì provocare fallout in d10 oppure senza escalare attribuire direttamente il fallout in d10?

--- Termina citazione ---


questo lo puoi sapere solo giocando. chi dice quando arriva il proiettile giusto? chi narra cosa succede? se tu accusi e dichiari che il colpo uccide il tizio direi che è un fallout da d10, ma il rilancio doveva includere che il PG sparava direi ... ma se il rilancio include solo una minaccia? e se tu invece avessi rilanciato dicendo che il PG preme il grilletto preso dalla frenesia e spara in faccia al tizio? troppe variabili per prevedere come sarebbe andato il conflitto ... se la mi nonna aveva le rote forse era un carretto? :D ;)

judge:
Certo, ci sono troppi se e io sono ancora troppo legato a certi schemi di gioco.

Quello che volevo sapere comunque era principalmente come trovare il dado del fallout.

<<La taglia del fallout è data dalla fiction e non dall'ambito usato (anche se spesso sono vincolati insieme)>>. Mi appunterò questa frase, era su questo che avevo dubbi.

Grazie mille della risposta rapida ed esaustiva.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: judge - 2011-09-06 05:01:09 ---Probabilmente se non ho saputo come risolvere la situazione seguente è solo per inesperienza.

--- Termina citazione ---
Ma siamo qui apposta! ^_^
 
--- Citazione ---Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.

--- Termina citazione ---
Mhhh... Posta un po' generica. Quando gioco a CnV, io pretendo delle Poste molto più specifiche.

Tipo, che so: "mi dice quello che sa riguardo alla morte di Tizio".

Parto dal presupposto che, nel contesto, la Posta fosse simile o equivalente a questa.

 
--- Citazione ---Il Cane prova ad estorcergliele verbalmente (tira Acutezza + Cuore + tratti utili). Dopo qualche rilancio il Cane è a corto di dadi e decide di escalare.

Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".

Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?

--- Termina citazione ---

A spanne, io avrei fatto lo stesso.
"Fisico" è quando "fai qualcosa", "Lotta" è quando "fai qualcosa per far male sul serio", "Armi da Fuoco" quando "spari per far male a qualcuno".

Nei casi ancora dubbi, lascio scegliere al giocatore, chiedendogli: "gli vuoi fare male o no?"

 
--- Citazione ---Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.

In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?

--- Termina citazione ---

Io l'avrei risolta così (certo, a mente fredda e col tempo di ragionarci è più facile :P ).

Avrei chiesto al giocatore: "il tuo PG sa dov'è il proiettile? Esempio, perché sta bluffando e non gli vuole sparare davvero, oppure perché dopo aver girato il tamburo ha sbirciato dov'è la cartuccia."
Se risponde SÌ, se il proiettile parte oppure no è parte del Rilancio del PG.
Se risponde NO, puoi anche fare l'Accuso Il Colpo bastardo tipo "gli hai sparato per sbaglio. Bravo pirla." (ovvero: il proiettile è "indefinito" e sia tu sia il giocatore potete diventare i primi a definire dov'è)

 
--- Citazione ---E se dopo 5 spari a vuoto tra vedo e rilancio fossi arrivato alla sezione di tamburo con il proiettile in canna avrei dovuto escalare ad armi da fuoco e da lì provocare fallout in d10 oppure senza escalare attribuire direttamente il fallout in d10?

--- Termina citazione ---

Dipende.

Se, in effetti, dopo 5 "click" in fiction (immagino parliamo di una 6 colpi, dal contesto ^_- ) poi tocca al giocatore Rilanciare, il contenuto stabilito della fiction FORSE gli impedisce di Rilanciare con un 6° click (ciò che è stabilito in fiction costituisce vincolo per tutti i Rilanci, Vedute, ecc.).

Ma forse (se la cartuccia non è stata esaminata bene prima dell'inizio, per esempio) può anche rilanciare con un 6° "click", escalare tornando a Non Fisico e dire "la cartuccia era senza polvere, volevo solo vedere se avevi le palle" (o altra tamarrata western simile).


EDIT: crosspost, ovviamente. :P

Mauro:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-06 06:07:15 ---"Fisico" è quando "fai qualcosa", "Lotta" è quando "fai qualcosa per far male sul serio", "Armi da Fuoco" quando "spari per far male a qualcuno"
--- Termina citazione ---
In Inglese - dove Armi da fuoco è Gunfight - è ancora più esplicito.


--- Citazione ---Se risponde NO, puoi anche fare l'Accuso Il Colpo bastardo tipo "gli hai sparato per sbaglio. Bravo pirla."
--- Termina citazione ---
Attenti a una cosa: Accusare il Colpo significa comunque che il Rilancio ottiene il suo obiettivo; se quindi l'obiettivo non è ferire/uccidere l'altro, una simile narrazione potrebbe non essere valida (dipende dal tavolo, dalla storia, ecc.).
Quando fate un Rilancio, tenete sempre presente che specificare lo scopo ("Gli metto una pistola in bocca ecc. Lo scopo è spaventarlo") male non fa, e aiuta a capire come Vedere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa