Autore Topic: [NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato  (Letto 1862 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
salve salvino!

dopo tanto tempo che avevo questo fantastico giochino sullo scaffale ho deciso di provarlo seriamente ed imparare a giocarci, così preso una cavia compiacente (la mia compagna :D ), abbiamo creato un personaggio e abbiamo fatto una prima sessione seria (ne feci un'altra con lei appena letto il manuale tanto tempo fa, ma non avevo capito una ceppa in generale con le risoluzioni a conflitti, quindi non venne gran che...  :-[ ).

la parte strettamente meccanica del conflitto mi sembra di averla capita (il Fato, utilizzo dei punti, etc...), quello che mi resta difficile è l'utilizzo delle Urges, come fare ad associarle a determinate azioni, e abbiamo ancora qualche problemino con il definire bene le Muse


AP

la mia ragazza voleva giocare il risveglio di un Arconte, quindi abbiamo deciso di farla partire come un'umana dotata di una particolare sensibilità (percepisce un forte contatto con la natura, una sorta di energia che pervade il mondo) e alla quale spesso accadevano cose inspiegabili (in pratica le capitava di utilizzare la sua Hubris senza accorgersene).

così, definendo bene l'idea, ha creato una ragazza che lavora in un piccolo vivaio che lavora rispettando la stagionalità delle piante senza forzarne i ritmi naturali (secondo me una bella caratterizzazione :) ) alla quale da alcune settimane il padre è scomparso dopo aver ricevuto una strana telefonata.

come Musa ha preso "ritrovare mio padre, misteriosamente scomparso dopo una strana telefonata" e ha preso un Talismano fatto in uno strano materiale che le è stato donato da sua nonna, dicendole che l'avrebbe protetta.

inizialmente ho avuto un po' di difficoltà a pensare una situazione iniziale, ma poi con un suo suggerimento (mi ha detto che le sarebbe piaciuto un gatto parlante come famiglio) ho pensato ad una situazione che la mettesse in contatto con una creatura proveniente da un'altro mondo (il gatto parlante, appunto) e con un Arconte incaricato di recuperare quel gatto perché era fuggito dal suo mondo di appartenenza.

prima ha incontrato il gatto parlante, e si è convinta di essere diventata pazza non solo perché sentiva parlare un gatto, ma perché ci discuteva anche...

l'altro Arconte indagando sulle tracce del gatto si è trovato ad indagare anche su di lei, lei a sua volta vedendo un tizio strano aggirarsi nel suo vivaio ha pensato che potesse essere coinvolto nella scomparsa del padre... e così la vicenda ha iniziato a diventare un po' più movimentata.


i problemi principali li abbiamo avuti nella scelta delle Urges all'interno di alcuni conflitti (es: inseguo il tizio senza farmi scoprire, abbiamo scelto Stasis per entrambi, l'Arconte non voleva farsi seguire e lui non voleva farsi scoprire... è corretto?) e nella chiusura delle scene da parte di chi detiene la narrazione.


chi di vuoi ha più dimestichezza con questo gioco?
qualche consiglio pratico/errore da evitare per giocarci bene?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato
« Risposta #1 il: 2011-09-06 05:21:15 »
piccola aggiunta:

ieri sera ci abbiamo giocato un'altro po' (un'oretta in un ritaglio di tempo) facendo altri tre conflitti e la cosa è andata un po' più liscia, stiamo entrando meglio nell'ottica che chi detiene la narrazione è a tutti gli effetti il master per quella scena, con tutto quello che ne consegue, anche se rimangono un po' di difficoltà su come rendere in fiction alcune meccaniche (ad esempio i lock sulle caratteristiche)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato
« Risposta #2 il: 2011-09-06 05:42:05 »
Io non ci ho giocato ancora, ma l'ho letto, posso?
Nel caso io possa parlare...
Per ciò che ho capito puoi fare qualsiasi cosa con qualsiasi Urge, solo lo farai in maniera differente: l'Urge non descrive lo scopo da raggiungere in un conflitto, descrive come fai ad arrivarci (ovviamente anche la scelta di Arete o Hubris ha il suo peso). Stasis potrebbe essere usato per immobilizzare qualcuno o bloccarlo, per fare un esempio: magari con Arete lo fai buttandogli davanti un mucchio di cose per pstacolarlo, mentre con Hubris lo fai in modo soprannaturale (che so, aumenti la forza di gravità o lo fai legare da una corda magica).
Diciamo che è un po' una questione di ispirazione, per come ho inteso il gioco...
 
[EDIT] Dimenticavo: se non sbaglio, il manuale parte dal presupposto che tu scelga l'Urge dopo aver estratto le carte
« Ultima modifica: 2011-09-06 05:47:27 da Kagura »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato
« Risposta #3 il: 2011-09-06 06:13:44 »
Citazione
se non sbaglio, il manuale parte dal presupposto che tu scelga l'Urge dopo aver estratto le carte
si, infatti l'implicazione di questa cosa l'abbiamo capita dopo un paio di conflitti: inizialmente nel definire COSA volevamo dal conflitto tendevamo anche a definire il COME cercando già di stabilire l'Urge da utilizzare, poi ci siamo resi conto che la sequenza di risoluzione diceva esplicitamente che le Urges andavano scelte DOPO aver pescato le carte e che quindi il come ottenere il proprio scopo veniva stabilito in seguito.

una volta capita questa cosa i conflitti hanno iniziato a scorrere un po' più lisci
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato
« Risposta #4 il: 2011-09-07 03:57:24 »
Nine Worlds è un gioco che meriterebbe più spazio ORA che molti concetti di gameplay moderno sono divenuti luogo comune.
Per esempio, le Muse, possono essere considerate come Flag devono essere più specifiche possibile.
Inoltre, come già espresso da Domon, all'inizio ci si concentra sulle carte in mano e si gioca per "vincere" cioè per usare la combo più favorevole tra carte e urge. In questo modo ci si assicurano subito punti da spendere per sconfiggere il nemico La fiction si costruisce come conseguenza alla propria scelta.
Infine, dato che il "vincitore" può interrompere la narrazione altrui per cominciare la propria, occorre collaborare. Se sai che qualcuno parlerà dopo di te, cerca di lasciargli spazio. Se parli dopo qualcuno, non è carino negare quanto già affermato; è meglio partire dalla narrazione precedente e costruirci sopra.
Quest'ultimo punto non mi pare ben sviluppato nel regolamento, e avrebbe bisogno di regole più precise, in modo da evitarmi di scrivere cose come "cerca di" e  "non è carino". Ad esempio, in DO c'è la regola "non negare quanto appena narrato da un altro".
« Ultima modifica: 2011-09-07 03:59:38 da Edison Carter »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[NINE WORLDS] aiuti e consigli da chi ci ha giocato
« Risposta #5 il: 2011-09-07 06:33:19 »
Citazione
Nine Worlds è un gioco che meriterebbe più spazio ORA che molti concetti di gameplay moderno sono divenuti luogo comune.
pienamente d'accordo: quando lo lessi qualche anno fa lo trovai letteralmente geniale, ma non ci capii una ceppa su come farlo funzionare bene perché non avevo ancora confidenza con quella filosofia di gioco.
andrebbe decisamente rivalutato.

per quanto riguarda la narrazione, in effetti non mi sembra che sul manuale ci siano regole specifiche in proposito, ma io l'ho sempre considerato come "prosegui la narrazione precedente"
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: