Autore Topic: Cinema! di Luca Giuliano  (Letto 10015 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Cinema! di Luca Giuliano
« il: 2011-09-03 16:21:23 »
Mi stupisce che la piccola intervista fatta da Gioconomicon non sia stata ancora linkata qua su GcG.

Rimedio io va:

Cinema!

In particolare mi stupisco che non sia stata riportata perchè contiene questa parte:

Citazione
GN: Molti giocatori italiani di GDR indie ti considerano uno dei padri spirituali del genere (o quantomeno uno dei primi sperimentatori del suo paradigma)… e anche all’estero sei noto in questo senso. D’altro canto tu stesso hai sempre mostrato interesse verso questa recente tendenza dei giochi di ruolo. Cinema! è in qualche modo classificabile in quest’ambito?
LG: Cinema! si rivolge al giocatore che ha voglia di sperimentare e che ama il B-movie. È sicuramente un GDR classificabile come indie. Però c'è anche qualche influenza jeepform. Per carità, non vorrei urtare la sensibilità degli appassionati di questo genere, che a me piace molto tra l'altro. Cinema! hai i dadi e le regole, ma non servono a simulare le azioni. C'è un impianto narrativo forte e l'interpretazione - come nel jeep - non è interrotta dalle meccaniche di gioco.

Nella bocca di altre persone si potrebbe pensare solo a riferimenti fatti tanto per fare. Non credo sia il caso di Giuliano.

Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #1 il: 2011-09-03 16:37:14 »
Nelle interviste non bisogna valutare solo l'affidabilità dell'intervistato, ma anche quella dell'intervistatore, che sia in grado di capire e riportare bene (non so nemmeno chi sia in questo caso, è un discorso generico nato dal ricordo di certi articoli giornalistici..)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #2 il: 2011-09-03 19:10:02 »
Beh, Luca era, per esempio, all'ultima INC. Prima ancora, a Lucca, ha coordinato una presentazione-dibattito con Joshua (Newman) e Jason (Morningstar). Insomma, che sia tornato "in piena attività" già lo si sapeva. E di questo "Cinema!" mi pare sensato essere quantomeno curiosi.  ^__^

Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #3 il: 2011-09-03 19:51:24 »
Peccato che venga presentato a GiocaRoma... che è lo stesso weekend della GnoccoCON :/
Altrimenti andavo a provarlo :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #4 il: 2011-09-03 21:08:47 »
peccato che non sia passato a presentarlo (ma soprattutto a playtestarlo) da queste parti. ma forse il gioco completo è ancora lontano?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #5 il: 2011-09-03 21:11:53 »
Stando all'intervista, la "pubblicazione" la si potrebbe vedere tra circa un anno.

Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #6 il: 2011-09-03 21:17:37 »
Furbo, il Luca Giuliano... Pubblica a per Lucca 2012, così se il gioco non funziona, grazie ai Maya non lo saprà nessuno!  8)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #7 il: 2011-09-04 04:05:48 »
Beh, Luca era, per esempio, all'ultima INC.
Era al "mio" tavolo di AiPS, voleva federe come funzionava il gioco, credo per ispirazione/confronto.

Non ha detto molto, ma ricordo che ha accennato al fatto che non era ancora finito.

C'è nessuno che riesce a portarlo qui a parlarci di 'sto gioco?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #8 il: 2011-09-04 09:11:39 »
Lollo :)  Ovvero: Lorenzo Trenti
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #9 il: 2011-09-08 09:44:18 »
Lollo :)  Ovvero: Lorenzo Trenti

Ci possiamo provare...
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #10 il: 2011-09-08 09:46:43 »
Fare o non fare, non esiste provare. ^^

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #11 il: 2011-09-16 10:25:41 »
playtestato ... arriveranno articoli a riguardo, restate sintonizzati su Gioconomicon.net ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #12 il: 2011-09-18 00:41:12 »
playtestato ... arriveranno articoli a riguardo, restate sintonizzati su Gioconomicon.net ;)

[questo buono da diritto ad 1 (una) Fanmail. Da ritirarsi alla pubblicazione dell'articolo, dopo averlo segnalato su GcG]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #13 il: 2011-09-18 20:11:21 »
PS: Luca Giuliano ha tentato di registrarsi per rispondere in questo thread ma dice che non gli è arrivato il messaggio di conferma iscrizione... qualcuno può aiutarlo? Grazie.
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cinema! di Luca Giuliano
« Risposta #14 il: 2011-09-18 20:14:48 »
PS: Luca Giuliano ha tentato di registrarsi per rispondere in questo thread ma dice che non gli è arrivato il messaggio di conferma iscrizione... qualcuno può aiutarlo? Grazie.
Ho personalmente approvato l'attivazione della sua utenza.

Controllo... la sua scheda utente mi pare perfettamente identica a tutte le altre (ovviamente segna "zero post"), digli di provare ad accedere e a postare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: Eccomi!