Risolto ^^
Comunque , due o tre precisazioni : scrissi New Wave poiche non sapevo che denominazione usare e scrivere " I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto " ( IGNP potrebbe bastare ) mi sembrava poco pratico ^^ , non siamo cosi' pignoli , dai , avevamo capito no ? ( per Triex , se leggerai , iniziamo ad usare il termine Fasticoli ?
)
Mi permetti di avere l'ultima parola (per spiegarmi) e poi chiudiamo l'argomento? Davvero, non voglio alimentare l'OT ma mi piacerebbe
far capire a te in particolare le ragioni della mia richiesta, che non è una questione di principio, ma una necessità per avere una discussione chiara e produttiva (e facilitare questo genere di discussioni è un mio preciso dovere).
Il problema, qui, è che "I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto" sono talmente tanti che non è possibile parlarne "in generale".
Tu scrivi:
ho trovato la maggior parte dei giochi affascinanti e nessuno mi ha mai deluso , quello che pero' ho notato e che sono tutti un po' troppo specifici , nessuno di voi ha mai la sensazione di giocare ad un boardgame di ruolo ? Ogni gioco ha un suo tema specificissimo ; tranne il solar a mio avviso , sono tutte situazioni prestabilite da cui e' difficile uscire se non con un hack .
Come ti ho detto questo può essere vero per i giochi che hai provato.Non lo è necessariamente per tutti "I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto". In primo luogo perché non puoi conoscerli tutti e da qualche parte potrebbe esserci un IGNPCAUDQFEAMCPM che va a smentire questa tua impressione, in secondo luogo perché questo ambiente (non è un genere) è, al contrario del gioco tradizionale, in continua e rapida evoluzione.
Alcuni esempi toccati con mano potrebbero essere il già citato FATE e Apocalypse World.
Entrambi sono giochi pienamente "Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto (anche se l'opinione di alcuni utenti potrebbe differire)", eppure FATE nasce come sistema "generico" e AW è FACILE da hackare, almeno come colore (se smetti di barfare forth apocaliptica hai già un gioco tutto diverso, giuro), e, leggendolo e giocandolo, ho a volte l'impressione che Baker abbia fondamentalmente messo per iscritto i consigli per uno "stile di gioco" più che altro.
Sarebbe poi interessante approfondire: quelli che ho citato sono davvero generici? Cosa significa generici? In fondo col Solar System puoi giocarci qualunque ambientazione... finché vuoi farci delle storie con personaggi di un protagonismo esagerato. AW parla di fiducia reciproca. È facile cambiare questo insieme al colore? È irrilevante ai fini della "varietà"?
Inoltre: parpuzio è davvero così vario? È davvero così generico? E Il Richiamo di Cthulhu? E se io voglio giocare a D&D senza fare l'avventuriero ma voglio esplorare le difficoltà di mandare avanti una taverna mentre il Signore della Luce e quello delle Tenebre se la danno di santa ragione nel campo dietro? Oppure... se volessi sapere come se la cava quel cucciolo di Goblin ora che gli avventurieri gli hanno ucciso la mamma? (i miss me mum!)
Vedi, tutta questa discussione, tutta questa esplorazione viene del tutto annullata non appena usi le parole "new wave" o equivalente. Non sono tanto le parole, quanto la categoria stessa che è dannosa pui chiamrla NW, IGNP, Fasticoli, bomboloni alla crema, non importa . Condensando TUTTO quello qui sopra in un unico blocco monolitico si perdono differenze che ci sono e sono fondamentali al discorso che vuoi fare, innanzitutto perché lo rendono inutile:
"Ci sono giochi New Wave che non siano così tematicamente specificii?" trova risposta immediatamente: "Si, da qualche parte ci sono. E se non ci sono verranno scritti.", dato che stiamo parlando di TUTTO il gdr che non sia parpuzio.
Rimanere su esempi concreti, su GIOCHI concreti, esistenti conviene a TE per primo, proprio per approfondire l'argomento che vuoi trattare ^^
Altrimenti la risposta è quella qui sopra e l'argomento è concluso :-P