Autore Topic: Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)  (Letto 8396 volte)

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« il: 2011-09-01 17:30:13 »
ciao,
sono nuovo, innocente e sincero....
.... vorrei conoscere qualche cosa di più su questo gioco.... come faccio?
è free o si compra ?

scusate la domanda da inesperto... ma effettivamente ancora lo sono (anche se Ander sta facendo di tutto per farmi crescere)

Max
Massimo Russo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #1 il: 2011-09-01 18:02:48 »
Ciao Barry!
Cani nella Vigna è uno dei miei giochi preferiti (se non il preferito in assoluto).
Si compra, non è free.
Puoi trovarlo in inglese oppure in italiano, come preferisci.

Cosa ti interessa sapere del gioco? Cosa ne sai? Come sei venuto a conoscerlo?

Una fanmail di benvenuto a te! E una ad Ander che ti sta traviando! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #2 il: 2011-09-02 03:59:53 »

Ciao Massimiliano!
Prima che ci si precipiti a parlare del capolavoro di Baker un po' più in concreto aggiungo una domanda: di dove sei?


No, non sono uno stalker, e mi basta la regione ^^

Te lo chiedo perché ci sono diverse convention in giro per l'Italia centro-settentrionale in cui sarebbe facilissimo trovare qualcuno con cui provarlo, che è il modo migliore per conoscerlo.


Benvenuto!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #3 il: 2011-09-02 04:36:41 »
ciao,
sono nuovo, innocente e sincero....
.... vorrei conoscere qualche cosa di più su questo gioco.... come faccio?
è free o si compra ?

scusate la domanda da inesperto... ma effettivamente ancora lo sono (anche se Ander sta facendo di tutto per farmi crescere)

Max

Ciao Max. Ieri notte prima di addormentarmi, rileggevo proprio il manuale (è una lettura piacevolissima).

Il gioco è venduto da Narrativa di Michele Gelli http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/
Sul forum trovi molte info sullo stesso e sui dubbi che ne scaturiscono.

Il regolamento imho è un capolavoro, facile da apprendere, che ti spinge dove un gioco normale non avrebbe potuto mai fare.
L'unico scoglio  che si presenta, prima che altri ti parlino del gioco, sono i tuoi gusti.

La premessa è che tu sei un giovane ragazzo sopra le cui spalle grava la responsabilità di giudicare i fedeli del tuo popolo in un'ambientazione western in quello che poi sarà lo stato dello Utah. Il vero fulcro sono le scelte che compiranno i cani.

Se l'ambientazione non è uno scoglio, allora informati e poi provalo. E' spettacolare.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #4 il: 2011-09-02 04:52:51 »
Mitici, grazie delle info.
Per prima cosa do alcune risposte ai quisiti:


Ciao Massimiliano!

In realtà mi chiamo Massimo :-)


Prima che ci si precipiti a parlare del capolavoro di Baker un po' più in concreto aggiungo una domanda: di dove sei?


Sono di Genova :-)


Cosa ti interessa sapere del gioco? Cosa ne sai? Come sei venuto a conoscerlo?

Una fanmail di benvenuto a te! E una ad Ander che ti sta traviando! XD

Grazie per il benvenuto. Bhe, siccome provengo dalla vecchia scuola (credo che voi la definiate dei GDR Papurzio, giusto?) e Ander mi ha battezzato con i nuovi giochi, nel tempo libero (poco) sto facendo un po di giri in rete. Dopo aver scoperto TSoY, ho letto ottime recensioni (e vostri giudizi) sui Cani, e mi sono incuriosito.... quindi, prima di fare un acquisto avventato (tengo famiglia, e mia moglie non è molto contenta quando torno a casa con manuali, dadi e miniature....) volevo informarmi....

A dire il vero, ne so davvero poco (al netto delle recensioni, appunto): i miei queisiti più specifici sono di fatto i seguenti.
1. Come si gioca? immagino non sia Papurzio.... ma mi potete dare qualche info più di dettaglio? (caratteristiche, dadi, obiettivi, ecc.)
2. quale è il ruolo del master? Inventa tutto con in D&D o ha un ruolo più soft?
3. quale è il ruolo del PG?

grazie!!!
Massimo Russo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #5 il: 2011-09-02 04:55:04 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #6 il: 2011-09-02 05:06:59 »
Grazie mille a MAttia per la risposta.
Ora però ho un altro quesito.....

la città: come si crea?

grazie!
Massimo Russo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #7 il: 2011-09-02 05:25:20 »
la città: come si crea?

Nel manuale c'è una serie di passaggi in sequenza.

C'è anche un thread-esercizio qui sul forum che ora non trovo, dove è spiegato TUTTO passo-passo con numerosi commenti.

Per farla breve:
Nella Città in cui i Cani arriveranno c'è uno che è Orgoglioso (cioè vuole più di quel che ha, e la società del gioco è MOLTO repressiva sui desideri individuali), qualcuno commette -per conseguenza logica- un Peccato.
Le "forze del male" fanno succedere qualcosa di brutto (per conseguenza anche NON logica, tipo "colpo di sfiga" va bene).
Da lì in poi la situazione precipita, ed i PG arrivano a dover sistemare situazioni in cui la comunità è pervasa da odii reciproci, spesso c'è già scappato il morto ecc... E hanno tutto il potere di farlo, sia civile, sia spirituale, sia a livello di meccaniche di gioco. Il problema è che NON PUOI accontentare tutti, e da lì si vede cosa succede... ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #8 il: 2011-09-02 05:53:51 »
Che bello! Ora riesco a sbagliare i nomi già in prima battuta! Mi sto evolvendo!


Comunque Genova è VICINA! La maggior parte dei raduni sono al nord e a occhio tu non sei distante più di 3 ore di macchina (forse 4) da praticamente tutti. Il prossimo week end c'è GnoccoCON qui a Reggio Emilia, e in futuro ci saranno ArCONate nel milanese, EtrusCon a Montecatini Terme e InternosCON a Forlì e anche tante altre. Dai un occhio alla sezione InCONtriamoci del forum e vedrai.


Sei stra-invitato a venire a una o a tutti e a chiedere esplicitamente di giocare Cani ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #9 il: 2011-09-02 05:58:47 »
C'è anche un thread-esercizio qui sul forum che ora non trovo, dove è spiegato TUTTO passo-passo con numerosi commenti
Qui c'è l'articolo di Moreno.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #10 il: 2011-09-02 06:00:28 »
Faccio l'uomo dei link.

Pagina ufficiale sul sito di Narrattiva (ha 2 t): http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/cani-nella-vigna/

Thread sul creare una città in 15 minuti (di cui parlava Mattia): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1254

Chiarisco anche che in realtà i Cani non hanno davvero il ruolo di "giudicare". Nessuno gli ha detto "vai e giudica". Il loro ruolo ufficiale è di portare la posta, sposare la gente, celebrare i funerali, portare gli aggiornamenti della dottrina e di fare il possibile per aiutare le città in cui si recano.

Poi ovviamente capita che essendo in una posizione di responsabilità si trovino a dover fare delle scelte difficili, a volte anche a giudicare un uomo colpevole o innocente, ma non è il loro compito principale.

Io credo che il motivo per cui l'ambientazione ad alcuni non piace sia perché viene spiegata male. Io di solito per spiegare bene di cosa parla Cani nella Vigna prendo l'esempio a pagina 45:

Citazione
Il commerciante dell'est? Sua moglie non è veramente sua moglie. Lui è il ruffiano e lei è la donna disponibile. Il loro matrimonio è una copertura.
Il figlio di tuo fratello, tuo nipote, ha quattordici anni. Ha rubato denaro a suo padre, tuo fratello, per andare a trovare questa donna.
Tuo fratello è infuriato, umiliato dai furti di suo figlio e addolorato per la perdita della sua innocenza.
Tuo fratello le sparerà.
Cosa fai?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #11 il: 2011-09-02 06:50:23 »
in realtà i Cani non hanno davvero il ruolo di "giudicare". Nessuno gli ha detto "vai e giudica". Il loro ruolo ufficiale è di portare la posta, sposare la gente, celebrare i funerali, portare gli aggiornamenti della dottrina e di fare il possibile per aiutare le città in cui si recano
Intendi che il ruolo ufficiale comprende anche portare la posta, ecc., o che giudicare è proprio fuori da tale ruolo? Chiedo perché a memoria ci rientra, ma non ho il manuale sottomano.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #12 il: 2011-09-02 08:57:00 »
Mauro:

il ruolo ufficiale del Cane non è quello di risolvere i problemi nella Fede perché si tende a pensare che nei Rami della Fede non ci siano problemi.
Però c'è bisogno della posta (quella non c'è proprio) e c'è bisogno dell'occasione speciale "ehi sono arrivati i cani! Che bello!".

Non è che i Profeti al tempio hanno pensato "mah, sta struttura sociale non funzionerà mai, quindi mandiamo quattro ragazzini con le pistole ad aggiustare i casini", ma hanno pensato "Formiamo un corpo per portare la posta e tenere in comunicazione i rami. E visto che sono formati direttamente qui chi meglio di loro può risolvere eventuali piccoli problemi nei rami?".

Questa almeno è una mia divagazione sul setting. In realtà queste informazioni non sono necessarie per giocare e non sono neanche informazioni ufficiali (e manco devono essere prese per tali). I Cani viaggiano di Ramo in Ramo e le giocate si soffermano sui rami problematici, quelli che comportano delle scelte.

Barry: ti hanno già risposto. Nel manuale c'è una procedura guidata funzionale e interessante per creare i Rami. Si segue quella procedura. Qui sul forum spesso analizziamo le prime città che qualcuno gioca, per dargli una mano e dei consigli per sistemarle, visto che all'inizio qualcuno ha dei problemi ad ottimizzarla (ci vuole esperienza per fare città davvero coinvolgenti. In genere al terzo tentativo si diventa davvero bravi).

Se vuoi altre info ci sono fior di info.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #13 il: 2011-09-02 09:19:22 »
Che bello! Ora riesco a sbagliare i nomi già in prima battuta! Mi sto evolvendo!


Comunque Genova è VICINA! La maggior parte dei raduni sono al nord e a occhio tu non sei distante più di 3 ore di macchina (forse 4) da praticamente tutti. Il prossimo week end c'è GnoccoCON qui a Reggio Emilia, e in futuro ci saranno ArCONate nel milanese, EtrusCon a Montecatini Terme e InternosCON a Forlì e anche tante altre. Dai un occhio alla sezione InCONtriamoci del forum e vedrai.


Sei stra-invitato a venire a una o a tutti e a chiedere esplicitamente di giocare Cani ^^

Grazie per l'invito! sono davvero onorato! Ti confido però che avere 2 bambine non permette di conciliare molto con le convention... in ogni caso con quella "grande" (quasi 4 anni) sto insegnando a giocare con i dadi, raccontandole storie fantastiche ed avventurose: ancora qualche anno e sarà abbastanza matura per un battesimo del fuoco :-)
Quella piccola è ancora troppo piccola (poco più di 1 anno) per indossare armatura e spadone o semplicemente per lanciare dadi (al momento, se li mangia!).
Quindi purtroppo devo declinare l'invito (almeno per il momento !)

grazie a tutti gli altri per le informazioni!
Massimo Russo

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)
« Risposta #14 il: 2011-09-02 09:30:37 »
il ruolo ufficiale del Cane non è quello di risolvere i problemi nella Fede perché si tende a pensare che nei Rami della Fede non ci siano problemi
Non il ruolo ufficiale, ma un ruolo ufficiale; ossia, questo: 
Citazione
"Formiamo un corpo per portare la posta e tenere in comunicazione i rami. E visto che sono formati direttamente qui chi meglio di loro può risolvere eventuali piccoli problemi nei rami?"
Non ho detto che quello sia il loro ruolo, ma che è compreso nelle loro mansioni; non è un di più che si auto-assegnano, ma gli viene assegnato dagli Anziani (che magari non hanno in mente i casini in cui li mandano, ma comunque è assegnato da loro).
La differenza non è poca, nemmeno in gioco: se non fa parte dei loro compiti, vuol dire che se lo sono auto-assegnati; se se lo sono auto-assegnati, la loro autorità viene da una loro scelta, non da un compito datogli (per la fede) dal Re della Vita, e quindi avrebbero la stessa autorità di quella di chiunque altro scelga di auto-assegnarsi quel compito.
In caso non ti ritrovi in questo, fammi sapere che appena ho sottomano il manuale apro una discussione dedicata.

Aggiunta: Giusto per evitare che l'equivoco sia in una diversa percezione del termine, "ufficiale" per me significa che qualcuno al Tempio (anziani/istruttori) ha detto ai PG che dovranno anche giudicare, non è qualcosa che hanno deciso di fare senza che nessuno glielo dicesse.

Aggiunta: Scrivo qui perché credo che la differenza tra "Hanno (anche) quel compito" e "È un compito che si sono dati da sé" possa cambiare l'approccio al gioco e l'esperienza; in caso Massimo consideri questi messaggi fuori tema, li sposto in un'altra discussione.
« Ultima modifica: 2011-09-02 09:36:06 da Mauro »

Tags: