Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard)

<< < (4/5) > >>

Barry:
mamma mia, più scrivete più mi appassiono....


... ma anche leggendo in vari post, sembrerebbe che il ruolo dei PG sia quello degli "inquisitori", in un certo senso. Poi in qualche post ho letto anche di forze demoniache, peccati e quant'altro.... questo mi fa pensare che il gioco sia molto orientato ad un aspetto "cristiano", per così dire.  Mi viene da pensare ad un mondo di mormoni, o a città costruite sulla falsa riga di "The Village".... ma questo mi fa cadere la libido per il gioco....

... insomma, dove sta l'avventura?

Serenello:
definisci cos'è per te avventura prima ^^

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Barry - 2011-09-02 09:40:41 ---... insomma, dove sta l'avventura?

--- Termina citazione ---

C'è e non c'è. Spiego.

NON C'È nel senso di "qualcuno ti dice cosa devi andare a fare in un certo posto".

C'È nel senso che i PG arrivano e trovano un CASINO (tipo: "una madre ha ucciso sua figlia", mica robetta) ed un sacco di gente che chiede loro aiuto per sistemarlo. E non esiste proprio una "soluzione ovvia". La "strega" potrebbe avere avuto dei motivi tanto buoni che i PG le danno ragione.

Giocare la stessa IDENTICA città con gruppi diversi ti farà ottenere tanti esiti diversi quanti i gruppi stessi (che è una cosa che mi è capitata anche con Trollbabe, che è la "mamma" di Cani): qualcuno perdonerà, qualcuno punirà, qualcuno punirà tutti, o assolverà tutti (mai visto succedere, XD), qualcuno farà altre cose...

L'ambientazione "religiosa" e "filosofica" serve per poter mettere "sul piatto" dei CASINI, e casini GROSSI.
Non si parla di cose del genere "mi hanno rubato l'orologio, recuperamelo", si parla di "ho ucciso quello stronzo che continua a rubarmi in casa e pensa che sia giusto così perché io sono ricco e lui povero" (ed il morto è tuo cugino. E l'assassino fratello di un altro PG).

[qui mi viene in mente una divagazione su altri giochi con "roba forte" sul piatto, ma per quello ti rimando all'INCbook 2011... ^_- ]

Mauro:
In attesa di risposta alla giustissima richiesta di Serenello (ora come ora, la mia risposta sarebbe indicativamente quella di Mattia), sgombro il campo da un equivoco:


--- Citazione da: Barry - 2011-09-02 09:40:41 ---in qualche post ho letto anche di forze demoniache, peccati e quant'altro.... questo mi fa pensare che il gioco sia molto orientato ad un aspetto "cristiano", per così dire
--- Termina citazione ---
Sì, se interpretate "demoni" e "peccato" in quel modo.

Sorella Cornelia viene rinchiusa dal padre, per questo lei esce di nascosto per vedersi (solo vedersi) con Fratello Elijah, l'uomo che ama, ricambiata. I campi avvizziscono.

Ci vedi qualcosa di cristiano, in quanto a peccati e demoni? In CnV può esserlo: il peccato è che la figlia disobbedisce al padre e vede un uomo di nascosto, l'attacco demoniaco è che i campi avvizziscono.
Questo ha perfettamente senso, nel gioco, e si risolve ogni eventuale apparente contraddizione con due semplici considerazioni:

• È peccato ciò che per te, come persona, è peccato (in creazione della città) e ciò che i giocatori, come persone, giudicheranno tale (durante il gioco); il manuale dà linee guida, ma sono appunto linee guida, e pure vaghe (va' a vedere - mi pare - il fumo: non si fuma, ma poi dai, gli anziani lo fanno).
• I demoni non esistono: hai letto la discussione-articolo di Moreno, indicata prima? Durante il gioco, quando si vede se il sovrannaturale è alto o basso, si può scoprire che i demoni sono reali; ma per te, master che crei la città, i demoni sono la sfiga: gli attrezzi che si rompono, la siccità, le donne che rimangono (o non rimangono) incinte. Oggi diremmo "usura", "zone di pressione" e "sterilità"; loro dicono "demoni".

"Peccato" e "demoni" sono cristiani nella misura che voi, come persone, scegliete. Se non hai letto questa discussione, fallo: entra approfonditamente nel concetto di "peccato" e "demoni" in CnV (e, in generale, nella creazione della città).

Ezio:
Vi chiederei di continuare altrove il discorso su quale sia la prima responsabilità dei Cani.
Questo thread serve per dare informazioni a Massimo e non vorrei confonderlo con queste che, alla fine, sono elucubrazioni abbastanza astratte.
 
Grazie per la disponibilità.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa