Off-topic: al pub della convention alla fine della IndieCon ho scoperto che fra i nostri pari inglesi la parola "Mongoose" quando pronunciata tende a suscitare una deflagrazione di risate (dal tasso di acidità emoconigliesco) e viene, infatti, invocata solo a questo scopo.
Eccerto, la Mongoose storicamente produce le peggio parpuziate che ci possano essere
Ma non era la White Wolf?
Ammetto di essere estremamente ignorante di mongoose, posso dire di non saperne niente... :S
Ribadisco che secondo me Traveller è un gran bel lavoro. Almeno le regole base: non so se con le varie espansioni abbiano fatto delle minchiate.
Per quanto riguarda il resto, hanno Conan d20 (versione brutta e peggio funzionante di D&D 3.5), Runequest (parpuzio, di cui hanno recentemente perso i diritti, ma che hanno sostanzialmente clonato con un nome diverso), e un po' di altra roba tradizionale come Lupo Solitario. Mi risulta che Traveller sia l'unico gioco Old School da loro supportato, e di tutti quelli esistenti al mondo probabilmente è quello supportato meglio.
Premesso che sono sostanzialmente una casa editrice di giochi tradizionali (con, appunto, la mezza eccezione di Traveller), mi sono sempre sembrati piuttosto seri nel fare quello che fanno. Più ad esempio della White Wolf, che se ne esce ultimamente con un piano di produzione che arriva fino al 2012, dopo avere fatto addirittura pensare nei mesi scorsi alla chiusura dei battenti del nwod. Tanto per dirne una, la Mongoose ha anche la propria rivista mensile, contenente materiale extra e aggiuntivo, o avventure, per un po' tutte le proprie linee, che a differenza di Dragon & Dungeon della wotc è gratis (per quanto nei contenuti sia un po' più spartana... ma è materiale gratis, io di sicuro non ci sputo sopra).