Autore Topic: Per Moreno & Per Tutti  (Letto 3920 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Per Moreno & Per Tutti
« il: 2011-09-01 16:42:22 »
girellavo sul nuovissimo e fiammante sito Mongoose (non chiedetemi perchè) e sono incappato in due titoli "interessanti"


il primo credo potrebbe interessare a Moreno, e io sarei curioso di sentirne un'accurata analisi pagina per pagina: Designers & Dragons
sto coso si presenta come una storia dell'industria del gdr u_u


il secondo invece è rivolto a TUTTI VOIALTRI, giocatori Hippy perditempo lanciadadi-a-ufo! è_é
leggete, e imparate!
Gamemastering!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #1 il: 2011-09-01 17:03:05 »
Sapevo che sarebbe arrivato questo giorno...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #2 il: 2011-09-01 19:33:01 »
Come può la casa editrice di Traveller pubblicare un libro simile T_T
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #3 il: 2011-09-01 21:32:24 »
Il primo libro è un ampliamento di una serie di articoli che vi avevo già segnalato.  Trovate le informazioni qui:
http://www.rpg.net/columns/designers-and-dragons/designers-and-dragons1.phtml
Gli articoli (che sono ancora su tpg.net) erano interessanti, dacci un occhiata e vedi se il libro ti può interessare.

Per il secondo, non mi dà grande fiducia un volume di "consigli per il GM"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #4 il: 2011-09-01 21:49:52 »
Off-topic: al pub della convention alla fine della IndieCon ho scoperto che fra i nostri pari inglesi la parola "Mongoose" quando pronunciata tende a suscitare una deflagrazione di risate (dal tasso di acidità emoconigliesco) e viene, infatti, invocata solo a questo scopo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #5 il: 2011-09-02 05:00:42 »
Citazione
il secondo invece è rivolto a TUTTI VOIALTRI, giocatori Hippy perditempo lanciadadi-a-ufo! è_é
leggete, e imparate!
Gamemastering!

Cito l'incipit della descrizione del gioco: "Gamemastering. No other task is as unpopular in a roleplaying group. Very often, it is the gamemaster who ends up doing all the work so everyone can enjoy the game."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #6 il: 2011-09-02 05:34:21 »
Off-topic: al pub della convention alla fine della IndieCon ho scoperto che fra i nostri pari inglesi la parola "Mongoose" quando pronunciata tende a suscitare una deflagrazione di risate (dal tasso di acidità emoconigliesco) e viene, infatti, invocata solo a questo scopo.


Eccerto, la Mongoose storicamente produce le peggio parpuziate che ci possano essere :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #7 il: 2011-09-02 05:51:51 »
il secondo invece è rivolto a TUTTI VOIALTRI, giocatori Hippy perditempo lanciadadi-a-ufo! è_é
leggete, e imparate!
Gamemastering!

E invece è possibile che sia meglio di quanto appaia a prima vista. O almeno, c'è qualche indizio che l'autore sia stato attento a (o forse abbia scopiazzato) proprio alcune delle idee hippy che circolano negli ultimi anni, almeno a giudicare da questo amaro post di Bankuei (Chriss Chinn):
http://bankuei.wordpress.com/2011/04/27/hiatus-and-direction/

Suna

  • Visitatore
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #8 il: 2011-09-02 08:21:05 »
Off-topic: al pub della convention alla fine della IndieCon ho scoperto che fra i nostri pari inglesi la parola "Mongoose" quando pronunciata tende a suscitare una deflagrazione di risate (dal tasso di acidità emoconigliesco) e viene, infatti, invocata solo a questo scopo.


Eccerto, la Mongoose storicamente produce le peggio parpuziate che ci possano essere :P

Ma non era la White Wolf?
Ammetto di essere estremamente ignorante di mongoose, posso dire di non saperne niente... :S

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #9 il: 2011-09-02 10:30:42 »
Be', anche la Mongoose non scherza secondo me. Tempo fa ho acquistato un paio di pdf del nuovo gioco di Lupo Solitario, quello riscritto e fondato essenzialmente sulle meccaniche dei libri di Dever. Per quanto si noti che gli autori c'hanno messo tutto l'amore dell'appassionato, devo dire che la serie è fatta coi piedi: meccaniche accennate in alcuni libri la cui applicazione/esistenza non trova seguito negli altri, classi che non hanno mai ricevuto probabilmente neppure un minuto di playtest, indicazioni sbagliate circa il numero di pagine e/o il contenuto del pdf... insomma veramente deprimente.
Però il Bestiario del Magnamund è un tuffo nel passato e nessuno me lo tocchi! :D

Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #10 il: 2011-09-02 10:41:54 »


Io la prima stesura del libro sulla storia del gdr venduto a 35 sterline c'è l'ho salvata sull'hard disk presa dal link di Moreno l'anno scorso. :P

Non mi importa quanto sia migliorata la versione andata in stampa: 35 sterline sono un po' tante ...


Per il libro sul "fare il gm" sarebbe interessante usarlo come unica fonte di regole per gdr e vedere cosa ne viene fuori, ovviamente non avendo niente di meglio da fare.




il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #11 il: 2011-09-02 11:07:38 »
 
Off-topic: al pub della convention alla fine della IndieCon ho scoperto che fra i nostri pari inglesi la parola "Mongoose" quando pronunciata tende a suscitare una deflagrazione di risate (dal tasso di acidità emoconigliesco) e viene, infatti, invocata solo a questo scopo.


Eccerto, la Mongoose storicamente produce le peggio parpuziate che ci possano essere :P

Ma non era la White Wolf?
Ammetto di essere estremamente ignorante di mongoose, posso dire di non saperne niente... :S
Ribadisco che secondo me Traveller è un gran bel lavoro. Almeno le regole base: non so se con le varie espansioni abbiano fatto delle minchiate.


Per quanto riguarda il resto, hanno Conan d20 (versione brutta e peggio funzionante di D&D 3.5), Runequest (parpuzio, di cui hanno recentemente perso i diritti, ma che hanno sostanzialmente clonato con un nome diverso), e un po' di altra roba tradizionale come Lupo Solitario. Mi risulta che Traveller sia l'unico gioco Old School da loro supportato, e di tutti quelli esistenti al mondo probabilmente è quello supportato meglio.


Premesso che sono sostanzialmente una casa editrice di giochi tradizionali (con, appunto, la mezza eccezione di Traveller), mi sono sempre sembrati piuttosto seri nel fare quello che fanno. Più ad esempio della White Wolf, che se ne esce ultimamente con un piano di produzione che arriva fino al 2012, dopo avere fatto addirittura pensare nei mesi scorsi alla chiusura dei battenti del nwod. Tanto per dirne una, la Mongoose ha anche la propria rivista mensile, contenente materiale extra e aggiuntivo, o avventure, per un po' tutte le proprie linee, che a differenza di Dragon & Dungeon della wotc è gratis (per quanto nei contenuti sia un po' più spartana... ma è materiale gratis, io di sicuro non ci sputo sopra).
« Ultima modifica: 2011-09-02 11:10:00 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Per Moreno & Per Tutti
« Risposta #12 il: 2011-09-02 12:06:14 »
Eccerto, la Mongoose storicamente produce le peggio parpuziate che ci possano essere :P

Veramente, se non ricordo male, almeno otto persone su dieci a quel tavolo erano gente che gioca a parpuzio senza particolari problemi (né a farlo, né ad ammetterlo, né a cambiare gioco e giocarlo come va giocato quando cambiano gioco), per cui dubito che la ragione sia quella.

Tags: