Autore Topic: Perchè Star Wars non funziona come setting [era: Re:gdr con setting pervasivo?  (Letto 12928 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Rispondendo a questo thread sui setting:

Star Trek, Star Wars, La Terra di Mezzo,  e ci aggiungo pure il 'verse di Firefly...  sono tutti setting sottoposti ad eccessiva mitizzazone per pioter essere modificati e quindi un PG non potrà mai essere un protagonista. Perchè NON VUOI tu stesso come giocatore che lo sia: ti rovinerebbe il setting.

Un gdr che riesce bene a usare un setting oggetto di culto è Pendragon, ma come ci riesce? I PG sono comunque personaggi minori, partecipano a battaglie e imprese prefissate (con piccole quest personali in mezzo) e l'obiettivo alla fine è morire eroicamente con Arthur a Salisbury. E' Right to Dream, sognare di essere "uno di quelli là", non di prendere il loro posto.

Montsegur funziona perchè non è mitizzata dal giocatore tipico. Ma penso di poter dire che non mi piacerebbe giocarlo con qualcuno che sia tanto appassionato della storia dell'assedio da volerlo ripetere tale e quale. Il gioco regge la casetta con giardino di Arsande molto meglio di quanto non regga qualcuno che voglia riprodurre il Pierre Roger storico. (e comunque Montsegur è abbastanza protetto da questo dal fatto che effettivamente si sa molto poco...)

Spione funziona (specifico: come nel caso di Montsegur, dico "funziona" nel senso di giocarci da protagonisti: altrimenti si ritorna nel caso di Pendragon) perchè la cosa interessante è il background, non i personaggi. Ma questo non è vero nel Signore degli Anelli o Star Wars. Star Wars se ci togli Darth Vader e Han Solo diventa una setting dozzinale con "impero cattivo contro ribelli buoni da un soldo alla dozzina come se ne sono pubblicati centinaia nelle riviste di sf del passato.

« Ultima modifica: 2011-08-31 14:41:42 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
forse mi sbaglio, ma dall'elenco di esempi che hai fatto forse toglierei Star Trek.

se prendiamo come riferimento Star Wars, il Signore degli Anelli o Battlestar Galactica effettivamente l'ambientazione gira intorno ai protagonisti principali, tolti quelli rimane ben poco di interessante, ma Star Trek mi sembra molto più giocabile: l'Enterprise non è l'unica nave stellare che gironzola nell'universo e le varie razze aliene si possono comunque incontrare in situazioni interessanti senza chiamare in causa i protagonisti della serie.

si può giocare un'altra nave stellare, posso comunque incontrare una flotta di klingon o scontrarmi con i borg e sperare di non essere assimilato, approdare in una base stellare che non sia necessariamente Deep Space 9 e l'avventura sarebbe comunque interessante.

quindi credo che il problema sia trovare un'ambientazione che sia interessante indipendentemente dai suoi protagonisti (credo che Star Trek lo sia, al momento non mi vengono in mente altri esempi)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
So di campagne di Star Trek giocate con successo. Una roteava intorno alla creazione di nuove intelligenze artificiali dopo Data, e il loro status come individui. Un'altra si occupava di un contingente delle Federazione rimasto bloccato oltre il wormhole dopo la fine di DS9, e riguardava il rimanere fedeli ai propri principi anche quando sei tagliato fuori da tutto il resto in un ambiente ostile (sì, è quello di cui si sarebbe dovuta occupare la serie di Voyager se fosse stata scritta meglio). Parlo di campagne di un parpuzio molto partecipativo, da parte di un gruppo con un contratto sociale solido.

Star Trek ha margini un po' più spaziosi, sì. Ma non c'è comunque posto per giocare la guerra contro il Dominio, per dire.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
beh, a meno che non prendiate la direzione (OVVIA) di marvel heroes, ovvero considerare la partita un "what if" degli eventi orginali.
« Ultima modifica: 2011-08-31 16:38:29 da Niccolò »

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Eh, ma c'è il problema che fa giustamente notare Moreno. Se gli eventi originali sono quello che ti ha fatto appassionare, una parte di te farà resistenza a cambiarli.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Seretur

• Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
non sono d'accordo per quanto riguarda star wars: o almeno, sono d'accordo se si parla di ambientare una partita intorno al periodo dei sei film, il bello di SW è che è un ambientazione a-storica dove è possibile saltare di 1000 anni avanti o indietro senza perderne le caratteristiche salienti.. quindi se voglio godermi il colore di SW senza paura di dissacrare la trilogia originale niente mi impedisce di giocare durante la Vecchia Repubblica (e 2 KOTOR e 1 imminente mmorpg stanno li a dimostrare che effettivamente di spazio di manovra per giocate ce n'è). non so come possiate dire che SW si basi solo su darth vader e han solo.. quando si bassa chiaramente su spade laser e poteri della forza  ;D
Federico Bonadè

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Eh, ma c'è il problema che fa giustamente notare Moreno. Se gli eventi originali sono quello che ti ha fatto appassionare, una parte di te farà resistenza a cambiarli.

è quella stessa parte di te che ti dice di non giocare in quel setting. qindi superato quello scoglio, gli altri seguono a ruota. poi ci sono trucchi. ad esempio, invece di giocare aragorn "as is", in creazione sei costretto a prendere delle varianti. un aragorn ambizioso e vulnerabile all'ombra. un boromir innamorato di eowyn. un frodo meschino e fifone. una cosa del genere segnalerebbe senza alcun dubbio che lo scopo del gioco è CAMBIARE la storia originale, no?

è quella stessa parte di te che ti dice di non giocare in quel setting. qindi superato quello scoglio, gli altri seguono a ruota. poi ci sono trucchi. ad esempio, invece di giocare aragorn "as is", in creazione sei costretto a prendere delle varianti. un aragorn ambizioso e vulnerabile all'ombra. un boromir innamorato di eowyn. un frodo meschino e fifone. una cosa del genere segnalerebbe senza alcun dubbio che lo scopo del gioco è CAMBIARE la storia originale, no?

Che poi... altro non è (stato) se non il punto di partenza di On Stage.

EDIT: io ci vedo, nel giocare dentro a Setting costituiti come Star Wars, una enorme potenzialità Right to Dream.
Attenzione: NON ho detto che un setting costituito produca necessariamente un gioco Right to Dream; ho detto che giocando dentro a un setting come Star Wars, anche nella modalità che dice Seretur, ha forti potenzialità Right to Dream.
« Ultima modifica: 2011-08-31 17:53:31 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo

assolutamente. mi ha sempre frustrato molto essere uno dei pochi a "vedere" questo potenziale in on stage e giocarci su senza per forza voler cadere in farsa, e sarebbe proprio un bel design da recuperare...
« Ultima modifica: 2011-08-31 18:30:31 da Niccolò »

Giochiamo regolarmente ad una campagna di SW.
Si svolge dopo pochi anni la fine dell'impero. L'unico npc della vecchia saga incontrato è un vecchio e saggio Luke Skywalker, capo del consiglio jedi (io sono un padawan del tempio.)
Gli eventi poi sono stati completamente sconnessi dalle trame, ma sempre in setting.
Interessi politici contro la pace, l'ombra del ritorno dei sith, diplomazia e spade laser.

Per me SW non è dart fender o Luca camminacielo.
Per me è una galassia in cui ogni pianeta c'è uno stereotipo estremizzato dell'ecologia del nostro mondo, piena di razze strane, permeato di un'energia che unisce tutto. + fucili blaster + spade laser.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Invece per mè Star Wars è la saga famigliare dei Skywalker, e le trame Jedi. Uscire da li mi rende poco a livello di gusto e la fa assomigliare a una saga pulp come tante.

Diverso invece per me è il discorso di Star Trek che nasce come un mondo coerente spesso slegato dalle vicende dei protagonisti delle varie serie e ci vedo meglio un GDR su questo.

Suna

• Visitatore
Una nota di colore.
L'universo di SW è stato espanso e dettagliato all'inverosimile, e va da millenni prima della Repubblica a millenni dopo la fine dell'Impero (che tristezza gli Yuuzhan Vong...), ma Lucas ha apertamente scritto che SW inizia e finisce con Darth Vader, ed è interamente incentrato su di lui. Quello che c'è prima e quello che c'è dopo non è SW, e a lui non interessa.
A parte questo, la ciclicità e la ripetitività della continuity è effettivamente pesante. Non fa che ripetersi all'infinito una situazione in cui i sith o una minaccia altrettanto univocamente malvagia arriva, conquista e distrugge, e viene poi sconfitta da un manipolo di eroi che riesce a riunire tutti. Esattamente lo stesso schema dela saga dei film...

Manfredi, quindi voi non giocavate il tipo di storia di Star Wars (quella che ho appena schematizzato), ma semplicemente il color di Star Wars, giusto?

Invece per mè Star Wars è la saga famigliare dei Skywalker, e le trame Jedi. Uscire da li mi rende poco a livello di gusto e la fa assomigliare a una saga pulp come tante.

Diverso invece per me è il discorso di Star Trek che nasce come un mondo coerente spesso slegato dalle vicende dei protagonisti delle varie serie e ci vedo meglio un GDR su questo.

Scusa, non prenderla come un attacco, ma questa a me sembra più una dichiarazione di "gusti personali", che una verità.
A me Star Treck piace tanto quanto Star Wars.
Anche se non capisco per quale motivo continuare a fare il paragone, dato che Star Treck è Sci-Fi e Star Wars è Fantasy.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

No decisamente non il ciclo narrativo delle saghe.
E' un pò povero non credi? Andava bene 20 anni fa.

Ma bada che per me "Ambientazione" è sempre e solo il "dove" comprensivo degli elementi che lo distinguono da un'altro dove (la forza, le spade laser, i sith, i bothan etc etc etc piuttosto che gli elfi).
Quindi giochiamo in ambientazione SW ma ad un'altra "storia".
Che poi essendo story now è difficile venga su qualcosa come la saga.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Stavo pensando la stessa cosa. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: