Autore Topic: [LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare  (Letto 3902 volte)

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti
Ho da poco acquistato LMVcP (a proposito, complimenti, servizio impeccabile, spedizione rapida, manuale ben protetto dal cartoncino, assistenza pronta, bravi!)
Avrei alcuni dubbi da sottoporvi
Non avendo avuto occasione di giocarlo sentitevi liberi di darmi risposte tipo "Questo non è un problema reale, gioca e vedrai che non si porrà" o altre risposte che indicano che mi sto semplicemente facendo una paranoia tutta teorica
Detto questo ecco i miei dubbi
1) Il Framing delle scene
Nella fase finale è molto chiaro, ogni giocatore gioca una scena, decisa a turni una volta dal GM e una volta dal giocatore, fino alla morte del padrone. Nel gioco normale invece, la scena, chi la decide? Il manuale dice chiaramente che il giocatore può chiedere un approccio con un suo legame... può anche giocare chiedendo per tutta la partita approcci con legami? Non so, magari è possibile, magari viene fuori anche un servitore interessante. Quello che chiedo è se è come mi sembra, ovvero non c'è nulla che regolamenti la cosa, che obblighi il giocatore ad affrontare almeno una volta durante la partita un ordine del padrone... giocando in pratica solo approcci con i legami
2) Intimita/Disperazione/Sincerità
A pagina 41 descrive così il la disperazione (enfasi in neretto mia)

"La disperazione è uno sforzo emotivo per provocare un risultato più favorevole da un conflitto attraverso il puro disagio emotivo"

Poi però a pagina 62, nell'esempio di gioco, il GM assegna il dado disperazione al giocatore che guida sebastian perchè "Sebastian strizza l'inguine al magistrato che lo sta strozzando"
Che mi sono perso? Dov'è lo "sforzo emotivo" e il "puro disagio emotivo"? Non stanno semplicemente picchiandosi?
Che cosa è che non ho capito?
3) Finale
Questa domanda è forse quella che più probabilmente merita la risposta tipo "gioca e vedrai", ma la faccio comunque, tanto se mi rispondete in quel modo mi fido ;)
Durante lo scontro finale, per vedere quando il padrone muore si tira:
Padrone: Paura + Disgusto di se
Servitore: Amore - Stanchezza
Ogni volta che il servitore perde la stanchezza aumenta di 1. In caso di qualche sconfitta consecutiva, non può portare la situazione verso un vantaggio significativo del Padrone in quanto a dadi da tirare, tale da rendere la sua "dipartita" quasi impossibile? Tipo 7-8 dadi contro 1?
4) Aiutare
Un servitore, per aiutare un altro servitore, fornisce "Amore - Stanchezza" dadi da aggiungere al pool.
Prima domanda. A differenza del pool generico, se in questo caso il risultato è zero o meno (Amore minore o uguale a stanchezza), il servitore non può aiutare vero? Non fornisce comunque "sempre almeno un dado" come avviene al servitore che effettivamente ha un conflitto
Seconda domanda. La scena in cui io aiuto un altro servitore conta anche come scena mia, oppure avrò comunque il mio turno di framing?

Ciao a tutti e grazie per le risposte
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #1 il: 2009-01-29 10:14:25 »
Rispondo dove sono sicuro.

1) Passo.

2) Nell'esempio credo si volesse sottolineare lo stato di panico (sforzo emotivo), che porta ad una soluzione improvvisata, drastica, non piacevole per chi la esegue. Il PG d'esempio è disperato, quindi ottiene il dado, e, dopo aver tirato (se ho capito bene anch'io, eh!) si narra il suo sgradevole piano di fuga.

3) credo che proprio per questo il manuale dica di fare framing aggressivo e scene veloci, prima o poi qualcuno passerà il test... Anche se, in effetti, la probabilità che si realizzi sembra sempre più lontana: qualcuno con più esperienza di me ha qualcosa da dire?

4) Se n'è parlato anche qui.
Riassumo: ufficialmente, l'autore dice che un Servitore con Stanchezza >= Amore non è molto utile, quindi zero. Ma dice anche che se il gruppo vuole favorire le collaborazioni, basta dirlo prima e si usa la variante del "minimo 1d4", visto che 1d4 non fa molta differenza numerica.
Io sarei per la variante, che incoraggia collaborazioni e comunicazioni, poi va a gusti.

Aggiungerei una domanda 5, già che ci siamo: Nel tiro di cui al punto 3, si può Aiutare?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #2 il: 2009-01-29 10:21:31 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Aggiungerei una domanda 5, già che ci siamo: Nel tiro di cui al punto 3, si può Aiutare?

Si, è scritto chiaramente nel manuale a pagina 47 (capitolo sul finale)

"E notate che nulla impedisce ad un giocatore di usare il suo turno per richiedere una scena che lo faccia entrare in conflitto con il padrone, così che il suo personaggio possa fornire aiuto all'una o all'altra parte. Il giocatore in pratica rimanda la sua scena fino a quando non si arriva di nuovo a 'il servitore contro il padrone'"

Continua poi dicendo che può essere una scelta logica se tale personaggio vede salire troppo (ad esempio) il suo disgusto di sè e ha paura che troppi fallimenti di chi deve uccidere il padrone possano far durare troppo le scene finali
Ma il fatto che possa "aiutare il padrone" è anch'essa una cosa interessante, perchè si può giocare un servitore che "tifa per il padrone", che è una cosa tutt'altro che scontata
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #3 il: 2009-01-29 10:38:41 »
Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]1) Il Framing delle scene
Nella fase finale è molto chiaro, ogni giocatore gioca una scena, decisa a turni una volta dal GM e una volta dal giocatore, fino alla morte del padrone. Nel gioco normale invece, la scena, chi la decide? Il manuale dice chiaramente che il giocatore può chiedere un approccio con un suo legame... può anche giocare chiedendo per tutta la partita approcci con legami?

Se ben ricordo, è il master a decidere le scene; nulla vieta che il giocatore continui a chiedere Approcci, ma questo non implica che il master la dia subito. Inoltre, considera che il Padrone sa: nulla vieta che mandi un altro Servitore contro il primo, visto che questi sta ritardando l'esecuzione dell'ordine perdendo dietro a quei miserabili villici :twisted:
L'obbligo dell'eseguire l'ordine è dato dal fatto che si è obbligati a fare almeno un tiro in tal senso: per portarlo in una situazione adatta, basta o ritardare l'Approccio, o spedirgli un altro Servitore che lo porti, se necessario anche di forza, dove dovrà eseguire l'ordine, ecc.


Citazione
Ogni volta che il servitore perde la stanchezza aumenta di 1. In caso di qualche sconfitta consecutiva, non può portare la situazione verso un vantaggio significativo del Padrone in quanto a dadi da tirare, tale da rendere la sua "dipartita" quasi impossibile? Tipo 7-8 dadi contro 1?

In teoria sí, viene in aiuto in tal senso il fatto che il Disgusto di Sé ha un tetto massimo e che i Servitori possono aiutarsi. Inoltre, considera che Intimità, Disperazione e Sincerità si possono dare anche nel Finale.


Citazione
La scena in cui io aiuto un altro servitore conta anche come scena mia, oppure avrò comunque il mio turno di framing?

Dipende da com'è giocata: se, per esempio, aiuti l'altro durante il tuo turno, va da sé che conta come scena tua. Se è durante la scena di un altro, dovresti avere la tua.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #4 il: 2009-01-29 14:28:28 »
ricordiamo che i dadi "bonus" fanno più di mille dadi normali

se riesci a mettere un d8 vinci anche se il padrone tira molti dadi più di te spesso e volentieri

c'era una disgussione molto interessante di Moreno su come gestire le scene ma ora non lo trovo ... cercalo e risponderai a tutte le domande

cmq le scene vengono fuori seguendo la storia non tanto perché vengono chiamate. imho
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #5 il: 2009-01-29 14:55:03 »
Bene... mi rimane il dubbio sulla Disperazione, che nell'esempio a pagina 62 è usata in maniera totalmente diversa da come ne parla a pagina 41... ma proverò in gioco, magari si chiariscono le cose o torno con domande su una giocata pratica e capisco di più

E' che il gioco l'ho ricevuto ieri e il manuale l'ho già letto 3 o 4 volte, tutto e bene (come ho imparato a fare da quando mi sono avvicinato a questa tipologia di giochi), e non ho ancora avuto tempo di organizzare una partita... sto fremendo

Comunque volevo sottolineare che è incredibile quanta "sostanza" ci sia in una sessantina di pagine formato A5!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #6 il: 2009-01-29 16:06:17 »
Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]Bene... mi rimane il dubbio sulla Disperazione, che nell'esempio a pagina 62 è usata in maniera totalmente diversa da come ne parla a pagina 41...


IMVHO, dovresti fare riferimento per filo e per segno al paragrafo che inizia a pag.41 e finisce a pag. 42 in alto... E provare. ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #7 il: 2009-01-29 16:10:26 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]Bene... mi rimane il dubbio sulla Disperazione, che nell'esempio a pagina 62 è usata in maniera totalmente diversa da come ne parla a pagina 41...


IMVHO, dovresti fare riferimento per filo e per segno al paragrafo che inizia a pag.41 e finisce a pag. 42 in alto... E provare. ;)

Si si, ci mancherebbe, per questo ho scritto
Citazione

proverò in gioco, magari si chiariscono le cose o torno con domande su una giocata pratica e capisco di più

Perchè magari, in gioco, verificando "gli sforzi fatti per ottenere i dadi intimità/disperazione/sincerità" tutto mi risulterà meno confuso
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #8 il: 2009-01-29 16:16:15 »
Sulla questione della Disperazione, ci sono un paio di cose che vorrei sottolineare: la prima è che la descrizione della scena, a pagina 62, è diversa da un semplice "Sebastian strizza l'inguine al magistrato che lo sta strozzando": cito, "descrive un terrorizzato Sebastian che goffamente strizza l'inguine del magistrato" (corsivi miei). Dalla descrizione, potrebbe sembrare in effetti un gesto disperato, fatto piú perché non si sa cos'altro fare, che perché si pensa sarà utile.
La seconda, collegata alla prima, è che non siamo al tavolo: al tavolo c'è il tono della voce, la descrizione, la gestualità, tutte cose che potrebbero far passare una descrizione da non meritevole della Disperazione a pienamente meritevole.
L'ultima, tutto dipende dal singolo: in una scena una persona darebbe la Disperazione, un'altra no. Quindi vai tranquillo, sbagliare è piú difficile di quanto potrebbe sembrare ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #9 il: 2009-01-30 06:45:35 »
Ciao, Riccardo!

Prima di tutto... hai letto tutti i thread su LMVcP in questo forum? (non sono tantissimi, essendo uno dei giochi più recenti). In uno avevo dato i link ad un sacco di thread su the forge che trattavano anche di queste questioni, e le avevamo toccate anche in diverse discussioni.

Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]
Detto questo ecco i miei dubbi
1) Il Framing delle scene
Nella fase finale è molto chiaro, ogni giocatore gioca una scena, decisa a turni una volta dal GM e una volta dal giocatore, fino alla morte del padrone. Nel gioco normale invece, la scena, chi la decide?


Il master, sempre.

Sono importanti a questo proposito le pagine 51 e 68-69, per esempio.

Citazione

 Il manuale dice chiaramente che il giocatore può chiedere un approccio con un suo legame... può anche giocare chiedendo per tutta la partita approcci con legami?


Certamente.

Chiedere è lecito. Rispondere è cortesia.

E quindi tu rispondi "va bene, vai verso la casa della vedova Kramer. Ma lungo la strada vedi una folla inferocita che si avventa contro di te..."

Ovviamente, spero che, seguendo le indicazioni del manuale, la richiesta fosse appunto del tipo "dopo aver obbedito agli ordini del padrone, cerco di sgattaiolare via per andare a parlare con la vedova Kramer"

Se il lurido servitore è convinto di giocare ad un altro gioco (tipo Avventure in Prima Serata) e inizia a descrivere le scene tipo "voglio una scena con me e lei alla fontana mentre ci baciamo appassionatamente", afferra un nodoso randello e inculcagli sul cranio il fondamentale concetto "questi sono giochi diversi, non fare in un gioco quello che fai in un altro, leggiti il manuale di QUESTO gioco!"

Citazione

 Non so, magari è possibile, magari viene fuori anche un servitore interessante. Quello che chiedo è se è come mi sembra, ovvero non c'è nulla che regolamenti la cosa,


Appunto.

Decide il Padrone.

Qui però mi sa che ti servirebbe un sacco leggere gli actual play che avevo elencato in quel vecchio post, per capire come si gioca. (o forse si potrebbe fare un play by forum anche di LMVcP?)

Citazione

che obblighi il giocatore ad affrontare almeno una volta durante la partita un ordine del padrone...


Eh? :shock:

E cavolo fa ad EVITARE DI OBBEDIRE AL PADRONE?

Il padrone sa tutto. Non puoi evitare di obbedire ai suoi ordini se nonfai un tiro difficilissimo. Come fai a dire "erve una regola che obblighi il giocatore ad affrontare almeno una volta gli ordini del padrone"? Mi spieghi COME FA AD EVITARE DI SEGUIRLI OGNI VOLTA CHE IL PADRONE VUOLE?

Insomma, mi sembra (nella tua partita): "Chiamate Igor, che devo dargli un ordine!!" "scusate, padrone, Igor ha detto che ha da fare e non si mette in una scena con voi..."

Ecche è, un padrone serio questo?

Nella scena successiva, ovunque e dovunque sia Igor (il padrone lo sa), come fa Igor a impedire al padrone di presentarsi e ordinargli di pulirgli immediatamente gli stivali con la lingua?

Citazione
2) Intimita/Disperazione/Sincerità


Qui ti hanno già risposto bene.

Citazione
3) Finale
Questa domanda è forse quella che più probabilmente merita la risposta tipo "gioca e vedrai", ma la faccio comunque, tanto se mi rispondete in quel modo mi fido ;)
Durante lo scontro finale, per vedere quando il padrone muore si tira:
Padrone: Paura + Disgusto di se
Servitore: Amore - Stanchezza
Ogni volta che il servitore perde la stanchezza aumenta di 1. In caso di qualche sconfitta consecutiva, non può portare la situazione verso un vantaggio significativo del Padrone in quanto a dadi da tirare, tale da rendere la sua "dipartita" quasi impossibile? Tipo 7-8 dadi contro 1?


Sì.

Ma, se il Padrone è stato giocato un minimo bene. in quel momento tutti i minion hanno come unico scopo farlo a pezzi.

E sì, questa cosa si vede in actual play. Se un solo minion sta cercando di uccidere il padrone e gli altri se ne fregano, che la partita andava male si nota già da prima.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #11 il: 2009-01-30 09:13:08 »
Grazie Moreno, un po' brusco, come al solito, ma sempre utile  :lol:

I topic li ho letti tutti... ho già imparato a trattare questi giochi "con i guanti", leggendo bene le regole e cercando riferimenti.

Molte cose mi sono chiare, altre si chiariranno giocando... anche se mia moglie (come temevo) si è rifiutata di giocare dopo aver letto il manuale. Dovrò cercare di destreggiarmi per trovare il tempo/modo di giocare ogni tanto con gli altri del gruppo :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #12 il: 2009-01-30 10:17:32 »
Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]
Molte cose mi sono chiare, altre si chiariranno giocando... anche se mia moglie (come temevo) si è rifiutata di giocare dopo aver letto il manuale.


Strane simmetrie: la mia (futura) moglie, invece, non era per niente convinta.
Poi ha letto il manuale ed ha cambiato idea.

Portala a vedere Notre Dame De Paris, e vacci anche tu che è bellissimo, poi cambierà idea. ^_-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #13 il: 2009-01-30 10:24:15 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Riccardo:[/cite]
Molte cose mi sono chiare, altre si chiariranno giocando... anche se mia moglie (come temevo) si è rifiutata di giocare dopo aver letto il manuale.


Strane simmetrie: la mia (futura) moglie, invece, non era per niente convinta.
Poi ha letto il manuale ed ha cambiato idea.

Portala a vedere Notre Dame De Paris, e vacci anche tu che è bellissimo, poi cambierà idea. ^_-

he he... dipende dalla moglie... mia moglie, madre dei miei figli, santa donna che tiene in piedi tutto l'ambaradam (giusto per chiarire chi comanda in casa mia, LEI), piuttosto che cambiare idea prima che siano passati 108 lustri, si tappa le orecchio facendo "bla bla bla bla" ad alta voce
Ma proverò, chissà che non funzioni
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Framing - Disperazione - Finale - Aiutare
« Risposta #14 il: 2009-02-02 11:00:42 »
Visto che ci sono butto dentro un'altra domandina

Una volta ricevuto un ordine dal padrone (fallito i tentativo di resistere all'ordine o accettato senza tirato che sia), il giocatore deve tentare di portare a termine l'ordine fin quando non ha fatto almeno un tiro in quel senso (vinto o perso che sia). Il giocatore può richiedere una scena con un legame prima di quel tiro? Oppure il tiro per eseguire l'ordine deve essere nella prima scena possibile? Mi sembra che il manuale sia per la prima soluzione, ovvero il giocatore può chiedere un contatto con un legame prima di continuare a eseguire l'ordine del padrone e il GM può concedergli questa scena; il servitore sarà ovviamente ancora "legato" all'ordine ricevuto e vorrà/dovrà ancora eseguirlo (probabilmente nella prossima scena)
Did I get it right?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

Tags: