Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Creare da 0 un'ambientazione
Mirko Pellicioni:
Moreno nessuno ti vieta di creare in THe Pool una ambientazione per sommi capi insieme, si decide il background delle storie come funziona la magia a grandi linee ecc. ecc. Si tratta di un lavoro discrorsivo che non ha a che fare con il gioco vero e proprio ma serve a far contribuire tutti al mondo di gioco.
Poi da regole è ovvio che il timone l'ha saldamente in mano il Master.
Simone Micucci:
Per mia esperienza ludica sono dell'idea che parlare di un'ambientazione generica, sganciandola da un sistema di gioco (o da tutti gli altri componenti dell'exploration in genere) è abbastanza superfluo.
Faccio un esempio pratico:
Stavamo facendo un Pitch di AiPS e alcuni giocatori (uno in particolare) praticamente non volevano saperne di seguire lo schema base (proporre una serie che ti è piaciuta dicendo perché).
Si stava discutendo di fare un fantasy (doveva essere la serie di d&d. Ovviamente il risultato fu molto distante da qualsiasi partita di d&d, non ne seguiva lo schema manco da lontano. Infatti AiPS è un gioco diverso), e mentre con un paio di giocatori si discuteva sul cuore della serie ("e se facessimo una serie che parla delle guardie di una prigione?" "e se facessimo una serie che parla dell'assedio di orchi in una città?") un altro giocatore insisteva solo a proporre dettagli che a mio avviso erano abbastanza superficiali ("e se facciamo che ci sono i fucili? Dai che a me arco e frecce hanno stufato!" "e se invece dei cavalli ci fossero le moto? Dai, fighi gli elfi in moto!!") la cosa dopo un pò mi divenne irritante.
Ma dico io che diavolo cambia? Stiamo discutendo del cuore centrale della cosa, che diamine centrano sti dettagli? Poi le guardie potranno avere fucile o arco e frecce, ma intanto vogliamo metterci d'accordo su come fare la serie?
Perché in AiPS c'è una procedura guidata.
Ma in altri giochi non c'è.
Nella mia esperienza l'opzione che "ogni giocatore propone dei dettagli di ambientazione che dovrebbero essere presenti" è abbastanza inutile. Viene spesso una paccottiglia caotica che lascia tutti un pò contenti (perché c'è il loro dettaglio. Wow!! E ora che si trovano nelle Paludi Emofaghe finalmente si che il giocatore n°3 si divertirà! -_- ), ma più in genere insoddisfatti. Genera opere di compromesso che non fanno litigare nessuno, ma che hanno ben poco di affascinante.
Smentitemi pure, ma le volte che l'ho visto fare ha sempre ottenuto questi risultati.
Con triex abbiamo creato ambientazioni nostre in due modi:
A - prendendone una già esistente e smembrandola per trovarne quello che secondo noi era il Cuore, dopodiché lavoravamo su quello per esaltarlo secondo i nostri gusti. Lo abbiamo fatto con "Solar Werewolf" e con "What Measure a Non-Human?"
B - partendo da una situazione che giudicavamo interessante e poi creandoci un'ambientazione intorno che desse un contesto a mio giudizio affascinante a quella situazione. È quello che facevamo io e un mio amico con alcuni nostri lavori personali.
oppure se ti interessa io rimasi folgorato dal sistema dei creazione dei sistemi solari su un gioco chiamato Diaspora. Il gioco in se non mi disse molto, ma il metodo di creazione dell'ambientazione mi lasciò basito e mi spinse a crearne una variante fantasy, dove vengono create varie terre fantasy legate tra loro in qualche modo. Questo sistema l'ho provato un paio di volte con risultati abbastanza gradevoli. Se ti interessa lo posto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa