[Ho aperto un topic come da regole del thread...]
Il kickstarter è stato raggiunto, ci sono ancora 20 giorni per finanziare il progetto.
http://www.kickstarter.com/projects/level99games/mystic-empyrean-create-discover-becomeAllora, letta la preview e fatta decantare per un po'... in questo topic rispondo anche a Paolo che ha fatto anche lui un'analisi alla stessa preview:
Il gioco è Gm-ful. Il ruolo dell'antagonista cambia ad ogni incontro (scena?), garantendo dello spotlight per ogni personaggio. Ogni incontro viene inquadrato tramite delle domande che ne determinano i dettagli, fatti da tutti i giocatori.
Sui tiri: la risoluzione di un'azione (la chiamo apposta così) nella preview prevede il tiro di dadi. Questo non è il sistema di risoluzione, ma un sistema posticcio inserito per la preview.
Non ricordo assolutamente dove ho letto il sistema con le carte/token, quindi lo descriverò:
Ogni giocatore ha 7 statistiche, ognuna associata ad un elemento ed ognuna associata ad una particolare area di competenza (potete osservarle a pagina 40 della preview), ognuna con un punteggio da 1 a 5. Ogni giocatore ha un mazzo composto da un numero di carte uguale al valore delle statistiche.
Es. Se un personaggio ha Fuoco 4 e Oscurità 2, avrà 2 carte Fuoco nel mazzo, e due carte Oscurità. E così via per tutte le statistiche.
Il mazzo di carte può essere sostituito da un sacchetto con token di colore differente, a rappresentare sempre i 7 elementi/statistiche.
Quando una determinata azione di un PG è incerta, si determina in quale elemento si piazza questa determinata azione. Ad esempio, nel caso di un assalto frontale, questa azione si colloca nel Fuoco. Il giocatore pesca una carta dal suo mazzo, e ci sono diversi casi:
La carta pescata...
- è dello stesso elemento dell'azione (Es. Fuoco): l'azione si risolve perfettamente, quasi divinamente. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi contrapposti all'azione (Es. Pietra/Acqua): l'azione fallisce. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi vicini all'azione (Es. Luce/Aria): l'azione riesce normalmente. Narrare di conseguenza.
- è degli elementi neutrali all'azione (Es. Oscurità/Elettricità): l'azione riesce, ma per un aiuto fortuito. Narrare di conseguenza. [Questa è l'unica che non ricordo molto bene]
C'è un sistema di contrapposizione, che è il mazzetto del Mondo, ma non so come funziona, non ho trovato spiegazioni.
Ci sono anche i Persona Trait, tratti descrittivi che determinano i poteri di queste Potenze, e che più vengono usate, più cambiano il modo di essere, sia fisicamente che spiritualmente.
Cosa ho capito dalle varie preview che ho letto:
- E' un freeform, o comunque un rule-lite, con un sistema di risoluzione che colora il risultato delle azioni.
- Ha un color molto epico, forse anche un po' "manga".
- I personaggi cambiano, anche se non umanamente...
- Che non si può giudicare un gioco dalla preview: in quelle 170 pagine non so cosa scriveranno sulle procedure di gioco.