Autore Topic: [Solar System] Aiuto per Bang e idee  (Letto 5972 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« il: 2011-08-27 16:51:43 »
Ciao a tutti

Apro questo topic prima di partire per le vacanze (a proposito, ciao a tutti, ci vediamo a settembre! ^^), perchè quando tornerò riinizieremo l'avventura di Solar System in cui sono Story Guide, e volevo qualche aiuto per preparare materiale. Ambientazione e personaggi li trovate qui, mentre un riassunto delle sessioni fatte fin'ora lo potete leggere qui (manca solo la sessione più recente, in cui fondamentalmente ad Altair viene detto che l'imperatore di Archaica è morto e che, essendo lui l'amato della primogenita, è il successore al trono, e che viene atteso nella capitale).

Ho un po' esaurito le idee da "buttare addosso ai pg", e se qualcuno di voi vuol darmi qualche spunto, ne sarò lieto ^^


PREMESSA: ovviamente se un mio giocatore legge questa discussione, sappia che molto probabilmente si spoilererà diverse cose delle prossime sessioni ;)
« Ultima modifica: 2011-10-07 11:38:34 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #1 il: 2011-09-04 07:36:55 »
lol, ok, mi arrangio XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #2 il: 2011-09-04 17:43:25 »
Vedi, Patrick, il problema è che così è molto "freddo".
Non essendo lì, non conoscendo le PERSONE è difficile dire che cosa potrebbe fottergli (to bang) il cervello. Quelli che ci dai sono dati quasi matematici, ma che cos'è che li ha appassionati, quand'è che gli brillavano gli occhi, quando creavano i PG? Senza essere lì i bang sono difficili da dare, se non impossibili...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #3 il: 2011-09-13 23:42:32 »
Okkei, forse ho trovato il tempo di fare un post di richiesta un po' più elegante, articolato ma soprattutto meno frettoloso ed egoista.
Riassumo un po' i personaggi ed i loro punti salienti:

L'ambientazione è un fantasy stile shonen manga in cui varie gilde competono per conquistare il Cuore della Bestia.

Kalix: ragazza di 17 anni, figlia del più potente licantropo al mondo. è sempre stata una ragazza problematica, cupa, chiusa, scontrosa. Dopo che ha ferito gravemente il padre è scappata dal castello dove viveva con il clan. Ora è ricercata. Ha le chiavi della ricercata e della solitudine (evita di stare in compagnia, vuoi per paura, vuoi perchè semplicemente non vuole). Ha anche la chiave della relazione con Altair. Lei in realtà ha un ragazzo (perso e ritrovato, e perso di nuovo), ma prova un certo affetto per Altair, più o meno l'unica persona ad essere stato gentile con lei, e che di recente le si è anche dichiarato (in vano, poverello)

Astaroth: è un vampiro, stronzo ed egoista. Il suo clan è stato sterminato da una gilda, ed ora è entrato in una gilda nuova, Enigma, dove spera di trovare abbastanza potere da potersi vendicare e fare poi un po' quello che gli pare. Ha dimostrato di non avere scrupoli nel vampirizzare bimbe e famiglie, e in genere nell'uccidere a sangue freddo. Ah, è bravissimo a mentire e ha dei poteri mentali, quindi è riuscito a tenere nascosta la propria natura di vampiro. Ha le chiavi dell'egoismo e del mentire. Devo fargli prendere la chiave del padrone, ci sta troppo :D

Altair/Vega: sono due personaggi fusi insieme da una maledizione, cambiano dall'uno all'altro in stile manga. Hanno dovuto lasciare le rispettive gilde per trovare un modo di separarsi, e hanno caratteri molto diversi. Vega è una spia seduttrice, che con il proprio fascino ottiene sempre quello che vuole. Altair viene da Archaica, una città di stampo antico romano, è un guerriero "legale buono". Entrambi nutrono un certo interesse nei confronti di Kalix: Altair se ne è innamorato, mentre Vega la vede come una pietra grezza da far diventare una vera donna (infatti non esita a darle lezioni su cosa può fare col suo bel corpicino che si ritrova). Ah, le due gilde di cui facevano parte (e nelle quali sperano di poter tornare) sono: le Sfingi, una gilda di spie e seduttrici, e i Pretoriani, l'elite dell'esercito di Archaica, in stampo Ordine Jedi. Vega ha la chiave della spia seduttrice, altair del paladino. Entrambi hanno una chiave sulla contrapposizione tra i due personaggi, e una nei confronti di kalix.

Friederick: è una specie di Goku, un ragazzo cresciuto nelle montagne da un drago. è ingenuo e comico, e sta imparando a conoscere questo strano essere che sono "le donne". è sceso dalle montagne alla ricerca del drago che lo ha cresciuto, che un giorno è semplicemente scomparso. Anche lui è entrato in Enigma, ed il personaggio con cui ha legato di più è stato Heolio (che non esita a mostrargli cosa sono le donne, come si spiano, e a guardarlo mentre viene preso a ceffoni). Ha le chiavi del maniaco e dell'altruismo, oltre che dell'ingenuo credulone.

Heolio: è un elfo cresciuto in una famiglia di maghi del fuoco, ma che avendo sangue di spirito del vento, non è mai riuscito ad imparare quell'arte. Buttato fuori/scappato di casa, è entrato in Enigma dove ha conosciuto una demonessa che gli ha insegnato la magia del vento. è un combinaguai ed un maniaco (e infatti ha la chiave del maniaco).


Ora, personalmente come SG sto cominciando ad esaurire le idee riguardo al materiale da preparare. A livello di storia i personaggi si stanno dirigendo verso Archaica, la città stile antica roma da cui proviene Altair, perchè l'imperatore è morto, ed essendo lui il promesso sposo della primogenita, deve decidere se diventare imperatore. Anche se il fatto di dividere un corpo con Vega non è per nulla ben visto in città. Durante l'avventura Kalix ha incontrato più volte i suoi familiari che la vogliono riportare a casa per punirla come si deve, oltre che una gilda che si fa chiamare Beast Warriors che si è scoperto sanno separare le creature magiche (come vampiri, licantropi o altre razze animale-umane) dalla loro parte animale. Vega ha scoperto che la sua rivale all'interno della propria ex gilda è diventata la nuova Capogilda dopo che quella precedente è misteriosamente scomparsa. Friederick ha un informatore che gli può dire dove si trova il drago, ma vuole favori in cambio. Astaroth ha scoperto che il suo ex compagno che ha tradito il clan si è unito ai Beast Warriors, e che una sua compagna è sopravvissuta alla loro cattura, è stata trasformata in un cyborg e ora fa parte di una gilda malvagia di tecno-maghi. Heolio...beh, su heolio calma piatta :s

Come SG, trovo difficoltà a spingere i personaggi in situazioni problematiche, fatico a pensare a scelte sentite davanti alle quali metterli. Con Altair è abbastanza facile, e anche con Kalix, anche se con quest'ultima temo di diventare ripetitivo (in fin dei conti non fa altro che fuggire). Astaroth si è dimostrato impassibile davanti a qualsiasi cosa (nota: in game, nel senso che il pg è semplicemente spietato. non che è piatto o che il giocatore non colga gli spunti).

Per le prossime sessioni avevo pensato ad alcune situazioni da far trovare ai pg:
-Kalix si troverà in una enorme città super-popolata. per metterla alla prova, pensavo di farle trovare qualcosa tipo un orfanotrofio in fiamme, insomma una situazione dove potrebbe salvare delle vite innocenti, se accetta di farlo (e di affrontare poi eventualmente la gratitudine dei cittadini)
-altair si trova davanti alla possibilità di diventare imperatore, ma finchè è fuso con vega, non può. pensavo di inserire qualche personaggio politico che gli si opponesse, con la sua amata che invece gli da man forte. ma mi mancano le buone idee.
-sempre su altair, Archaica fa praticamente da barriera nei confronti di una città avversaria, Antichia, che minaccia di attaccare il continente (ha già conquistato diversi territori limitrofi). Inoltre c'è la gilda di tecno-maghi che lo ha maledetto e che può liberarlo, che è in combutta con Antichia e fornisce mezzi tecnologici e formidabili guerrieri
-Friederick deve ancora fare il favore al suo contatto per sapere dov'è pigna

Astaroth e Heolio sono i due più problematici, anche se per motivi diversi. Astaroth come pg è difficile da smuovere, è semplicemente un bastardo egoista che pensa solo a sè stesso. Heolio invece semplicemente non mi dice niente come pg. Nel senso che è un "cazzaro maniaco ma buono", ma non mi vengono in mente spunti interessanti da "lanciargli contro"


Ecco, ho scritto un po' di getto ed in maniera sconclusionata, ma spero si capisca qualcosa e che ci siano informazioni sufficienti a darvi un'idea della situazione. Se c'è altro Basta ChiedereTM ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #4 il: 2011-09-21 01:28:50 »
stavo pensando di far scoprire ad Altair che in realtà Julia è incinta. Considerato che lui stesso si è semi-innamorato di altre due donne (Kalix e Tri'nay, la figlia del suo Maestro), mi piacerebbe vedere come reagisce. Però non ho idea di come potrebbe succedere :s

E comunque non è su altair che mi servono i bang, damned! >.<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #5 il: 2011-09-21 01:57:48 »
Se Astaroth è un bastardo che pensa solo a sé stesso, perché non fare in modo che debba aiutare Altair nel salire al trono per giochi politici della gilda Enigma? del tipo "tu aiuti noi a mettere un personaggio a noi gradito al trono, noi ti aiutiamo a vendicarti"...potrebbe essere interessante vedere se è disposto a fare qualcosa per gli altri (e quindi andare contro il suo egoismo) pur di avanzare nella sua vendetta :)

Per quanto riguarda Heolio, in un certo senso mi ricorda, a vederlo descritto così, Naruto/Giraya (per chi avesse letto il manga). Un'improvvisa responsabilità piuttosto gravosa (un titolo che gli viene affibbiato o una missione da cui dipendono molte vite:insomma, qualcosa che richieda una serietà che normalmente lui non ha) potrebbero essere delle svolte interessanti per un PG del genere. Magari collegato con la guerra contro Archaica?.

Queste sono solo idee a livello di storia, ovviamente, e da povero ignorante del SS chiedo venia se ho travisato quello che chiedevi ^^' correzioni sono ben gradite, sto cercando di imparare :)
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #6 il: 2011-09-26 12:37:38 »
Ottimi consigli invece, grazie! ^^
Confrontare Heolio a Jiraya è abbstanza appropriato, sì. E ci si può aggiungere anche Friederick, volendo, che però è stupido e ingenuo.
Ora devo pensare ad un modo per fare in modo che la responsabilità venga effettivamente data a Heolio, e non ad un altro personaggio più "legale buono" nel gruppo (tipo Altair o Friederick). C'è un'imminente battaglia che sta per avere luogo, e non so ancora se i personaggi si divideranno o la affronteranno insieme. Non mi va di dividerli io "forzatamente" (del tipo: "Heolio, tu hai questa missione. Altair, tu quest'altra.")

Per Astaroth, ci può stare. Però devo trovare qualcosa che gli interessi davvero. Più che scalare i ranghi di enigma, potrebbe interessargli il "poteeeere, infinito poteeeeeeere!!". E probabilmente accetterebbe di aiutare qualcuno (ha anche una chiave a riguardo: "Aiuta qualcuno per il tuo tornacconto", che come buyoff ha "Aiuta qualcuno spassionatamente")
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #7 il: 2011-10-07 11:14:26 »
Ciao Pat, sono io e rompo le scatole anche qui XD
Allora, conoscendo i giocatori di persona (purtroppo non tutti so come giocano, ma con altri ci ho giocato assieme quindi...) e dopo aver letto e parlato con te al riguardo, vorrei proporre alcuni spunti più o meno interessanti per la prossima sessione.

Spunti per i singoli PG

Kalix: è un tipo solitario che si scatena solo quando è in forma di licantropo. Come hai visto, le hai dato in pasto delle prove alle quali rischia di reagire passivamente (quella dell'incendio, dove sì c'era la scelta, ma c'era anche una sostanziale differenza di ruolo tra l'intervenire e il non intervenire. Uno l'avrebbe fatta ruolare anche un'ora, l'altro 5 minuti) o proprio di non reagire. Abbiamo appunto parlato ieri di differenza tra un GDR propositivo ed uno passivo (D&D per esempio è passivo, dove il master pone i PG davanti ad una scelta "tertium non datur"). Se in SS la cosa da fare è porre il PG in una situazione dove le scelte sono difficili, allora direi che Kalix va messa davanti ad un primo bivio: quel famoso Alexander o come si chiama, la tradisce. La scelta è sua: insistere e fare un conflitto per convincerlo a tornare assieme a lei, oppure arrabbiarsi e farlo fuori, oppure ancora scontrarsi con l'amante. Altro per Kalix? Il padre decide di accettarla di nuovo nel clan, ma ad una condizione: sposare qualcuno raccomandato da lui stesso, rinnegando l'amore per Alexander. Puoi farlo in sostituzione del primo caso oppure, se nel primo "conflitto" Kalix riesce a salvare il rapporto con Alexander, puoi usarlo come secondo punto. Nelle situazioni "standard" non si trasforma di giorno, e molto spesso non fa granchè alla luce del sole, mentre agisce spesso e volentieri con il licantropo. Bisognerebbe dare più spazio anche al gioco notturno quindi.

Astaroth: non mi sembra ci siano problemi con questo PG, seppur a quanto capisco sia difficile metterlo in una condizione di "difficoltà". Mandagli qualcuno che sa la sua identità e che però è immune ai suoi poteri psichici per qualche motivo, in modo che lo minacci. Oppure dagli la possibilità di unirsi ad un altro cattivone per conquistare il mondo, a patto che Astaroth si sottometta a lui. Ci sono diversi spunti su cui puoi lavorare con questo PG.

Altair/Vega: Altair e Vega dovrebbero essere un continuo tira-e-molla visto che sono uno l'opposto dell'altro! Qui ad ogni cosa che vuol fare Altair, Vega si deve opporre e viceversa. Ci sono quindi tantissimi spunti qui, del tipo: Altair vuole diventare imperatore? Vega no, perchè altrimenti la sua identità si diffonde ed essendo la sua gilda non propriamente buona e legale, lei non lo vuole. Da qui la scelta. Oppure qualche mago che può scinderli a patto che loro facciano una cosa del tipo rinunciare al dominio di Antichia, o a bandire la gilda di Vega. O ancora far innamorare Jiulia di un'altro (tipo come fare con Kalix)... Qui c'è molta molta scelta. Capisco che Erik gioca due PG assieme che sono opposti, e scontrarsi con se stesso non è proprio l'idea di scontro di SS. Magari però Erik ha delle preferenze su uno dei due PG, e si trova costretto a far fallire l'altro... ;)


Friederick: il Goku della situazione... pensa a come andava in crisi Goku: con i compiti di scuola, con gli impegni. Era un poveraccio di testa e non riusciva a razionalizzare molto. Dagli un compito dove bisogna usare la ragione, cosa che lui non ha. Essendo ingenuo, mettigli davanti du persone che lo spingono a credere cose opposte, l'ingenuo è credulone, ma a chi darà ragione? Poi, meglio salvare 10 persone che stanno per essere schiacciate da un masso che 5 che stanno per essere ingiustamente fucilate? Mettilo in crisi anche in questo modo no? mettilo davanti a due prove dello stesso tipo in contemporanea, con l'impossibilità di svolgerle entrambe. Per il pervertito vedi Heolio ;P

Heolio: qui abbiamo una sola chiave, ma non uno scopo preciso, eppure tutte le sue forze sono incentrate su quello. Allora, io direi che per un pervertito (parlo per esperienza...XD no, scherzo :P) il problema è quando ci sono contrastanti livelli di perversione: frustino e manette con una biondona o una mora? Costringilo ad andare in una città dove sono le donne a dominare ad esempio, anche sul lato sessuale. Accetterà la sfida di essere sottomesso? Oppure vuole essere lui il provocatore? E poi perchè fare il guardone alle terme non ha grandi conseguenze se non ceffoni? Perchè non arrivano le guardie? Non è già questo un modo per metterlo in crisi?
Senti quest' idea poi: Heolio rompe le scatole ad una bella ragazza il cui nonno è un potente stregone. Per ripicca lo stregone lo trasforma in una donna bellissima se non rinuncia a molestare le tipe: qui allora o avviene un buyoff oppure lui diventa una donna, si introduce una cosa interessante e divertente sotto il profilo narrativo. Mi dirai però che non usa più la chiave del pervertito? No, credimi, la userà ancora di più, ne sono certo...  :o XD Tra Friederick ed Heolio nascono automaticamente scontri sulla chiave del pervertito, per contendersi ad esempio il primato di molestie su una ragazza, o il suo amore...

Bang di gruppo

Il gruppo è altamente eterogeneo e come hai detto te, non ha stretti legami. Meglio se è eterogeneo, male se non ci sono punti comuni. Non so come si comporta esattamente SS nell'ambito del coinvolgimento di altre persone nei conflitti e nei conflitti estesi, ma è un dato di fatto che tirare i dadi senza narrate per aiutare qualcun' altro (che diventa così l'unico narratore del conflitto) diventa molto, molto controproducente. Ho letto su altri forum dello stesso problema: certi avevano la sensazione che SS non ha un paletto che dice "se ruoli dai il dado bonus al compagno che aiuti, altrimenti no", e che quindi è inutile perchè se il gruppo non è coeso si gioca come a TB: uno ruola, gli altri ascoltano.
Detto questo, vediamo come legare i PG un po' meglio, ma prima analizziamo i legami già costruiti:

- Altair/Vega + Kalix
- Frederick+ Heolio
- Astaroth

Come si vede, un PG è praticamente escluso dai legami con gli altri, inoltre tra Kalix e Altair c'è stata una "rottura".

Bang 1 -  "tumulti ad Archaica": archaica esplode in una rivoluzione popolare. Altair cercherà aiuto per ristabilire il governo e avrà bisogno di eroi per farlo. Raccoglie tutti i membri del gruppo. Astaroth può essere "corrotto" per usare il suo esercito di minions a favore della salita al potere di Altair.
Bang 2 - "consigli di donna": Heolio e Friederick vogliono palpare un po' di più, e con la finta scusa di voler diventare persone rispettose ed educate (ovviamente falsa), chiedono consigli e aiuto "sul campo" alle donne del gruppo, Kalix e Vega. Queste potranno credergli o meno, aiutarli o farli ricadere in situazioni imbarazzanti (che a loro volta creano conflitti). Astaroth unico escluso.
Bang 3 - "....": se lo trovo lo posto, nn mi viene in mente altro per ora... :P sono stato abbastanza esaustivo? Ho anche altre idee, ma ho intavolato le più significative ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #8 il: 2011-10-07 11:46:18 »
Ciao Giacomo, grazie dei consigli

Visto che siamo senza peli sulla lingua, questo è la cosa che vorrei buttare contro ai pg la prossima sessione:
Ironcloud scende in guerra contro Archaica. La loro arma segreta è Pigna*, controllato mentalmente da Silavra**, che si getta contro la città sorvolando le truppe che sono sul campo di battaglia fuori dalle mura, lontano dalla città. Pigna è un png da 4, Silavra da 3, con un bel po' di pool (tipo 8-10). Silavra ha un segreto per cui può spendere pool per conto dei personaggi che controlla mentalmente.
I protagonisti sarebbero coinvolti in questo modo:
Altair: resterà a guidare i suoi soldati come un bravo generale o li "abbandonerà" e correrà in città a salvare la sua famiglia? E cosa farà rivedendo Silavra, che gli ha già impartito una sonora lezione ed umiliazione?
Friederick: cosa farà trovandosi Pigna contro? E cosa farà se qualcuno degli altri pg decide che l'unico modo di fermare pigna è ucciderlo?
Astaroth: Come reagirà vedendo il potere di Silavra e di Ironcloud?

Inoltre pensavo di inserire in qualche modo il fatto che Brutus, avversario "politico" di Altair, cercasse di liberarsene sfruttando il caos della battaglia, non so ancora se uccidendolo (facendolo passare per incidente), diffamandolo o incastrandolo, o magari alleandosi con Ironcloud e tradendo Archaica stessa.

Non so bene come includere anche Heolio e Kalix senza forzare troppo la storia. A heolio interessa praticamente solo la gnocca ed eventualmente la sua famiglia (sulla quale non ho alcuna idea, se non che sono dei maghi del fuoco), mentre Kalix grosso modo si interessa solo dei lincantropi e dei Beast Warriors. Potrei fare che qualche licantropo (magari proprio Alexander) sta aiutando Ironcloud, ma non avrebbe molto senso, mi darebbe l'idea di essere troppo forzato... :s


* il drago "padre" scomparso di Friederick, che lui sta cercando
** una vampira dell'ex clan di Astaroth, con grandi poteri di controllo mentale, che i pg hanno già incontrato in precedenza (e che aveva invitato i pg ad unirsi ad ironcloud)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #9 il: 2011-10-07 12:39:37 »
non sembra brutta come idea, e che puzza un po' di forzato. Cioè funziona e fa tutto quello che vuoi però:
1. Escludi ancora kalix, che sembra aver ruolato poco o niente recentemente
2. non risolvi il problema "Heolio"
3. Fai un' autentico showdown

Infatti, dopo questo scontro, la ricerca di Friederick si conclude (ovviamente), Altair o muore o diventa Imperatore (e trascende), Astaroth se riesce a battere  questi avversari è praticamente il più potente dominatore del mondo, finisce le sue ruolate di dominazione e ascende anche lui in poche sessioni. Se perde fa buyoff o rinuncia al PG (la seconda è più probabile perchè se fa buyoff di un'abilità che gli piace è come un suicidio).
Rimangono indietro Heolio e Kalix, vale a dire GAME OVER. Perchè Heolio rimane "free roamer" ed improvvisatore, e Kalix, praticamente sola, si fa le sue scene della sua storia.
Quindi deludi sicuramente Jessica che non può giocare la sua scena con il gruppo, e chiudi incentrato su Erik. Deludi Erik perchè magari con questo "pout-pourri" di PNG porti ad una conclusione, ad Archaica che lui non si aspetta affatto.
Se volete chiudere il tutto nella prossima sessione (non in bellezza secondo me) fai come hai pensato di fare, preparati però a diverse lamentele, senza aver concluso la delusione di Erik nel giocare i suoi PG, imho ovviamente.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #10 il: 2011-10-07 12:45:59 »
Non voglio chiudere la sessione, e lo scopo di un bang è dare una spinta all'avventura, non fermarla. Se friederick uccide pigna dovrà affrontare le conseguenze: pigna era manovrato da Ironcloud, dici che friederick si ritira in solitudine a piangere? Oddio, può benissimo farlo, ma comunque è una scelta del personaggio smettere, non credo di imporgliela facendo così.
Per Astaroth: che problema c'è se batte ironcloud? O se si unisce a loro? Non vedo dove sia la "fine della sua storia". In Solar System non puoi diventare imbattibile. Difficile da sconfiggere, sì, ma chiunque può portare una sua abilità allo stesso tuo livello e competere con te, o addirittura portarla a 4 e rischiare di trascendere, situazione nella quale può fondamentalmente fare quello che vuole (fintanto che è approvato dal gruppo).
E comunque la trascendenza non si programma. Non è una cosa che si decide quando succede. Puoi decidere il momento dal quale in puoi può capitarti di trascendere, e fare in modo di avere più probabilità di trascendere se è quello a cui stai mirando. Ma la trascendenza, da quando porti un'abilità a 4, può arrivare in qualsiasi conflitto.

Poi chiaro che se improvvisamente tre personaggi su cinque escono dall'avventura si crea un mega-buco (forse -provocatoriamente- neanche tanto per kalix e heolio, che potrebbero giocare le loro storie senza dover seguire gli altri), ma questo non dipende sicuramente dai bang, ma dalle scelte dei giocatori ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #11 il: 2011-10-07 13:01:54 »
Beh l'idea che hai dato di questo bang è stata più di showdown che di "storykick" come lo chiamo io (un "calcio alla narrazione").

Non ho detto che la storia di Astaroth è finita, ho detto che se succede quello che in teoria potrebbe succedere (con buona probabilità), astaroth trascenderà si e no in 2-3 sessioni.
Friederick ha come spunto e come obbiettivo trovare Pigna. Così uccidi il suo gioco; Hanno tutti un'obbiettivo sul quale vogliono lavorare, se fai così poi però ti ritroverai con gli stessi problemi di prima: non sai più cosa fare con Friederick o peggio, lui non sa più cosa fare del suo PG. Io lascerei che lui vada a cercare il suo Pigna con tutto ciò che ne consegue. Dai a tutti la possibilità di lavorare l'"obbiettivo finale". Quello che dovresti fare adesso è chiudere l'obbiettivo finale di Altair, vedere se trascende o meno e poi passare ad un altro PG.

Questo secondo me è quello che CON BUONA PROBABILITA' ma non con certezza può succedere. Nulla è prevedibile in SS o in un gioco di quel genere, ma già ad "imboccare" i PG in questa maniera ti renderai conto delle possibili conseguenze che ne deriveranno.

Poi comunque vedi te, non ti impongo nessuno dei miei consigli e non voglio far cadere il tuo bang per introdurre i miei. ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #12 il: 2011-10-07 14:43:48 »
Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:
Citazione
When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
(trovasi il testo in fondo a questa pagina, alla voce "Running a campaign")
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #13 il: 2011-10-07 15:39:18 »
Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:
Citazione
When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
(trovasi il testo in fondo a questa pagina, alla voce "Running a campaign")

Si però si tratta di un'idea premeditata all'inizio e che va innestata e portata avanti dalla prima sessione, appunto. Non qualcosa di inventato al momento ahimè. E' troppo tardi per seguire tale regola. Inoltre non mi sembra ci siano trame-background che intrecciano tutti i PG (anzi, era proprio questo il problema di cui si parlava ieri sera al telefono).
Boh, a questo punto l'idea di fare un reset non è poi tanto sbagliata e/o remota. Vedevo buona anche l'idea di fare uno split del gruppo (cioè fare due gruppi divisi), ma non mi piace il fatto che ti verranno rubati 2 sere alla settimana, magari consecutive. La cosa diventerebbe troppo pesante per te e non lo vorrei, hai lavoro e famiglia a cui badare ^^

Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« Risposta #14 il: 2011-10-08 09:39:47 »
Per quanto riguarda gli spunti sulle quest degli altri personaggi che ti posso dare (poi a te, il mio è solo qualche suggerimento). Te lo avevo gia scritto in forma privata, ma posto anche qua con qulche aggiunta. (ricordo che le ho fatte prima di leggere questo post)

Io pensavo che si potrebbe per evitare la noia di alcuni giocatori ambientare le quest tutte da una parte.
Es. Altair parte per sconfiggere Antichia e Iron Cloud nella città X, anche le quest degli altri si svolgeranno in quei luoghi se il gruppo non vuole dividersi. Altimenti dividersi è l'unica cosa. Una cosa è interessante o noiosa indipendentemente se si fa gruppo o meno

Kalix: Alexander può essere in pericolo e lei deve andarlo a salvare tuttavia deve perforza fidarsi di un vampiro (alla rice visto che a lei piace, puoi prendere spunto da Amadeo Solterini)

Heolio e Friederik: Incontreranno una ninfa dai poteri dell'acqua che può aiutarli a trovare Pigna, tenuto magari in ostaggio dai nemici di Heolio. La ninfa avrà dei luogotenenti che sono elementali d'acqua, che magri dovranno sconfiggere. La ninfa poi aiuterà Heolio contro i suoi nemici perchè tra acqua e aria c'è affinità. Tuttavia la metteri in grado di rispondere alle loro "advance" con degli harm (deterrente) perchè deve essere un png che gli crea una storia e non un'altra donnina da importunare. Loro stessi hanno ammesso se hanno qualcosa di interessante farebbero meno quello che io chiamo "il giro turistico delle terme"

Astaroth: Marie ha conosciuto i nemici di Astaroth e con il loro aiuto è diventata più resistente ai suoi attacchi mentali. Siccome li vedo molto Lestat e Claudia potrebbe aver creato delle trappole che scatteranno in futuro a segnali prestabiliti (perchè essendo soggetta al suo controllo mentale, se non lo fa prima non riesce ad attuarle). Insomma davanti a lui ama il suo padrone, ma vorrebbe liberarsi dal suo giogo e per questo lo odia. Questo rapporto tra i due secondo me da molti spunti interessanti di gioco.

Julia incinta, famiglia in pericolo? (non preoccuparti per la spoilerata, comunque arrivano 5 minuti prima della scena, e un po' me lo stavo aspettando, avrei fatto anchio una cosa così, è troppo chiamata).

Tuttavia, le scelte che mi si parerebberò davanti in FG sono. (IG non lo scrivo e neanche mi metto a pensarlo perchè non è il scopo del SS).
Me ne rimango ad Archaica con lei, magari dando fastidio al gruppo FG perchè non sto con loro, oppure seguo il gruppo e rimango deluso io perchè non ho potuto scegliere liberamente e autonomamente. Ma anche nel caso diventassi imperatore prima della trascendenza.

Spiegel mi diceva a Gnoccocon che il fatto che Altair possa diventare imperatore è un ottimo spunto per portare l'abilità a 4 e far trascendere il pg, nonchè concludere il personaggio come piace a me. Appunto i bang che spingono i personaggi a chiudere perchè ti hanno dato tutto quello che potevano darti. Che può accadere dopo 2 sessioni come dopo 18. Infatti sono sulla via di pensare di buyoffare alcune chiavi perchè piano piano la mentalità di Altair IG è cambiata e alcune cose non centrano più. Si tratta solo di aspettare il bang appropriato che da il colpo di grazia alla chiave.

La maledizione dicevi Giacomo, fidanzati nerobruti gelosi ci ho pensato anchio.

Anzi era proprio l'idea del mio pg posttrascendenza, una volta che sono riuscito a dare una conclusione ad Altair.

Una ninfa idromante senza memoria, con il segreto della trasformazione in sirena che le da poteri aggiuntivi e il segreto dell'evocazione degli elementali.
La chiave del maschile perchè in realtà lei era un uomo che è stato trasformato per qualche motivo (ma lei non lo sa). Che farà quando scoprirà la verità? Un png accanto a lei che è la copia di Altair se non lui stesso (il primo pg non si scorda mai). Ma non voglio portare outtopic la discussione, perciò se qualcuno è interessato chiedetemi di aprire un topic.

Questi i miei spunti e le mie riflessioni e anche i miei desideri
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Tags: