Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN - AP - 1/2 RANT] Come non vedere l'ambientazione di un gioco!
Mauro:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 11:39:53 ---quando vedo gli altri che giocano, vedono la mano e si rincorrono con battute alla "Ehi, Gurz, ti serve una mano per caso?" perché la mano sanguinante è solo un'inesistente elemento di una storia fittizia, mi chiedo: cambierebbe se giocassimo a Cani?
--- Termina citazione ---
Dipende da loro: giocatori che si dedicano al cazzeggio piú totale a D&D e poi fanno partite serie a - per dire - Montsegur ce ne sono; dipende tutto da loro, tenendo sempre in mente che di norma c'è un periodo di transizione in cui anche in Montsegur ci sarà il delirio totale.
--- Citazione ---In ogni caso ha ragione Moreno anche su un altro punto. Mi è venuta voglia di scimmiottare. Se mai farò una partita a Cani come master, il ritorno a Bridal Falls ce lo metterò
Se sei il master, non puoi mettercelo: la città seguente la scelgono i Cani, non sei tu a imporla; tornare a Bridal Falls ha senso solo se i Cani decidono di tornare (perché vogliono fare rapporto, perché vogliono spiegare un paio di cose agli Anziani... sta a loro), non devi essere tu a imporgli che ci vanno.
Dal manuale:
--- Citazione ---4. Short-term Play: Between Towns
Players:
— Assign your character’s Experience for the town.
PCs:
— Decide: press on to the next town, return to a previous town, or return to the Dogs’ Temple;
— Travel and reflect.
GM:
— Prepare the town the PCs are traveling to, by creating or updating it.
— Prepare a batch of proto-NPCs.
Sono i PG - e quindi i giocatori - a decidere se andare avanti, tornare indietro o ritornare al Tempio. E non è solo una cosa di regole: se gli imponi di andare lí stai prendendo il controllo dei loro personaggi e delle loro scelte, di fatto andando contro al senso stesso del gioco.
Se arbitri Cani, non aspettarti nulla; segui il gioco e vedi dove ti porta.
Manfredi Arca:
--- Citazione ---io tento di giocare così anche a D&D. Trovate una mano mozzata per terra. Il mio personaggio è impressionato, descrivo (sì ok è vero sono le scenette tra un combattimento e l'altro che dice Moreno) che faccio un passo indietro davanti a quell'orrore, anche se è anni che vedo cose del genere. Non è vero, soldato Zachiel, che ci si abitua... non è vero.
E quando vedo gli altri che giocano, vedono la mano e si rincorrono con battute alla "Ehi, Gurz, ti serve una mano per caso?" perché la mano sanguinante è solo un'inesistente elemento di una storia fittizia, mi chiedo: cambierebbe se giocassimo a Cani?
Ti do la mia esperienza prima live e poi al tavolo.
In 2 tipi di live mi capitò di trovare una mano sanguinante. (si fa con un guanto riempito di spuma plastica, colorato bene e col sangue finto, ci si spende un pò e parecchio tempo ndr).
Nelle campali fantasy ho osservato l'atteggiamento dei pg che denunci, ilarità e battute.
Ad un live in taverna (in un pub di Roma, messo a medievale, giocato live) non c'è stata, anzi, tutti hanno provato raccapriccio.
Ho sentito mille giustificazioni per il primo caso, riassumibili tutte in "il mio personaggio non...".
Ma non è questa la verità. La verità è che chi veniva alla campale non voleva dettagli e non sapeva gestirli, voleva esclusivamente menare con le armi in plastica.
Alla taverna invece si veniva per ricreare un'atmosfera, quella della cena medievale, si veniva pretendendo il dettaglio e se accostata alla zuppa di cereali c'era la cocacola i partecipanti avrebbero storto il naso.
Non sto dicendo che i tuoi amici che cazzeggiano al 100%non lo faranno in cnv (ci sono persone che non vogliono giocare ad un gioco di ruolo, ma vogliono giocare un videogame con un gioco di ruolo e quelle non le smuovi), ma che conta il perchè ci si siede al tavolo: l'intento.
In D&D la mano mozzata è fuori luogo, inutile e anche priva di senso.
E lo sappiamo tutti oc ed ic. Per questo le battute fioccano.
In Cnv ci sediamo per altri motivi, quindi magari la storia cambia.
Serenello:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-29 11:39:53 ---Io tento di giocare così anche a D&D. Trovate una mano mozzata per terra. Il mio personaggio è impressionato, descrivo (sì ok è vero sono le scenette tra un combattimento e l'altro che dice Moreno) che faccio un passo indietro davanti a quell'orrore, anche se è anni che vedo cose del genere. Non è vero, soldato Zachiel, che ci si abitua... non è vero.
E quando vedo gli altri che giocano, vedono la mano e si rincorrono con battute alla "Ehi, Gurz, ti serve una mano per caso?" perché la mano sanguinante è solo un'inesistente elemento di una storia fittizia, mi chiedo: cambierebbe se giocassimo a Cani?
Forse, dovrebbero giocare a Cani solo quelli cui interessa una psicologia pseudo-realistica del personaggio.
Io a D&D gioco sempre così!
Perchè a D&D l'investimento emotivo è opzionale ed inutile. E' fatica sprecata.
Davide Losito - ( Khana ):
Opzionale sì.
Inutile no. Se ti piace, ce lo metti.
Niccolò:
più che inutile, rischioso. se ti piace ce lo metti, poi devi sperare che gli altri non lo straccino.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa