Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN - AP - 1/2 RANT] Come non vedere l'ambientazione di un gioco!

<< < (9/14) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-08-27 08:47:24 ---il Bravo MasterTM non esiste, esiste un master che ha dedicato abbastanza tempo ed energie ad un gruppo e CONTEMPORANEAMENTE un gruppo che ha dedicato tanto tempo ed energie a supportare un master che imparava. a quel punto sembra che il master conosca i desideri stessi dei giocatori prima che loro li esprimano, in realtà sono i giocatori stessi che dopo anni si sono "addestrati" da soli a ricevere e processare gli impulsi del loro Bravo MasterTM.

--- Termina citazione ---
Non sono così sicuro che sia così monodirezionale.

Direi che c'è un feedback reciproco: il GM impara a contentare il gruppo, il gruppo il GM (questo nei gruppi che funzionano).

Certo, trovare "un GM più bravo" è impossibile per definizione: come si fa a trovare un altro GM più adatto a quel gruppo, quando il gruppo s'è formato su/con QUEL GM?

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-27 08:30:37 ---Ora sono molto indeciso se, nella prossima campagna di D&D in cui non farò il master, giocare un personaggio che non fa il derattizzatore (con conseguenti insulti del gruppo e del master) o uno che si lamenta in continuazione che per vivere gli tocca fare il derattizzatore.

Potresti fare un PG che ADORA fare il derattizzatore. Sarebbe ironico E funzionale contemporaneamente.

Niccolò:
beh, il gdr di warhammer ha sempre avuto il cacciatore di topi (anzi, di IDROTOPI, per i pochissimi che la capiranno) tra le professioni iconiche. che fosse una precisa scelta satirica?

Danilo Sesti:

--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-27 09:48:58 ---beh, il gdr di warhammer ha sempre avuto il cacciatore di topi (anzi, di IDROTOPI, per i pochissimi che la capiranno) tra le professioni iconiche. che fosse una precisa scelta satirica?

Io la so,io la so,io la so....w gli IDROTOPI ;) (chi fu a tirarla fuori?Vaphanel,forse?)

--- Citazione ---il Bravo MasterTM non esiste, esiste un master che ha dedicato abbastanza tempo ed energie ad un gruppo e CONTEMPORANEAMENTE un gruppo che ha dedicato tanto tempo ed energie a supportare un master che imparava. a quel punto sembra che il master conosca i desideri stessi dei giocatori prima che loro li esprimano, in realtà sono i giocatori stessi che dopo anni si sono "addestrati" da soli a ricevere e processare gli impulsi del loro Bravo MasterTM.

il difficile è farlo capire ai giocatori.....anche a colpi di giochi dal design moderno,ci sono cose che rimangono impresse e che "mancano".E a volte sono proprio i dettagli insignificanti che fanno presa.Ho avuto giocatori che si sono lamentati del fatto che "si,il gioco è figo,ma mancano i soldi come in dnd"......

Serenello:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-27 09:32:56 ---
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-08-27 08:47:24 ---il Bravo MasterTM non esiste, esiste un master che ha dedicato abbastanza tempo ed energie ad un gruppo e CONTEMPORANEAMENTE un gruppo che ha dedicato tanto tempo ed energie a supportare un master che imparava. a quel punto sembra che il master conosca i desideri stessi dei giocatori prima che loro li esprimano, in realtà sono i giocatori stessi che dopo anni si sono "addestrati" da soli a ricevere e processare gli impulsi del loro Bravo MasterTM.

Non sono così sicuro che sia così monodirezionale.

Direi che c'è un feedback reciproco: il GM impara a contentare il gruppo, il gruppo il GM (questo nei gruppi che funzionano).

Si davo per scontato che il master proponesse ai giocatori cose di loro interesse, se no i giocatori se ne sarebbero andati.
Però quello che propone è sempre l'intersezione fra gli interessi dei giocatori (che sono enormi insiemi che si sfiorano appena fra di loro) e quello che il master vuole che è un insieme molto più piccolo, influenzato dal umore, dal colore della maglietta di Serenello o dal gusto di pizza che ha preso Ermenegildo.

La quantità di potere sul gioco in mano al master è talmente soverchiante che ogni singola concessione sembra il più bel regalo del mondo.

Quando un giocatore dice "che bella scena d'amore che il master ha messo li!" in realtà dice: sono contento che fra tutte le sue scelte possibili il master abbia deciso proprio di metterci una scena d'amore.
Questo succede però prima che il giocatore abbia formato delle aspettative per quella scena. E' quello che intendo con "master conosca i desideri stessi dei giocatori prima che loro li esprimano".

Ovviamente se invece il giocatore ha già delle aspettative (tipo lo scontro finale con l'arcinemico) è il master a dare il biscottino, presentando quello che il giocatore si aspetta.
Però per esperienza personale il primo caso capita decine di volte a sessione, il secondo 3 o 4 a campagna.

vanphanel:

--- Citazione da: Danilo Sesti - 2011-08-27 10:14:17 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-27 09:48:58 ---beh, il gdr di warhammer ha sempre avuto il cacciatore di topi (anzi, di IDROTOPI, per i pochissimi che la capiranno) tra le professioni iconiche. che fosse una precisa scelta satirica?

Io la so,io la so,io la so....w gli IDROTOPI ;) (chi fu a tirarla fuori?Vaphanel,forse?)

Un mio amico,in realtà,mentre masterizzava\leggeva a warhammer,appunto...confondendo 1d10topi con,appunto,idrotopi...

detto questo,volevo solo fare una considerazione:l'amico che afferma che in d&d ha più libertà mi ricorda tanto :
1.quello che a polaris ha affermato che"è troppo impegnativo,quando vengo a giocare voglio rilassarmi"
2.quello che ha riso come un matto,divertendosi a esagerare a Hell for leather,salvo poi dire che " sì,è fico,ma la prossima volta giochiamo a un gioco classico?(dove,per inciso,suddetto giocatore nove volte su dieci si fa due pa@@e così,sonnecchiando su divani e\o sedie).
Soluzione?giocare a giochi da tavolo\di carte con loro,e giocare di ruolo con altre persone(perchè sennò le starei cercando?)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa