Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[ spin off ] The Pool, focalizzazione e le CA

(1/7) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-25 14:20:11 ---@Davide.

Imho la coerenza non è data da una singola meccanica, ma dalla presenza o meno di elementi/tecniche/meccaniche/consigli/regole che portano ad una contraddizione tra le CA.

--- Termina citazione ---
E' interessante, ma penso che tu debba aprire un thread a parte per dare ulteriori spiegazioni riguardo questa idea, portando poi i dovuti esempi di gioco (e di giochi) dove effettivamente la "coerenza" si instaura in questo modo.
Per come la vedo io, stai dimenticando il Color e l'interazione Color <-> [ quelle cose che hai messo tu ] <-> Situation e in che modo questa interazione risponde ai contributi reali dei giocatori, che poi sono - questi contributi dei giocatori - l'unico "luogo" di gioco in cui nasce e si definisce una CA.
Ne parliamo in un thread apposta?

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-25 14:20:11 ---Inoltre i pf sono una meccanica come lo è il pool. Ed è coerente perchè i pf spingono verso una ca gamista (vedi dopo) e il pool versono una ca narrativista.

Anche in D&D giocato gamista i pf sono la risorsa per fare ciò che voglio (uccidere mostri) e senza quelli non posso più fare ciò che voglio nel gioco. Sono le altre regole di D&D a renderlo incoerente.

Non puoi definire una CA in base alla presenza di una singola meccanica e/o al suo funzionamento.
Ma fa parte del discorso di cui sopra, per cui ti chiederei di rimandare ad un thread apposito queste cose.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-25 14:20:11 ---Io ho asserito che non è focalizzato, non ha tema ne setting e quindi si presta i novizi.

Hm... anche questo meriterebbe un tema a parte.
Per me, invece, è l'esatto contrario. Giochi che hanno un tema e un setting sono molto più facili da presentare, anche ai novizi. The Pool infatti soffre molto di sindrome da pagina bianca, soprattutto con chi non ha esperienze precedenti.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-25 14:20:11 ---E che quella regola dei dadi aggiuntivi è una meccanica. Da te ho ricevuto un'affermazione e non un'argomentazione.

No, quella tecnica è il "cuore" del gioco.
E l'argomentazione è quel quote che ti ho messo, preso dal regolamento ufficiale.
E' il punto dove esiste una... (termine mio) "coincidenza di intenti" tra giocatore e personaggio, esiste a livello "oggettivo", ossia di scelta del giocatore che riflette e si riflette sul personaggio e sulla fiction.
Sostanzialmente, è il modo in cui The Pool ti consente di fare Advocacy (cosa che sottointende che sia quindi una scelta di tipo Story Now).

Mauro:
Manfredi sembra usare "focalizzato" per dire "È presentato con un tema/ambientazione", escludendo da "tema" cose come "Hai una sola risorsa, per cosa sei disposto a spenderla/rischiarla?".
Altri (Mario, per esempio) lo usano come "Ha un elemento di focus", compreso "Hai una sola risorsa, per cosa sei disposto a rischiarla?".
Moreno lo vede come l'equivalente non tecnico di "coerente".

Quindi: per prima cosa, cosa intendete con "focalizzato"? Con esempi concreti, per favore.

Aggiunta: Qui Mario spiega spiega precisamente perché ritiene che il funzionamento di The Pool focalizzi il gioco su un punto (e, trasversalmente, cosa intende con "focalizzare"): una sola meccanica, una sola risorsa, che permette al giocatore una sola cosa: decidere come/quando rischiare quella risorsa.

Devo ammettere che faccio fatica a capire la differenza fra l'accezione di Mario e quella di Moreno.
Per me quello di Mario è un esempio "street-talk" di quello che intende Moreno.

Mauro:
Non ho nemmeno chiaro se ci sia una differenza tra quello che intende Mario e quello che intende Moreno (ho qualche idea, ma la cosa migliore è che chiariscano loro); è uno dei motivi per cui per me la prima cosa da fare è chiarirsi sui termini.

Attendiamo i diretti interessati, ma io ho inteso che nello specifico esempio di The Pool ci sia "solo" (numericamente parlando) quell'aspetto, ma appunto trattasi di stringatissima caratteristica di The Pool :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa