Autore Topic: Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda  (Letto 3615 volte)

Suna

  • Visitatore
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« il: 2011-08-24 09:13:56 »
Citazione
Gente, garantisco, è Story Now, conflict resolution e fortune in the middle!

E chi se ne frega? L'importante è che sia divertente.



Scusa la brutalità, ma serve allo scopo maieutico del commento.
Dai, siamo nel 2011 e ancora si etichettano i giochi per creative agenda? Come se fosse il gioco a generarla...

Ma anche se così non fosse. A chi giova questa classificazione? A chi fa game design? In quel caso è scoperta dell'acqua calda. Ai giocatori? Vorrei sapere come...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #1 il: 2011-08-24 09:24:03 »
Tazio, niente di grave ancora e ti prego di non considerare questo un richiamo, ma un consiglio amichevole. Ti chiederei, per favore, di abbassare leggermente i toni. Così, per prudenza, ok ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #2 il: 2011-08-24 14:35:44 »
A cosa serve questo thread? A combattere la SPAVENTOSA ignoranza sulle questioni di teoria (e quindi, anche di Game Design) che affligge il mondo dei gdr italiani (e non solo italiani).

Cosa che, tra l'altro, è lo scopo di questa sezione del forum, che nessuno è obbligato a leggere. C'è un avvertimento grosso così all'ingresso, se uno arriva e poi fa una piazzata perchè qui si parla di teoria, mi sembra un creazionista che va ad un congresso su Darwin e poi comincia a dare in escandescenze strillando nella hall. Come minimo chiamano gli uscieri...

Credevo che SPECIALMENTE chi si auto-definisce "game designer" potesse ritenere di una qualche importanza quello che lo stesso Vincent Baker dice sul suo gioco in termini di teoria (e non lo troverai da nessuna altra parte, anche su story-games ormai ogni volta che qualcuno prova a fare discorsi un po' più articolati di "figo, ganzo, bello,  io lo gioco, sono alla moda, sono uno del giro!" salta su qualcuno a fare il Suna della situazione a protestare e a dire che no, eccheccavolo, mica si può parlare di queste cose, ci sono i bambini...

Non so, evidentemente sei già convinto di sapere tutto e che non hai più niente da imparare da Vincent Baker su teoria e di game design. Su questo non mi pronuncio, non sono qualificato a farti esami e a rilasciarti diplomi, e in ogni caso non mi interessa, sono fatti tuoi. Ma lascia agli altri che sono ancora curiosi e vogliono capire le cose la possibilità di leggerle, OK?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #3 il: 2011-08-24 15:00:25 »
ma vah moreno. non mi abboccare. dopo sdc dovresti essere più sgamato...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #4 il: 2011-08-24 15:10:38 »
Moreno, per quanto sottoscriva i contenuti del tuo intervento chiedo anche a te di abbassare i toni, per favore.
Ad un post "arrabbiato" NON si risponde con un altro post "arrabbiato".
 
Scusate l'interruzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #5 il: 2011-08-24 15:27:43 »
A scopo di chiarezza (quindi non per buttare benzina sul fuoco, sia chiaro!) vorrei specificare che non ho contestato i post di Baker né l'atto di citarli. L'unica parte che ho contestato è quella da me citata, e il mio post è riferito solo ed esclusivamente a quella.

Nessun rancore per lo sproloquio sul "fare il Suna", mi rendo conto che era uno sfogo dettato dall'attimo e so che Moreno non pensa davvero che io sia il tipo da dire "non parliamo di queste cose, ci sono i bambini".

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #6 il: 2011-08-24 16:17:17 »
te lo dico io suna: certo che è importante la CA. è banale e importantissima. quello che non è importante è divulgarne il concetto. ma farla emergere in gioco e capire che ci sono modi di divertirsi che sono quasi attività diverse, si che è importante.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #7 il: 2011-08-24 16:45:41 »
Perchè vale la pena dirlo?

Citazione
Gente, garantisco, è Story Now, conflict resolution e fortune in the middle!

Dal punti di vista del semplice capire cosa sono Story Now, Conflict Resolution e Fortune in the Middle, la cosa mi pare più che ovvia. C'è talmente tanta confusione su questi concetti, anche da parte di persone che si atteggiano ad "esperti",  che sono sicuro che un sacco di gente posterà o sarà comunque convinta che AW sia un gioco simulazionista, a task resolution e fortune at the end (ho già visto post che lo dicono, sia nei forum italiani che su story.-games)

Già questo basterebbe a giustificare il dirlo. Già il semplice capire quella frase eliminerebbe il 50% delle sciocchezze sulla teoria che leggo qui e il 90% di quelle che leggo altrove.

Basterebbe quello, ma c'è di più.

Capire che è conflict resolution e fortune in the middle (o capire che lo sono anche senza usare la parola, ma capendo il concetto) è fondamentale per giocarli.

Ma io sinceramente non ho voglia di dover spiegare l'utilità di una cosa. Non sono un piazzista. non vendo consulenze a pagamento, non ho prodotti da piazzare e non devo nemmeno vendermi un mio "personaggio".  Se qualcuno ritiene che tutto questo sia inutile, cavoli suoi. Già spendo più tempo di quanto dovrei a scriverle, queste cose, se dovessi anche mettermi a spingere la gente a leggerle o addirittura giustificarne "l'utilità", sarei da ricoverare per cure psichiatriche urgenti.

Sono solo convinto che spiegare queste cose prima mi potrebbe risparmiare di dover dare un sacco di post di bastonate poi, in questo forum (che se la gente si limitasse a dire sciocchezze in privato non sarebbe niente... ma perchè le devono anche andare a postare qui?), ma visto che tanto alla fine le bastonate le dovrò dare comunque perchè chi ne ha più bisogno queste cose non le legge... sì, in un certo senso è probabile che sia un post inutile.

Ma per fortuna (anche se a volte è una sfortuna), in questo forum ancora non è necessario giustificare l'utilità di quello che posti...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #8 il: 2011-08-24 17:45:35 »
A me ad esempio piace sapere certe cose riguardo ai giochi. ^_^ Anche in anticipo, perché no? Poi son dell'idea che è meglio una frase in più che una in meno. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #9 il: 2011-08-24 18:17:58 »
Vero. Ma, Moreno, per favore abbassa i toni. Non i contenuti, i toni.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #10 il: 2011-08-24 18:27:22 »
Tazio troll e troll chi non lo dice!

Dai, vecchio mio, davvero non ti è chiara l'utilità della cosa? "Apocalypse World = Story Now (+ conflict resolution)" è un po' come l'Immacolata Concezione: si usa per calciare via il predellino da sotto i piedi ai superbi.
(O almeno, quelli di noi che ancora amano dedicarsi a questo sport possono servirsene così. Io spero di non dovermi più trovare a fare "l'esame di conoscenza del big model" a nessuno, grazie.)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #11 il: 2011-08-24 18:34:04 »
Rafu, sono a un passo dall'arrabbiarmi.
Non è possibile che io debba fare QUATTRO interventi in un thread di quindici post chiedendo di mantenersi ad un livello semplicemente EDUCATO di conversazione. Ne dovrebbe bastare uno, anzi, neanche quello.

Il tuo post è un unico, grosso, "sorrisetto", buttato con spocchia, con una battuta sulla schiena giusto per far gruppo e schierarsi e non aggiunge proprio nulla alla discussione, ma solo alla polemica.
E' benzina sul fuoco, pura e semplice.

Vorrei non dover vedere più interventi del genere da parte di nessuno. Non rispondete alle provocazioni e, soprattutto, NON PROVOCATE. Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #12 il: 2011-08-24 18:36:01 »
Ezio, mi sento gravemente frainteso.

EDIT: il mio post è davvero la risposta alla domanda di Tazio, e penso anche sia una risposta che Tazio troverà convincente. Sto facendo da interprete tra persone che non si capiscono (per davvero! non è che giocano a non capirsi, parlano lingue diverse) e per farlo ogni tanto debbo anche parlare in trollese. Se poteste evitare di tirarmi pietre quando mi espongo a fare da mediatore lo preferirei, grazie — ma se invece è proprio inevitabile, allora smetto e le mie conversazioni con Tazio le avrò solo in privata e separata sede. Peggio per voi che ve lo ritrovate incontrollatamente a piede libero. :P

EDIT2: vale a dire, casomai non fossi stato chiaro: io non ho fatto polemica contro nessuno e non mi sono schierato con nessuno. Spiegami se puoi, anche in separata sede, con quale "gruppo" mi sarei "schierato" e conto chi avrei fatto "polemica", perché io non ne ho idea.
« Ultima modifica: 2011-08-24 18:42:16 da Rafu »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #13 il: 2011-08-24 18:50:46 »
Rafu mi fai la cortesia di articolare meglio il tuo post di prima? Perché non l'ho capito.

Che vuoi dire con "Apocalypse World = Story Now (+ conflict resolution)" si usa per calciare via il predellino da sotto i piedi ai superbi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[inglese] Apocalypse World e Creative Agenda
« Risposta #14 il: 2011-08-24 18:59:11 »
Vuol dire che quando qualcuno fa il borioso fingendo di sapere cose che non sa, lo puoi "interrogare" su Apocalypse World e poi usare questo link per dimostrare che ha sbagliato. Il paragone con l'Immacolata Concezione è una in-joke (che capiscono in alcuni milioni di persone) e l'ho scelto per dimostrare a Tazio (dato che conosco i miei polli, e anche e soprattutto i miei gattorsi) che tale attività (dimostrare che qualcuno è in errore) possiede una propria autonoma dignità ed è potenzialmente foriera di soddisfazioni personali. Il mio commento tra parentesi poi specifica che, sebbene io tenda a trattenere il crociato che è in me e molti mi conoscano in questa veste relativamente moderata, ciò non significa che io non comprenda il gusto che certe cose possono dare.

Tags: