Autore Topic: [Domanda] Scelta di termini  (Letto 3877 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[Domanda] Scelta di termini
« il: 2011-08-24 11:39:45 »
Su richiesta del Thread Opener questo topic è da considerarsi chiuso.

Nel farlo mi sento di esprimere l'opinione della Gestione di GcG e dello Staff:

GcG vuole essere un ambiente ideale per tutto ciò che riguarda il Gioco di Ruolo. GcG non fa distinzione fra Giocatori, Autori e Game Designer. Tutti sono uguali e ben accetti finché sono appassionati. Il modo che ogni persona ha di esprimere la propria passione e la propria creatività è soggettivo.

GcG tutela chi sente il bisogno di comunicare agli altri i propri giochi. Come? Fornendo uno spazio in cui postarli e un bacino di persone appassionate di Gioco di Ruolo (che sono il vero cuore di GenteCheGioca). Sono le singole persone che si interessano dei progetti altrui e questi progetti sono responsabilità del proprio autore. L'autore può metterli in vista, ma non è responsabilità di nessuno interessarsene.

GcG dal punto di vista opposto tutela anche chi non fa pubblicamente Game Design. Come? Fornendo una community che non fa del "Game Design" il proprio punto di forza o un motivo di superiorità. Siamo Giocatori e l'importante è Giocare, con giochi vecchi e nuovi, prodotti "in loco" o all'esterno. Con tante persone, il più possibile, accettando gli altri ai propri tavoli, condividendo le proprie esperienze, godendosi la compagnia altrui, facendo tesoro degli Altri. Questo è il modo di fare Status su GcG.
Giocando e Parlandone

Grazie a tutti per aver seguito la discussione e per avervi contribuito


Mi è stato fatto notare come la scelta dei termini in quella frase sia "poco fortunata".
C'è uno status su GcG? Da dove leggo il mio? xD

Sinceramente ad una prima lettura non avevo nemmeno fatto caso a quelle righe, le avevo registrate usando una parafrasi che interpretava il pensiero di Simone/La Moderazione in un determinato modo e non mi aveva fatto alzare le orecchie.

Ora però chiedo: cosa si intendeva davvero? Vorrei che mi venisse spiegata meglio quella frase perchè è fraintendibile.

Grazie :)
« Ultima modifica: 2011-08-24 11:47:45 da Paolo Bosi »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #1 il: 2011-08-24 11:45:43 »
Sinceramente ad una prima lettura non avevo nemmeno fatto caso a quelle righe, le avevo registrate usando una parafrasi che interpretava il pensiero di Simone/La Moderazione in un determinato modo e non mi aveva fatto alzare le orecchie.

Prima di rispondere potresti, per favore, estendere qui? Quale parafrasi avevi percepito? Perché, ti dico, quasi sicuramente è QUELLO il modo giusto per interpretare il post di Simone, senza gridare troppo allo scandalo ^^
 
PS: Tieni inoltre presente una cosa. Ti conviene vedere quella frase alla luce di qunto hai vissuto fin'ora... e non il contrario.
« Ultima modifica: 2011-08-24 11:48:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #2 il: 2011-08-24 11:53:22 »
Ho modificato al volo il primo post aggiungendo una faccina, forse non si era capito il tono ironico nella mia seconda frase >.<

Però non capisco a cosa serva la mia interpretazione. Non voglio sapere se la mia interpretazione è giusta ma quale fosse il vero significato della frase ^^
Io so già qual'era il senso di quella frase, basandomi su come conosco Spiegel e gli altri moderatori e su come sono intervenuti sul forum.
Però la frase è effettivamente ambigua, oltre alla banale interpretazione letterale che ho escluso a priori.

Io volevo solo capire meglio cosa volesse dire quella frase :)

edit: ti avevo letto l'edit direttamente nel pensiero!!!!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #3 il: 2011-08-24 13:03:38 »
rispondo stasera. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #4 il: 2011-08-24 14:33:58 »
mah, io quella frase l'ho percepita come ironica, soprattutto accostata alla frase detta prima, ma ancor di più alle due parole che la seguono ("Giocando e Parlandone").

il forum si chiama Gente-Che-Gioca, quindi è di questo che tratta: persone che giocano.

se scrivi un gioco o fai elucubrazioni sulla teoria non acquisisci nessuno status privilegiato (per status intendo "importanza all'interno del forum"), se vuoi essere importante per questo forum gioca e condividi le tue esperienze in modo da essere utile agli altri utenti (ergo, contribuisci alla crescita e all'utilità di questo forum)

io non ci vedo né più né meno di questo.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #5 il: 2011-08-24 14:56:28 »
Ecco come l'ho percepita io (che non sono Simone e non sono nella testa di Simone).

Posto che
1) Ci sono persone che cercano di ottenere Status su GcG
oppure (forse questa è più probabile, per quello che ne so di Simone)
2) ci possono essere persone che cercano status su GcG
oppure
3) se mai ci fosse qualcuno che cerca status su GcG...

...l'unica maniera per ottenerlo davvero, non è il pretenderlo come se fosse dovuto, ma piuttosto "giocare con tante persone, il più possibile, accettando gli altri ai propri tavoli, condividendo le proprie esperienze, godendosi la compagnia altrui, facendo tesoro degli Altri"

Cioè, tramite il condividere e il partecipare con altri, aiutando, e contribuendo ad un clima migliore.

Mi pare ovvio (direi lapalissiano e banale) che una persona che facesse questo sarà più considerata e valutata di chi non lo facesse, no? O di chi limitasse la sua partecipazione al forum e alle convention a continue flames e polemiche. Non mi pare nulla di scandaloso o strabiliante, come concetto.

Ma, ancor di più... non sono cose che si possono fare per cercare status. Davvero. Infatti, non le fa nessuno di quelli che cercano status. Perchè richiedono un impegno, e un atteggiamento verso gli altri, che non puoi fingere. Non continuamente, non tutti i giorni, non per tutta una convention. Un conto è fare un flame ogni tanti, o pretendere status senza  cambiare atteggiamento. Quello lo fanno in tanti, in tutti i forum. Un conto invece è fare un lavoraccio simile per avere status. Nessuno sarebbe in grado di sostenerlo solo per avere status (visto che ci sono maniere molto più asociali e squallide per avere un gruppetto di fans che non richiedono tanta fatica.

Cose simili se fai solo se le vuoi fare davvero. Se sei davvero così.

Quindi, lo status in una comunità SANA l'ottiene solo chi non lo cerca. o comunque non fa quello che fa solo per ottenerlo. E mi pare una cosa ottima.

(non esiste comunità umana, dal gruppo di amici che va al cinema ad un intera nazione, che non assegni status diverso ai suoi componenti. Un forum non fa eccezione. Cercare una comunità senza status è come cercare il dolce salato o un pollo arrosto che sia ancora in grado di fare coccodè. Vuol dire cercare una rete di rapporti sociali in cui questi rapporti sociali non abbiano alcuno valore - perchè è questo valore che si tramuta automaticamente in status . Quello che provoca guai non è lo status, è il rovesciamento del funzionamento dello status: invece di essere qualcosa che si DA', liberamente, a chi fa il bene della comunità, diventa un qualcosa che si PRETENDE solo per privilegi di casta.

In altre parole, se qualcuno ruba il pane, non è colpa del grano, e non si risolve eliminando il pane)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #6 il: 2011-08-24 15:13:17 »
Moreno, il tuo post è molto borderline per quanto riguarda il "noi contro voi" e le accuse generiche. Occhio e prova ad elaborare un po' di più, in futuro, ok? ^^
Mi trovo d'accordo sui contenuti, ma attento alla forma, che è importante per capirsi...
 
Inviterei comunque tutti ad aspettare che Simone possa dire la sua, stasera.
 
Grazie per l'attenzione e l'impegno.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #7 il: 2011-08-24 17:31:45 »
Ciao Paolo,

non capisco perché quella scelta di parole sia poco fortunata, immagino che chi te lo ha fatto notare non avrà problemi a chiederlo personalmente. Male che va se voglio sapere la sua opinione basta un'altro passaparola, no? Glielo puoi chiedere tu da parte mia? XD
Così per mia curiosità personale, eh! Non sono infallibile e mi fa sempre piacere sapere come gli altri sono arrivati a formarsi una loro opinione.


A parte l'umorismo vedo di spiegarmi meglio (anche se forse non ce n'è bisogno, visto che chi è intervenuto per dire la sua, te incluso, sembra aver già interpretato in modo corretto il mio pensiero. Oddio su di te non sono tanto sicuro, visto che non ti sbilanci, ma conoscendoti dubito che tu la pensi in modo molto diverso da me):

...

ok. Sono circa una decina di volte che ricomincio a scrivere. Francamente non so come metterla in maniera meno fraintendibile di quella.
Quindi provo a semplificare così:

-Immaginiamo che ci siano una forma di riconoscimento che alcune persone hanno nei confronti di un singolo
-Chiamiamo questo riconoscimento Pacciottolato (status è una brutta parola mi pare di capire)
-Avere Pacciottolato è una cosa bella. Vuol dire che ci sono una serie di persone che riconoscono il tuo valore e che sono felici di passare del tempo con te, di leggere i tuoi post, di rispondergli, di stare al tavolo con te ecc ecc
-Su GcG si cerca di incentivare il Pacciottolamento incoraggiando le seguenti attività "...l'importante è Giocare, con giochi vecchi e nuovi, prodotti "in loco" o all'esterno. Con tante persone, il più possibile, accettando gli altri ai propri tavoli, condividendo le proprie esperienze, godendosi la compagnia altrui, facendo tesoro degli Altri. Questo è il modo di fare Pacciottolato su GcG. Giocando e Parlandone"

ora che l'ho resa più complicata è più chiara? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #8 il: 2011-08-24 17:45:23 »
Mi sento di espandere.
 
"Status", in quel post, non significa una posizione più elevata, non significa potere, non significa neppure essere "primi tra i pari" o membri di una qualsivoglia. Significa, semplicemente, essere parte di una comunità, aiutarla e contribuire attivamente alla sua crescita. In cambio di impegno e disponibilità non si concedono medaglie o titoli, si concede simpatia, collaborazione e disponibilità di ritorno.
 
Non significa quindi che chi si sforza di giocare di più viene considerato migliore. Significa l'esatto contrario: sii te stessto, fai quello per cui sei venuto per la prima volta su GcG, che è, spero, parlare di giochi e allargare i tuoi orizzonti, e alla prossima convention verrai salutato da mani festanti che ti battono sulla schiena e sorrisi felici di averti con loro.
 
E' così negativo questo "status"? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #9 il: 2011-08-24 17:46:52 »
Non è status. È pacciottolato. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Domanda] Scelta di termini
« Risposta #10 il: 2011-08-24 18:52:56 »
No spiegel fai schifo a spiegarti! xD Però ti voglio bene lo stesso e ti parafraso.

Penso di aver capito lo stesso, in pratica chi segue e partecipa attivamente alla community è... [rullo di tamburi] un membro attivo della community! E pertanto la community intesa come i suoi membri e lo staff

Citazione
GcG vuole essere un ambiente ideale per tutto ciò che riguarda il Gioco di Ruolo. GcG non fa distinzione fra Giocatori, Autori e Game Designer. Tutti sono uguali e ben accetti finché sono appassionati. Il modo che ogni persona ha di esprimere la propria passione e la propria creatività è soggettivo.

etc etc


Come ho scritto la prima volta che ho letto quel post avevo proprio saltato quella frase, altrimenti l'avrei fatto presente da subito.
L'avrei fatto presente perchè in quel contesto non ha senso: non c'è uno "status" da guadagnare e da difendere. Non c'è una scala gerarchica nelle opinioni dei membri.
Però, nel contesto più ampio di quel thread, che parlava si di status (in modo negativo) aveva un senso! Era assurdo e io l'ho escluso a priori ma c'era.

Perchè vi ricordo, siamo su internet. L'umorismo non passa nei post e nemmeno il sarcasmo. E meno ancora le buone intenzioni.


PS non fatela passare come una faida fra branchi. Qualcuno mi ha fatto notare la scelta di termini dicendo che era inadatta, ma se ho aperto il thread è perchè anche io lo penso. Sono troppo pigro per agire gratis su mandato. ^^

Tags: