Le citazioni nel film sono tantissime. Gli ultimi film della Marvel sono vera "pornografia per fan di supereroi" (dopo anni in cui pareva che fosse obbligatorio stravolgere togliere qualunque riferimento all'opera originale per non ricordare che "venivano da semplici fumetti")
Non solo l'uso di Hydra (per evitare di mostrare svastiche nel film) ma anche il far invecchiare Bucky sono concessioni al mercato (nei fumetti era un ragazzino. E anche nei fumetti col tempo è stato invecchiato, negli anni 40 aveva l'età che poteva avere Robin, negli anni 60 Kirby lo disegnava come un teenager). Però sinceramente, su Bucky sono d'accordo, l'idea di far combattere un bambino sarebbe ridicola al cinema.
La modifica sull'uso iniziale di Cap invece (per propaganda e non sul campo) è una variazione sul "canone" molto carina e ben fatta (la cosa migliore del film)
Anche il gruppo di soldati che accompagna Cap è una citazione, o meglio, sono altri personaggi Marvel: sono gli Howling Commandos, co-protagonisti del fumetto di guerra "Nick Fury and the Howling Commandos". Quando, con la creazione del Marvel Universe, il Sergente Nick Fury fu "recuperato" (un po' invecchiato e senza un occhio) come Colonnello al comando dello Shield diversi diventano agenti ai suoi ordini (il più appariscente è Dum-Dum Dugan).
La citazione del "fumetto di Cap" merita due parole a parte. "Captain America #1" del 1940,
quasi un anno prima dell'entrata in guerra degli USA, e in copertina, c'è Cap che dà un pugno in faccia ad Hitler... e poi dicono che a quei tempi i fumetti non si occupavano di politica...
Da Wikipedia:
"Captain America Comics #1 — cover-dated March 1941 and on sale in December 1940, a year before the attack on Pearl Harbor, but a full year into World War II — showed the protagonist punching Nazi leader Adolf Hitler in the jaw — sold nearly one million copies. While most readers responded favorably to the comic, some took objection. Simon noted, "When the first issue came out we got a lot of... threatening letters and hate mail. Some people really opposed what Cap stood for."
Though preceded as a "patriotically themed superhero" by MLJ's The Shield[, Captain America immediately became the most prominent and enduring of that wave of superheroes introduced in American comic books prior to and during World War II"
La stima di Wikipedia è conservativa. Secondo altre fonti, Captain America #1 sarebbe il comic book più venduto della storia fino alle speculazioni con copertine multiple degli anni 90.
Il fumetto modtrato nel film è quello. Il numero uno, con la copertina dell'epoca. Scritto da Joe Simon e disegnato da un disegnatore ancora non molto famoso anche se lavorava già da anni:
Jack Kirby. All'epoca Stan Lee era ancora minorenne, e la sua prima opera pubblicata fu proprio su Captain America, in un albo successivo. Jack Kirby era già l'autore più venduto d'america ben prima che iniziasse a collaborare con Stan Lee...
La sequenza della trasformazione di Cap è un totale omaggio a quella disegnata nel fumetto da Jack Kirby quando il personaggio fu ripreso (dopo anni letteralmente in frigo) negli anni 60. Il negozio di antiquariato nel centro di New York, la vecchina all'ingresso con una pistola nascosta, il laboratorio sotterraneo, l'uso di "vita-rays" dopo il siero (negli anni 50 ci fu un breve ritorno dei fumetti di Captain America, contro il "pericolo comunista", senza Kirby, considerato completamente apocrifo e ignorato dalla continuity Marvel per anni, finchè Steve Englehart non fece tornare il "capitan america degli anni 50" come un "cattivo", una copia di steve rogers ottenuta con l chirurgia plastica e una copia del siero, ma che non era stato mai sottoposto ai "vita rays", risultando (1) più forte, e (2) completamente pazzo. I Vita Rays quindi nella continuity Marvel servono a mantenere la sanità mentale di Cap al prezzo di un indebolimento fisico. Visto che nel film chiaramente non è così, tenetevi questo trivia giusto per bullarvi con gli amici al cinema di quanro siiete Geek. Io non posso perchè quelli con cui sono andato al cinema a vederlo queste cose le sanno già, uno ha la collezione completa dei Tales of Suspense con Captain America degli anni 60...)
[crosspost]