Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Captain America: Il Primo Vendicatore

<< < (5/6) > >>

Mr. Mario:
Quello, se vogliamo, può avere senso come un tentativo fallito di ricrearlo. Nei fumetti lo scudo è irripetibile quanto il siero del supersoldato. Il creatore, Myron MacLain, non è mai riuscito a riprodurre la lega che ha portato alla sua creazione. Il tentativo che c'è andato più vicino ha prodotto un'altra lega metallica, che per la sua riproduciblità e versatilità ha avuto sicuramente più successo, chiamata 'adamantio'. E' possiblie che ne abbiate sentito parlare altrove... :D

Suna:
Appunto, quello nella casa di Tony è un richiamo allo scudo, non il vero scudo

Patrick:
Il ritrovamento potrebbe anche essere precedente alla scena del film di IM2, non è detto che il film venga prima ^^

il mietitore:
Film visto qualche giorno fa. Carino, devo dire, non l'ho certo trovato un capolavoro ma non mi è parso nulla di terribile.


Mi ha rotto un po' la presenza del clichè dei clichè, Cap che viene abbindolato da una gnoccolona e la sua donna che lo sgama incrinando la relazione. È così banale e strausato che già ora, a vent'anni, mi ha rotto le scatole.


Per il resto le citazioni mi sono piaciute. Oltre a quelle interne al fumetto (qualcuna l'ho riconosciuta, tipo appunto il pugno a hitler, di cui ero al corrente) sono rimasto anche io perplesso nel vedere quell'inseguimento in moto che mi ha fatto borbottare "ok, ma gli Ewok dove sono?". Persino la base dell'Hydra aveva la forma monolitica del bunker dell'impero... Ma sopratutto sono rimasto sorpreso dai riferimenti a Wolfenstein: i nazisti ciccioni in armatura sono IDENTICI a quelli dell'ultimo wolfenstein (non so se comparissero anche in altri episodi della serie). Usano le stesse armi, l'armatura è identica, ed esattamente come nel videogioco devono essere colpiti ai reattori alle spalle per potere essere distrutti (non ricordo chi, nel film, ne faceva esplodere uno in questo modo).


Qui: http://wolfenstein.wikia.com/wiki/Veil_Heavy_Trooper c'è il tizio corazzato di wolfenstein, per dire, e qui: http://www.youtube.com/watch?v=7NDsxewESn0 a 6:20 vedete il cannone a particelle (lol, pure quell'azzurrino che si vede di continuo nel film è lo stesso identico azzurrino che si incontra nel gioco).


Non ho notato una netta distinzione tra il primo e il secondo tempo, mi è semplicemente parsa una storia semplice e prevedibile, ma non per questo priva di ogni interesse.


Ah, ecco, mi ha un po' seccato il 3d usato alla cazzo. Solo in due punti mi sono accorto della sua esistenza: quando anche io ho fatto un salto sulla sedia vedendomi arrivare in faccia lo scudo, e quando nella penultima scena ho spostato la testa per vedere meglio oltre la finestra dell'aereo, prima di chiedermi che cavolo stessi facendo. Per il resto, talvolta mi toglievo gli occhiali per vedere com'era senza, e nella maggior parte delle scene la sovrapposizione delle due immagini quasi nemmeno si notava. Il che vuol dire che il 3d era praticamente assente.


EDIT: Il cameo di cap era presente anche in una scena cancellata del secondo film di Hulk: trovate il suo corpo che viene sballottato in qualche fotogramma al ventitreesimo secondo di questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=N5ObJ3luFrY . Anni fa non ci credetti nemmeno io, dato che mi sembrava solo uno sghiribizzo nel ghiaccio, ma pare che recentemente la Marvel abbia dichiarato ufficialmente che quello è Cap.

vanphanel:
Giusto per precisazioni,Bucky è tornato anche nei fumetti dell'universo marvel classico,con il nome e l'identità del "soldato d'inverno";poi, a seguito della morte di steve rogers,è diventato il nuovo capitan america. :o

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa