Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Captain America: Il Primo Vendicatore

(1/6) > >>

Patrick:
Parliamo un po' di film "commerciali" sui supereroi? :D

L'ho visto ieri sera, e, per quanto non mi sia dispiaciuto, sono uscito meno entusiasmato rispetto a quando ho visto Thor e Iron Man. Da assolutamente non-esperto di film quale sono, l'ho trovato leggero e scorrevole, comprensibilmente pieno di "stereotipi", ma con qualche pregio. Il personaggio protagonista è carino, mi ha ricordato un po' Peter Parker (nella figura dello "sfigato buono"), e anche Tommy Lee Jones ha fatto un personaggio che non mi è dispiaciuto: il classico comandante americano, severo ma buono. E il Dottor Erskine mi ricordava il Rafu! XD
Ah, mi è anche piaciuto come, nonostante fosse un film americano, parodizza la propaganda americana della seconda guerra mondiale (e, citazione nella citazione, i bimbi leggono i fumetti di capitan america!)

Un giorno inizierò a leggere Marvel...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-08-17 23:57:14 --- (e, citazione nella citazione, i bimbi leggono i fumetti di capitan america!)

--- Termina citazione ---
Con le riproduzioni delle cover reali, aggiungo.

CAPTAIN America ("Capitan America" no, eh? >_< ) non è un brutto film né un capolavoro.
È un onesto film "di genere", gradevole, che funziona, pieno di citazioni e di chicche.

Poi, con un personaggio particolare come il Cap, devi scegliere UNA chiave di lettura e scontenterai sicuramente i fan delle altre "versioni" del personaggio.
Io NON sono rimasto deluso perché il Cap "sfigatino che cresce" era l'unica scelta plausibile (che mi viene in mente) per non coprirsi di ridicolo nel 2011 e fare un film leggero.

La citazione di "dare il pugno in faccia a Hitler" è notevolissima... O forse sono solo io. XD

Patrick:
eh, un altro motivo per cui devo leggere i fumetti è per cogliere le citazioni ç__ç

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-08-18 01:26:28 ---eh, un altro motivo per cui devo leggere i fumetti è per cogliere le citazioni ç__ç

--- Termina citazione ---
Sono sicuro che io e Moreno potremo litigare su consigliarti quali titoli leggere, specie tra quelli "storici": c'è una "mitologia" consolidata che TUTTI citano, al punto che alcune specifiche cose nei film sai già che ci saranno da prima che scrivano il copione. XD

Mauro:
Io sono rimasto un po' perplesso per i cattivi inutili, che con quintali di equipaggiamento strafigo non riescono a fare assolutamente nulla.
Comunque in generale mi è piaciuto, nonostante alcuni buchi/cose assurde, sicuramente migliori di altri della Marvel.
Evito apposta commenti su quello stupro che è il titolo non tradotto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa